FONDAMENTI DI OTTICA
PRESENTAZIONE
Il corso si svolge mediante lezioni frontali. La parte iniziale comprende una esposizione dei concetti di base sulle onde e dei concetti fondamentali dell'elettromagnetismo. A partire dall'analisi delle soluzioni dell'equazione delle onde elettromagnetiche vengono trattati i fenomeni più importanti dell'ottica ondulatoria. Si passa quindi ad una trattazione degli aspetti di base dell'ottica geometrica. Infine si descrivono le proprietà della radiazione termica, LED e di quella del laser.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire le basi dell'Ottica propedeutiche alle discipline chimiche avanzate. Verranno trattate: le proprietà della radiazione luminosa da sorgente termica, laser e LED; i principali fenomeni di interferenza e diffrazione; la definizione dei vari stati di polarizzazione di una radiazione.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Nessun ulteriore dettaglio
Modalità didattiche
Lezioni frontali
PROGRAMMA/CONTENUTO
Richiami di matematica su campi scalari e vettoriali, e sugli operatori differenziali. Generalità sulle onde. Onde elettromagnetiche nel vuoto e in mezzi omogenei. Polarizzazione. Riflessione e trasmissione. Assorbimento. Interferenza. Diffrazione. Ottica geometrica. Radiazione termica. Radiazione LED. Laser.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Dispense del corso
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Ogni giorno previa richiesta di appuntamento.
Ricevimento: Tutti i giorni, previo appuntamento via email.
Commissione d'esame
RICCARDO FERRANDO (Presidente)
SERGIO DI DOMIZIO
DAVIDE COMORETTO
DAVIDE BOCHICCHIO
CARLA BIGGIO
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali
INIZIO LEZIONI
Dal 24 febbraio 2020 (secondo l'orario riportato sul sito http://www.chimica.unige.it/didattica/Home_SC e/o https://corsi.unige.it/9018 )
ESAMI
Modalità d'esame
L'esame consiste di una prova orale di durata fra i 30 e i 40 minunti in cui vengono poste domande su almeno due argomenti diversi del corso al fine di accertarne il livello di comprensione, con particolare attenzione a verificare la conoscenza degli ordini di grandezza tipici per le quantità fisiche rilevanti.
Modalità di accertamento
Con domande all'orale. Lo studente deve saper ricostruire i passaggi fondamentali per ricavare i risultati richiesti, e deve saper discutere il significato fisico dei risultatti stessi.