COMPLEMENTI DI CHIMICA INORGANICA

COMPLEMENTI DI CHIMICA INORGANICA

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Codice
39612
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
8 cfu al 1° anno di 9018 SCIENZE CHIMICHE (LM-54) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
CHIM/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE CHIMICHE )
periodo
Annuale
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di approfondire alcuni settori della Chimica Inorganica mettendone in evidenza i temi più innovativi. In particolare saranno trattati alcuni aspetti della chimica di coordinazione, della chimica metallorganica e della chimica bioinorganica. Verranno sviluppate le capacità di condurre esperimenti in gruppo e di scrivere relazioni sull'attività di laboratorio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si propone di approfondire alcuni aspetti della chimica inorganica mettendone in evidenza alcuni temi specifici, quali la chimica di coordinazione, la chimica metallorganica, la chimica dei clusters e la chimica bioinorganica. Le conoscenze acquisite nelle lezioni frontali sono applicate all’attività di laboratorio, che riguarda la sintesi e la caratterizzazione di composti selezionati appartenenti alle classi sopra menzionate.

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali, dove vengono affrontati gli argomenti previsti dal programma e fornite le spiegazioni delle esperienze di laboratorio, ed esercitazioni pratiche. Le esercitazioni sono svolte in laboratorio e prevedono la presentazione di una relazione individuale.

E' obbligatoria la frequenza sia del laboratorio che delle lezioni di spiegazione delle esperienze.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Chimica degli acidi e delle basi (estensione del concetto acido-base). Approfondimento della chimica di coordinazione: spettri elettronici, reazioni, meccanismi. Chimica metallorganica: complessi carbonilici, di diazoto, di diossigeno, metallo-idruri, complessi metallo-olefina, derivati allilici, metalloceni, complessi alchilici, carbenici e carbinici. Reazioni stechiometriche di complessi metallorganici, catalisi mediante composti metallorganici. Clusters. Borani, eteroborani, metalloborani. Cluster carbonilici. Clusters ad alta valenza. Legami multipli metallo-metallo. Simmetria e teoria dei gruppi (elementi ed operazioni di simmetria, gruppi puntuali e simmetria molecolare, usi della simmetria di gruppo puntuale). Alcuni aspetti di chimica bioinorganica: biochimica del ferro, biochimica di altri metalli quali Zn, Cu, Co, Mo.

Esperienze di laboratorio:

Preparazione di composti di coordinazione isomeri geometrici cis e trans [Mo(CO)4(PPh3)2]

Preparazione di Fe(η5-C5H5)2. Purificazione e caratterizzazione. Acetilazione di ferrocene

Preparazione e luminescenza termocromica di clusters rame (I)-piridina-ioduro

Sintesi e caratterizzazione del cluster carbonilico Fe3(CO)12

Preparazione di un composto modello della vitamina B12 e sua metilazione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Materiale didattico fornito dal docente sulla piattaforma AulaWeb
  • Chimica Inorganica, G.L.Miessler, D.A.Tarr, Edizioni Piccin
  • Chimica Inorganica, Principi, Strutture, Reattività J.E.Huheey, E.A.Keiter, R.L.Keiter, Edizioni Piccin
  • Chimica Inorganica, D.F.Shriver, P.W.Atkins, C.H.Langford, Edizioni Zanichelli
  • The Organometallic Chemistry of the Transition Metals, R.H.Crabtree, John Wiley & Sons.
  • Group Theory for Chemists: Fundamental Theory and Applications, Kieran C Molloy, Woodhead Publishing, 2nd edition
  • Bioinorganic Chemistry: Inorganic Elements in the Chemistry of Life, W. Kaim, B. Schwederski, A. Klein, John Wiley & Sons

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Tutti i giorni previo appuntamento.

Ricevimento: Tutti i giorni, su appuntamento.

Commissione d'esame

SERENA DE NEGRI (Presidente)

ADRIANA SACCONE (Presidente)

NADIA PARODI

PAVLO SOLOKHA

MAURO GIOVANNINI

SIMONA DELSANTE

ANNA MARIA CARDINALE

DIEGO COLOMBARA

GABRIELE CACCIAMANI

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso prevede lezioni frontali, dove vengono affrontati gli argomenti previsti dal programma e fornite le spiegazioni delle esperienze di laboratorio, ed esercitazioni pratiche. Le esercitazioni sono svolte in laboratorio e prevedono la presentazione di una relazione individuale.

E' obbligatoria la frequenza sia del laboratorio che delle lezioni di spiegazione delle esperienze.

INIZIO LEZIONI

Dal 21 ottobre 2019 (secondo l'orario riportato sul sito http://www.chimica.unige.it/didattica/Home_SC  e/o  https://corsi.unige.it/9018  ) 

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame è orale, è sempre condotto da due docenti di ruolo ed ha una durata di almeno 45 minuti.

L'esame può essere sostenuto solo dopo aver consegnato le relazioni sull'attività di laboratorio

Modalità di accertamento

Con le modalità d'esame sopra indicate la commissione è in grado di verificare con elevata accuratezza il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento. Viene inoltre tenuto conto dell'attività di laboratorio. Quando gli obiettivi non sono raggiunti, lo studente è invitato ad approfondire lo studio e ad avvalersi di ulteriori spiegazioni da parte dei docenti.