BUSINESS INTELLIGENCE (CD)

BUSINESS INTELLIGENCE (CD)

_
iten
Codice
60270
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 2° anno di 8734 INGEGNERIA GESTIONALE (LM-31) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-INF/05
LINGUA
Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
SAVONA (INGEGNERIA GESTIONALE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso illustra i concetti di base della Business Intelligence (BI) con particolare riferimento agli aspetti di Analytics e Data Mining, ovvero alla possibilità di utilizzare metodi analitici e di reportistica per il supporto alle decisioni aziendali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso illustra i concetti di base della Business Intelligence (BI) con particolare riferimento agli aspetti di Analytics e Data Mining, ovvero alla possibilità di utilizzare metodi analitici e di reportistica per il supporto alle decisioni aziendali. Lo studente acquisirà sia le capacità di base per il progetto di un sistema di BI, sia la capacità di valutare criticamente l’analisi di dati effettuata con strumenti di Data Mining. Durante il corso sono previsti alcuni interventi che illustreranno casi reali di applicazione della BI in azienda.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, con svolgimento di esempi applicativi al calcolatore.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione alla Business Intelligence (BI): problemi, metodi e strumenti.

Componenti di un sistema di BI: ETL, Data Mart e Data Warehouse, On Line Analytical Processing (OLAP), Reportistica e cruscotti aziendali, Analytics e Data Mining.

Analisi e definizione di Key Performance Indicators (KPIs).

Analytics: Richiami di inferenza statistica, Exploratory Data Analysis (EDA).

Tecniche e strumenti di Data Mining: alberi di decisione e regole di associazione; Naive Bayes; metodi lineari per classificazione e regressione; Reti Neurali Artificiali; Support Vector Machine e metodi basati su kernel; Metodi per clustering; Valutazione della qualità delle tecniche di Data Mining.

Esempi di progetto e utilizzo di sistemi per la BI.

Casi di studio aziendali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito dal docente durante le lezioni.

Per approfondimenti:

•          C.Vercellis, Business Intelligence: modelli matematici e sistemi per le decisioni, McGraw-Hill, 2006.

•          P.Giudici, Data Mining: metodi informatici, statistici e applicazioni, McGraw-Hill, 2003.

•          J.Han, M.Kamber, Data Mining: Concepts and Techniques, Morgan Kaufmann, 2006 (2nd Ed.).

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DAVIDE ANGUITA (Presidente)

MATTEO CAMBIASO (Presidente)

MARCO RABERTO

LUCA ONETO

SILVANO CINCOTTI

GIAN CARLO CAINARCA

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, con svolgimento di esempi applicativi al calcolatore.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

BUSINESS INTELLIGENCE (CD)

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale. Lo studente svilupperà in autonomia (singolarmente o in cooperazione con altri studenti) un caso di studio a scelta, tra quelli proposti dal docente, utilizzando le metodologie illustrate durante il corso. L’esame orale verterà sulla discussione del caso di studio.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
19/12/2019 14:00 SAVONA Orale
20/01/2020 14:00 SAVONA Orale
03/02/2020 14:00 SAVONA Orale
24/02/2020 14:00 SAVONA Orale
29/06/2020 14:00 SAVONA Orale
14/09/2020 14:00 SAVONA Orale