DISEGNO INDUSTRIALE APPLICATO 2
PRESENTAZIONE
Il corso fa parte di un insegnamento composto da due diversi moduli integrati fra loro, le conoscenze acquisite nel primo modulo verranno integrate e completate nel modulo successivo con un interazione costante degli argomenti trattati.
Il corso si sviluppa sia su base teorica che su applicazioni pratiche e fornisce agli studenti le conoscenze di base inerenti il design delle imbarcazioni a vela, i fondamenti progettuali del layout esterno e della distribuzione interna.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha come obiettivo quello di introdurre alla progettazione del prodotto nautico. Forme di scafo e di sovrastruttura, proporzioni, compartimentazione interna, arredo.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Durante l’insegnamento verranno affrontate le caratteristiche tecniche, tecnologiche e compositive tipiche del prodotto nautico a vela.
L’obiettivo finale consiste nell’ottenimento della consapevolezza di progetto che il futuro designer deve acquisire al fine di poter controllare il progetto di qualsiasi prodotto nautico, configurandolo in risposta agli specifici requisiti caratterizzanti le aspettative del prodotto stesso.
Con il supporto delle lezioni e tramite l'elaborazione di un progetto gli studenti dovranno dimostrare l’apprendimento di strumenti del progetto quali:
- ricerca ed analisi
- ideazione e concept design
- sviluppo del concept dal metaprogetto al progetto
- elaborazione e redazione di elaborati grafici
- schizzi, disegni tecnici, modelli
- illustrazione completa del progetto (dall’ideazione alla forma finale) in forma grafica e orale.
Modalità didattiche
La didattica è organizzata in attività diverse e complementari fra loro, le principali sono:
- lezioni teoriche frontali e seminari
- visite didattiche
- applicazioni pratiche (ex-tempore)
- attività progettuale.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il tema dell'anno sarà dedicato alle problematiche teoriche e progettuali connesse alla tipologia delle imbarcazioni a vela da diporto di medio-piccole dimensioni.
La prima parte del modulo sarà dedicata alla conoscenza dell'oggetto barca tramite lezioni frontali, seminari ed eventuali visite didattiche.
La seconda parte del modulo sarà dedicata all'elaborazione del progetto personale o di gruppo tramite attività di laboratorio in aula con l’ausilio di revisioni e correzioni del docente.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Musio Sale M.,Yacht design dal concept alla rappresentazione, Tecniche Nuove, Milano, 2009.
Sciarrelli C., Lo Yacht, Mursia, Milano, 1972.
Gian Marco Borea d’Olmo, Maestri dello yacht design, Demco, Milano – Como , 2007.
Riviste di settore.
Sitografia cantieri nautici.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Su appuntamento da fissare tramite e-mail.
Commissione d'esame
MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' (Presidente)
MARIO ZIGNEGO (Presidente)
GIULIA ZAPPIA
LEZIONI
Modalità didattiche
La didattica è organizzata in attività diverse e complementari fra loro, le principali sono:
- lezioni teoriche frontali e seminari
- visite didattiche
- applicazioni pratiche (ex-tempore)
- attività progettuale.
INIZIO LEZIONI
Come da calendario accademico.
ESAMI
Modalità d'esame
Orale e scritto/disegnato (progetto).
L'esame consiste nella consegna e valutazione di tutti gli elaborati intermedi realizzati nell'ambito del modulo e nella presentazione di un progetto finale completo e controllato in tutti gli aspetti compositivi e grafici.
In sede di esame, contestualmente alla consegna degli elaborati grafici, è prevista un'ulteriore verifica orale delle conoscenze acquisite tramite discussione del progetto presentato.
Modalità di accertamento
La valutazione del progetto consiste nella verifica degli elaborati grafici valutandone la coerenza con gli input iniziali del progetto, la correttezza della restituzione grafica e la completezza nei confronti del tema sviluppato.
Il colloquio orale ultimerà la prova verificando la maturità dello studente, le abilità dialettiche ed espositive che lo contraddistinguono nonché l’interesse per la disciplina.