CHIMICA ORGANICA 4
PRESENTAZIONE
Si stima che almeno la metà dei composti organici conosciuti contenga un sistema ciclico, tipicamente eterociclico.
I sistemi eterociclici abbondano fra i composti naturali, e molti di essi hanno grande importanza nei procesi biologici. Ricoprono quindi un'importanza enorme soprattutto in campo biologico-farmacologico, e più in generale in molti campi applicativi compreso quello dei materiali innovativi.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
L'insegnamento ha come obiettivo formativo principale quello di fornire al futuro laureato magistrale una adeguata conoscenza della chimica (sintesi,struttura,reattività) dei sistemi eterociclici, la cui importanza sia nel campo biologico/farmacologico che in quello industriale/tecnologico è costantemente evidenziata dal numero e dalla tipologia di pubblicazioni scientifiche nell'area. Contemporaneamente, prendendo spunto dal comportamento di alcuni eterocicli rappresentativi, verranno forniti alcuni elementi essenziali sui meccanismi di reazione e relative leggi cinetiche.
Modalità didattiche
Lezioni frontali, che includono esercizi (svolti sia dal docente che dagli studenti) miranti a verificare lo stato dell’apprendimento.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Classificazione, nomenclatura, strategie sintetiche di base, proprietà chimico-fisiche e principi generali di reattività dei composti eterociclici. In particolare verranno trattati alcuni aspetti della chimica degli eterocicli aromatici (a 5 e 6 termini, eventualmente condensati, con uno o più eteroatomi) e dei cicli piccoli (a 3 e 4 termini) e medi (7 e 8 termini).
Principali meccanismi di reazione (e parametri cinetici e termodinamici correlati) di particolare interesse nel campo della sintesi e della reattività di derivati eterociclici.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Da lunedì al venerdì, presso il DCCI, previo appuntamento via e-mail.
Ricevimento: Gli studenti sono invitati a contattare il docente per concordare direttamente un orario personalizzato, compatibile con impegni didattici, di ricerca o istituzionali.
Commissione d'esame
CINZIA TAVANI (Presidente)
GIOVANNI PETRILLO (Presidente)
LARA BIANCHI
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali, che includono esercizi (svolti sia dal docente che dagli studenti) miranti a verificare lo stato dell’apprendimento.
INIZIO LEZIONI
Dal 21 ottobre 2019 (secondo l'orario riportato sul sito http://www.chimica.unige.it/didattica/Home_SC e/o https://corsi.unige.it/9018 )
ESAMI
Modalità d'esame
L'esame sarà costituito da un colloquio che lo studente dovrà sostenere davanti ad una commissione di almeno due docenti, con l'uso imprescindibile della lavagna sulla quale sviluppare gli argomenti di esame, mediante la descrizione di formule, schemi di reazione, ecc...
Modalità di accertamento
L'esame consiste di una prova orale della durata di circa un'ora in cui si verificherà la conoscenza acquisita da parte dello studente della reattività e dei metodi di preparazione degli eterocicli più importanti nonchè della nomenclatura degli eterocicli, applicata ad un esempio pratico.