DESIGN MULTIMEDIALE

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iten
Codice
56110
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 2° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA (L-4) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ICAR/13
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA)
periodo
1° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso fornisce agli studenti di design del prodotto e della nautica gli strumenti per la comunicazione di oggetti attraverso l'uso del calcolatore, partendo dalla rappresentazione bidimensionale fino ad arrivare a quella tridimensionale e foto-realistica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce una panoramica degli strumenti per la comunicazione di idee e progetti attraverso l'uso del calcolatore, partendo dalle conoscenze che regolano la rappresentazione realistica di modelli tridimensionali per arrivare a studiare in modo critico i vari aspetti della simulazione di scene animate e la preparazione di pagine Web attraverso i linguaggi comunemente usati nel dialogo a distanza della rete internazionale Internet.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si compone di una parte teorica e una parte di laboratorio con revisioni e controlli settimanali.

 

L’obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di approfondire la conoscenza della modellazione tridimensionale appresa durante l’hanno precedente e di tradurre le matematiche realizzate con il calcolatore in modo da creare immagini foto-realistiche in grado di comunicare idee, progetti e prodotti.

 

La prima parte del corso si articola sullo studio delle curve e delle superfici nella tridimensionalità multimediale, mentre nella seconda parte gli elaborati verranno tradotti in immagini foto-realistiche.

 

I risultati attesi sono quelli di un'avanzata comprensione dello spazio tridimensionale e della gestione e analisi di curve e superfici complesse. Si richiede inoltre allo studente la comprensione e l'applicazione dei principali comandi per la realizzazione di immagini foto-realistiche e post-prodotte.

 

Dopo aver completato l'insegnamento, lo studente sarà in grado di rappresentare gli oggetti nella loro complessità e secondo le varie tecniche multimediali (disegno bidimensionale tecnico, rappresentazione wireframe, immagine foto-realistica e contestualizzata).

Modalità didattiche

Il corso è svolto mediante lezioni frontali da parte del docente ed esercitazioni nel laboratorio di informatica.

Le lezioni frontali hanno lo scopo di fornire le basi teoriche, di approfondire argomenti inerenti le tematiche trattate e di preparare gli studenti ad affrontare le esercitazioni da svolgere. Le esercitazioni mirano a mettere in pratica, attraverso uno studio approfondito del calcolatore, gli argomenti chiave del corso.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Gli argomenti su cui verteranno le lezioni e le esercitazioni sono a livello generale quattro:

- studio e analisi delle curve;

- studio, realizzazione e analisi delle superfici complesse;

- realizzazione di immagini foto-realistiche;

- post-produzione delle immagini.

 

Ogni argomento verrà trattato attraverso una serie di lezioni e alcune esercitazioni di riferimento che serviranno allo scopo di apprendere i concetti e gli strumenti illustrati nelle lezioni attraverso attività di laboratorio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La varietà e la complessità degli argomenti affrontati richiede più dettagliati e puntuali riferimenti bibliografici che saranno forniti durante lo svolgimento delle attività didattiche. Questi consistono in manuali di software, tutorial, pagine web, blog di settore, canali You Tube, pagine social ufficiali, riviste di settore, libri di testo di rappresentazione e comunicazione. La bibliografia viene aggiornata regolarmente e caricata sulla piattaforma di scambio universitaria Aulaweb.

Si ritiene in ogni caso indispensabile la conoscenza dei contenuti dei seguenti testi:


 

- Rhinoceros 3D e la modellazione Nurbs, autori D. Nale e F. Caraccia

- Rhinoceros per professionisti, autore D. Nale

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: mercoledi mattina, con mail di prenotazione nella sede di Genova giovedi, con mail di prenotazione nella sede di La Spezia

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso è svolto mediante lezioni frontali da parte del docente ed esercitazioni nel laboratorio di informatica.

Le lezioni frontali hanno lo scopo di fornire le basi teoriche, di approfondire argomenti inerenti le tematiche trattate e di preparare gli studenti ad affrontare le esercitazioni da svolgere. Le esercitazioni mirano a mettere in pratica, attraverso uno studio approfondito del calcolatore, gli argomenti chiave del corso.

 

INIZIO LEZIONI

Primo semestre, come da calendario accademico. Le lezioni si svolgono a blocchi di 4 ore divisi tra parte teorica e laboratorio.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

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ESAMI

Modalità d'esame

Per sostenere l’esame è necessario aver consegnato tutte le esercitazioni svolte durante le ore di laboratorio, presentare un elaborato finale sotto forma di book contente il lavoro svolto e sostenere un colloquio orale nel quale vengono discusse le esercitazioni e gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche.

Modalità di accertamento

La valutazione consiste nell'esame complessivo degli elaborati presenti nel book finale e nelle capacità acquisite.

La discussione orale degli elaborati permette di valutare le capacità espressive e motivazionali del candidato.

L'esame orale valuterà la conoscenza dei principali comandi del software di modellazione e la loro applicazione nelle esercitazioni svolte durante il corso. Lo studente dovrà dimostrare di saper scegliere i comandi e la strategia più opportuna per risolvere una problematica di modellazione tridimensionale e di saper realizzare immagini foto-realistiche.