COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA + LABORATORIO

COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA + LABORATORIO

_
iten
Codice
83919
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
12 cfu al 2° anno di 9914 INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA (LM-4) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ICAR/14
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA )
periodo
Annuale
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si colloca al termine del percorso formativo del progettista e si propone di sintetizzarne i temi e le competenze; i contenuti fanno riferimento a temi che hanno, nell’ambito più ampio della progettazione architettonica, un carattere applicativo ed esteso, e che si pongono, per metodo e strumenti, a verifica del grado di formazione del progettista. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Nel corso si approfondiscono gli aspetti relativi all'evoluzione storica dell'organismo architettonico con particolare riguardo alla residenza e il rapporto tra tipologia edilizia e forma urbana; nelle esercitazioni progettuali si esegue il progetto di un complesso residenziale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Muovendo dalla definizione di aspetti teorici dell'architettura (intorno alle relazioni tra luoghi, oggetti, immagini, persone, fenomeni culturali, sociali ed economici), il corso si propone di coltivare le modalità applicative proprie della disciplina – riferite alle problematiche specifiche della progettazione architettonica e urbana – tramite la messa a punto degli strumenti e delle tecniche di comprensione e, quindi, di espressione e rappresentazione.

Modalità didattiche

Gli strumenti conoscitivi forniti nelle lezioni frontali trovano seguito nella produzione di esercitazioni progettuali, volte allo sviluppo della capacità di lettura critica dei fenomeni culturali, sociali, storici e tecnici alla base del processo di produzione dell'architettura.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I contenuti del corso sono tanto teorici, quanto applicativi e si trovano a convergere nella pratica del progetto di architettura.

Il programma di dettaglio verrà fornito durante il corso.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

CITTA'

Guido PIOVENE, Viaggio in Italia, Mondadori, Milano, 1957.

Saverio MURATORI, Studi per una operante storia urbana di Roma, con R. Bollati, S. Bollati, G. Marinucci, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma, 1963.

Kevin LYNCH, L’immagine della città, Marsilio, Padova, 1964 (The Immage of the City, 1960).

Paolo PORTOGHESI, Roma Barocca, Bestetti, Roma,1966.

Jane JACOBS, Vita e morte delle grandi città, Einaudi, Torino, 1969 (The Death and Life of Great American Cities, 1961)

Walter BENJAMIN, Immagini di città, Einaudi, Torino, 1971 (Stadtebilder, Suhrkamp, 1963)

Colin ROWE, Fred KOETTER, Collage City, Il Saggiatore1981 (Collage city, Mit Press, 1978)

Rob KRIER, Lo spazio della città, Clup, 1982 (Stadtraum in Theorie und Praxis, Stuttgard, 1975)

Rem KOOLHAAS, Delirious New York, Electa, Milano, 2000; (Delirious New York, NYC, 1978).

Antonio PASCALE, La città distratta, Einaudi, Torino, 2001.

Loretta M. D’ORSOGNA, Il Bronx, storia di un quartiere “malfamato”, Mondadori, Milano, 2002.

Edoardo SANGUINETI, Genova per me, Guida, Napoli, 2005.

Marco AIME, Timbuctù, Bollati Boringhieri, Torino, 2008.

Bernardo SECCHI, La città nel ventesimo secolo, Laterza Roma-Bari, 2008.

Reyner BANHAM, Los Angeles, l'architettura di quattro ecologie, Einaudi, Torino, 2009 (Los Angeles, The Architectur of Four Ecologies, 1971)

Robert VENTURI, Denise SCOTT BROWN, Steven IZENOUR, Imparare da Las Vegas, Quodlibet, Milano, 2010 (Learning from Las Vegas, London, 1972).

Italo ISOLERA, Roma moderna, Nuova edizione ampliata con la collaborazione di Paolo Berdini, Einaudi, Torino, 2011 (ed. originale 1962).

Guy DELISLE, Cronache di Gerusalemme, Rizzoli, Milano, 2012.

Daniel BROOK, A History of Future Cities, Norton, NY – Londra, 2013.

 

ESTETICA

 

Wladyslaw TATARKIEWICZ, Storia di sei idee, Aesthetica Ed., Palermo, 1993.

Jean CLAIR, Critica della modernità. Considerazioni sullo stato delle belle arti, Allemandi, Torino, 1994.

 

CINEMA, TEATRO, FOTOGRAFIA

Antonin ARTAUD, Il teatro e il suo doppio, Einaudi, Torino, 1968 (Gallimard, Parigi, 1964).

Roland BARTHES, Il senso della moda, Einaudi, Torino, 2006 (Parigi, 1993).

Roland BARTHES, La camera chiara, nota sulla fotografia, Einaudi, Torino, 1980 (Parigi, 1980).

Luigi GHIRRI, Lezioni di fotografia, a cura di Giulio Bizzarri, Paolo Barbaro, Quodlibet, Macerata, 2010.

 

 

 

RACCOLTE DI SAGGI, DI SCRITTI E DI LEZIONI

Siegfried GIEDION, Spazio , tempo e architettura. Lo sviluppo di una nuova tradizione, Hoepli, Milano, 1953 (Space, Time and Architecture. The Growth of a New Tradition, 1941).

Rudolf WITTKOWER, Principi architettonici nell'età dell'Umanesimo, Einaudi, Torino, 1964 (Architectural Principles in the Age of Humanism, 1949).

John SUMMERSON, Il linguaggio classico dell'architettura, Einaudi, Torino, 1970 (The Classic Language of Architecture, London, 1963).

Adolf LOOS, Parole nel vuoto, Adelphi, Milano, 1972 (Ins Leere gesprochen Trotzdem, Parigi, 1931).

LE CORBUSIER, Vers une architecture, Longanesi, Milano, 1973 (Vers une architecture 1923)

Aldo ROSSI, Scritti scelti sull’architettura e la città. 1956-1972, Città Studi Edizioni, Torino, 1975.

AA VV, The Charlottesville Tapes, Rizzoli USA, 1985.

Herman HERTZBERGER; Lezioni di architettura, Laterza, Bari, 1996; (Lessons for students in architecture, Rotterdam,

1991).

Rafael MONEO, La solitudine degli edifici e altri scritti, Allemandi, Torino, 1999.

Project on the City 1, Harvard Design School: Great Leap Forward, a cura di Rem Koolhaas, Chuihua Judy Chung, Jeffrey Inaba and Sze Tsung Leong, Taschen, 2001.

Project on the City 2, The Harvard Design School Guide to Shopping, a cura di Rem Koolhaas, Chuihua Judy Chung, Jeffrey Inaba and Sze Tsung Leong, Taschen, 2002.

Ludwig MIES VAN DER ROHE, Gli scritti e le parole, a cura di V. Pizzigoni, Einaudi, Torino, 2010.

Luigi GHIRRI, Lezioni di fotografia, a cura di Giulio Bizzarri, Paolo Barbaro, Quodlibet, Macerata, 2010.

Francesco VENEZIA, Che cosa è l'architettura, Electa, Milano, 2011. RE:CP,Cedric Price, a cura di Hans Ulrich Obrist, LetteraVentidue, Siracura, 2011 (RE:CP,Cedric Price, Basel. Birkhäuser, 2003).

BAUKUH, Due saggi sull'architettura, Sagep, Genova, 2012.

 

STORIE

Bruno ZEVI, Storia dell'architettura moderna, Einaudi, Torino, 1950.

Kenneth FRAMPTON, Storia dell'architettura moderna, Zanichelli, Bologna, 1982.

Manfredo TAFURI, Storia dell'architettura italiana 1944-1985, Einaudi, Torino, 1986.

Manfredo TAFURI, Francesco DAL CO, Architettura contemporanea, Electa, Milano, 1989.

Leonardo BENEVOLO, Storia dell'architettura moderna, Laterza, Bari, 2009.

Marco BIRAGHI, Alberto FERLENGA, Architettura del Novecento, I, Teorie, scuole, eventi, Einaudi, Torino, 2012.

Marco BIRAGHI, Silvia MICHELI, Storia dell'architettura italiana (1985-1915), Einaudi, Torino, 2013.

 

 

 

TEORIA

Marco VITRUVIO POLLIONE, De Architectura, Libri X, trad. Luciano Migotto, Studio Tesi, Roma, 1990.

Paul VALERY, Eupalinos o l'architetto, Mimesis, 2011 (prefazione a Album Architectures, 1921)

Camillo SITTE, L'arte di costruire la città, Vallardi, Milano, 1953 ( Der Städtebau nach seinen künstlerischen Grundsatzen, 1889).

Bruno ZEVI, Saper vedere l'architettura, Einaudi, Torino, 1948.

Lewis MUMFORD, La cultura delle città, Ed

Carlo AYMONINO, Origini e sviluppo della città moderna, Marsilio, Padova, 1965.

Aldo ROSSI, L'architettura della città, Marsilio, Padova, 1966.

Giorgio GRASSI, La costruzione logica dell'architettura, Marsilio, Venezia, 1967.

Vittorio GREGOTTI, Il territorio dell'architettura, Feltrinelli, Milano, 1967.

Etienne-Louis, BULLÉE, Architettura. Saggio sull'arte, Marsilio, Venezia, 1967 (Architecture, 1780).

Marshall McLUHAN, Quentin FIORE, Il medium è il messaggio, Feltrinelli, Milano, 1968 (The Medium is the Massage, London/New York. 1967).

Manfredo TAFURI, Progetto e utopia: Architettura e sviluppo capitalistico, Laterza, Bari 1973.

Heinrich TESSENOW, Osservazioni elementari sul costruire, Franco Angeli Editore, Milano, 1974 (Hausbau und dergleíchen).

Charles JENCKS, George BAIRD, Il significato in architettura, Dedalo 1974 (Meaning in Architecture, 1969)

LE CORBUSIER, Le Modulor, Mazzotta, Milano, 1974 ( Le Modulor, Paris, 1948).

Robert VENTURI, Complessità e contraddizioni nell’architettura, Dedalo, Bari, 1980; (Complexity and Contradiction in Architecture, New York, 1966).

Philip JOHNSON, Verso il Postoderno, Costa e Nolan, Genova, 1985.

Christian NORBERG-SCHULZ, Genius Loci. Paesaggio, ambiente, architettura, Electa, Milano, 1992.

Rem KOOLHAAS, Bruce MAU, S,M,L,XL, 010 Publishers, Rotterdam 1995.

Peter EISENMAN, La fine del classico, Mimesis Edizioni, 2009.

Pier Vittorio AURELI, The possibility of an Absolute Architecture, MIT Press, 2011

Nicola BRAGHIERI, Architettura, arte retorica, Sagep editori, Genova, 2013.

 

MONOGRAFIE E BIOGRAFIE

Bruno ZEVI, Poetica dell'architettura neoplastica, Tamburini, Milano, 1953;

G. CIUCCI, F. DAL CO, M. MANIERI-ELIA, M. TAFURI, La città americana, dalla guerra civile al “New Deal”, Laterza, Bari, 1973;

Paola NAVONE – Bruno ORLANDONI, Architettura “Radicale”, Ed. Documenti di Casabella, Milano, 1974.

Francesco VENEZIA, La torre d'ombre o l'architettura delle apparenze reali, Fiorentino, Napoli, 1978.

Marida TALAMONA, Casa Malaparte, Clup, Milano, 1990;

James S. ACKERMAN, La villa, forma e ideologia, Einaudi, Torino, 1992 (The Villa. Form and Ideology of Country Houses, 1990).

Kevin LYNCH, Deperire, rifiuti e spreco, Cuen, 1992.

Emil KAUFMANN, Tre architetti rivoluzionari, Boullée Ledoux Lequeu, Franco Angeli Editore, Milano 1993.

Charlotte PERRIAND, Io, Charlotte, tra Le Corbusier, Léger e Jeanneret, Laterza, Bari, 2006.

Peter ADAM, Eileen Gray, Her Life and Work: the Biography, Prestel Pub, NY e Londra, 2008.

Johan SOANE, Per una storia della mia casa, (a cura di Caroline Patey), Sellerio, Palermo, 2010.

Jacques GUBLER, Nazionalismo e internazionalismo nell'architettura moderna in Svizzera, Mendrisio Academy Press, Milano, 2012. (ed. originale Losanna, 1975).

 

 

Guide

Fernando PESSOA, Lisbona, quello che il turista deve vedere, Voland, Roma, 1997 (Lisbon, What the Tourist Shoud See, 1925);

Maurizio GRANDI, Attilio PRACCHI, Milano, guida all'architettura moderna, Zanichelli, 1980.

Piero Ostilio ROSSI, Roma. Guida all'architettura moderna 1909-2000, Laterza, Bari, 2000 (I ed. Laterza, 1984);

Sergio POLANO, Marco MULAZZANI, Guida all'architettura italiana del Novecento, Electa Milano, 1991;

AA.VV., Genova. Guida di architettura, U. Allemandi & C., Torino 1992.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Mercoledì mattina a partire dalle ore 10:00, presso il Dipartimento

LEZIONI

Modalità didattiche

Gli strumenti conoscitivi forniti nelle lezioni frontali trovano seguito nella produzione di esercitazioni progettuali, volte allo sviluppo della capacità di lettura critica dei fenomeni culturali, sociali, storici e tecnici alla base del processo di produzione dell'architettura.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni di Composizione Architettonica + lab. inizierà martedì 1 ottobre.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA + LABORATORIO

ESAMI

Modalità d'esame

Orale