MARKETING INDUSTRIALE

MARKETING INDUSTRIALE

_
iten
Codice
66300
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 1° anno di 8734 INGEGNERIA GESTIONALE (LM-31) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-IND/35
LINGUA
Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
SAVONA (INGEGNERIA GESTIONALE )
periodo
1° Semestre
moduli
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il marketing non può più essere considerato come una delle funzioni dell'impresa ma va sempre più identificato con la sua conduzione complessiva, costituendo l'essenza culturale di tutto il sistema aziendale.  Il marketing quindi come modo di gestire l'impresa e come visione startegica di fondo per affronatre con successo la competizione dei mercati attuali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire una preparazione di base nell’ambito del marketing sia a livello operativo che strategico, con riferimento al contesto nazionale e internazionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

Al termne del corso lo studente sarà in grado di stilare un piano di marketing

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale Società Italiana MArketing

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

mercato di riferimento (modello di Abell, Porter, GE e BCG)

segmentazione e opportunità di mercato

posizionamento e SWOT

strategie, obiettivi e programmi di marketing mix

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Marketing Management, Millenium Edition. Kotler, 2000, Prentice-Hall + slide del corso ed articoli disponibili su aula web

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento presso l'ufficio di Villa Bonino, viale Causa 13

Commissione d'esame

STEFANIA TESTA (Presidente)

SILVIA MASSA (Presidente)

GIOVANNI LOMBARDO (Presidente)

GIAN CARLO CAINARCA (Presidente)

LUCIA CASSETTARI

MARCO RABERTO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale Società Italiana MArketing

INIZIO LEZIONI

In linea con orario definito dal CCS

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

esame finale + discussioni in itinere articoli assegnati + project work per partecipazione a contest Società Italiana Marketing

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
08/06/2020 10:00 SAVONA Orale
14/09/2020 10:00 SAVONA Orale
18/09/2020 09:00 SAVONA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Il corso verrà svolto in inglese se richiesto anche da un solo studente