LABORATORIO DI TECNOLOGIA

LABORATORIO DI TECNOLOGIA

_
iten
Codice
81042
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
10 cfu al 2° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ICAR/12
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'ARCHITETTURA )
periodo
Annuale
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni: A, B. Questa pagina si riferisce alla frazione A
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il laboratorio di tecnologia ha al centro dei suoi interessi l’insegnamento della progettazione architettonica, con una particolare attenzione per gli aspetti tecnologici e cioè per il ruolo dei materiali, dei processi costruttivi, per gli aspetti relativi all'ambiente e con attenzione alle relazioni tra i diversi partecipanti al progetto e alla costruzione edilizia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'attività del laboratorio di tecnologia è finalizzata a fornire allo studente: - la capacità di usare la conoscenza della tecnologia e della tecnica in modo che possa potenziare la creatività progettuale e non limitarla; - l'occasione di sviluppare la creatività progettuale in modo completo e armonico integrando gli aspetti legati alla costruibilità di un oggetto, dal momento della concezione fino al dettaglio esecutivo; - la capacità di argomentare e sostenere ogni scelta progettuale contenendo entro margini consapevoli l'arbitrio creativo, nell'ambito di temi di complessità limitata; - la capacità di elaborare soluzioni verificabili e controllabili attraverso più temi semplici, ciascuno caratterizzato da obiettivi distinti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'attività del laboratorio di tecnologia è finalizzata a fornire allo studente la capacità di usare la conoscenza della tecnologia e della tecnica in modo che possa potenziare la creatività progettuale e non limitarla.

L’attività del laboratorio rappresenta, inoltre, per lo studente: l’occasione di sviluppare la creatività progettuale in modo completo e armonico integrando gli aspetti legati alla costruibilità di un oggetto, dal momento della concezione fino al dettaglio esecutivo; la capacità di argomentare e sostenere ogni scelta progettuale contenendo entro margini consapevoli l’arbitrio creativo, nell’ambito di temi di complessità limitata; la capacità di elaborare soluzioni verificabili e controllabili attraverso più temi semplici, ciascuno caratterizzato da obiettivi distinti.

I temi sviluppati sono organizzati secondo una sequenza di più esercizi brevi, i cui obiettivi sono progressivamente più complessi. Si tratta di temi semplici che: favoriscono l’acquisizione delle necessarie informazioni (su funzionamento, materiali, tecnologie costruttive, ecc.) da parte degli studenti; agevolano il controllo costante dei progetti e l’esecuzione di verifiche; possono essere spiegati e discussi con ragionevole sicurezza. Attraverso gli esercizi, gli studenti apprendono un metodo per: utilizzare consapevolmente le risorse materiali e tecnologiche nel progetto di architettura, comprendendo l’influenza determinante che queste ultime possono avere sull’aspetto e la funzione degli edifici; esaminare e sperimentare il ruolo del comportamento strutturale, soprattutto riguardo al concetto di stabilità, all’interno del progetto architettonico, mettendo in luce la reciproca influenza tra esigenza strutturale del progetto e aspirazione formale del progettista; controllare da diversi punti di vista le differenti prestazioni offerte da una piccola costruzione, considerando anche il contesto climatico nel quale essa può essere inserita; avere prime indicazioni sulle relazioni intercorrenti tra i differenti attori di un processo edilizio nell’ambito della elaborazione di un progetto (a questo scopo, su almeno uno dei temi proposti, vengono solitamente coinvolti soggetti esterni quali produttori di materiali, imprenditori edili, potenziali committenti).

 

Modalità didattiche

Il laboratorio è organizzato per temi/esercizi progettuali a difficoltà crescente, volti a individuare, di volta in volta, specifici obiettivi da raggiungere e, in particolare, ad evidenziare il rapporto tra le diverse componenti del progetto. 

La divisione per temi permette allo studente di mettere a fuoco, gradualmente, le relazioni che intercorrono tra tecnica, funzione e forma, usando la chiave di lettura della tecnologia. I temi vengono scelti di anno in anno e concordati dei docenti dei due laboratori. Lo svolgimento degli esercizi richiede anche la costruzione di modelli o la realizzazione fisica di alcuni progetti o loro parti. Le esercitazioni progettuali sono svolte in gruppi di due o tre studenti. Lo svolgimento degli esercizi è accompagnato da lezioni teoriche mirate.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I docenti dei corsi forniscono agli studenti, all’inizio delle lezioni, un programma generale del corso, e, per ciascuno degli esercizi da svolgere, un programma specifico. Tutte le informazioni vengono inserite anche su aulaweb. 

Nel corso del laboratorio vengono affrontate diverse aree tematiche di progettazione, finalizzate al raggiungimento di specifici obiettivi, quali: rapporto tra materiale e elementi di giunzione; rapporto tra forma-struttura-tecnologia; rapporto risorsa tecnica-forma-struttura; rapporto tra spazio, forma, tecnologia costruttiva e prestazioni degli elementi edilizi in rapporto al clima (illuminazione naturale, ventilazione naturale, irraggiamento solare); ecc.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La bibliografia viene comunicata direttamente agli studenti in funzione dei temi svolti, anche inserendo specifiche informazioni su aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento:   Il docente è quasi sempre presente in dipartimento e riceve su appuntamento.  

Commissione d'esame

ANDREA GIACHETTA (Presidente)

GIOVANNI PAOLO RAVA

LEZIONI

Modalità didattiche

Il laboratorio è organizzato per temi/esercizi progettuali a difficoltà crescente, volti a individuare, di volta in volta, specifici obiettivi da raggiungere e, in particolare, ad evidenziare il rapporto tra le diverse componenti del progetto. 

La divisione per temi permette allo studente di mettere a fuoco, gradualmente, le relazioni che intercorrono tra tecnica, funzione e forma, usando la chiave di lettura della tecnologia. I temi vengono scelti di anno in anno e concordati dei docenti dei due laboratori. Lo svolgimento degli esercizi richiede anche la costruzione di modelli o la realizzazione fisica di alcuni progetti o loro parti. Le esercitazioni progettuali sono svolte in gruppi di due o tre studenti. Lo svolgimento degli esercizi è accompagnato da lezioni teoriche mirate.

INIZIO LEZIONI

Come da calendario accademico

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LABORATORIO DI TECNOLOGIA A

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame è svolto in forma di workshop alla fine del lavoro del laboratorio. La valutazione tiene conto dell’intero percorso compiuto dallo studente durante l’anno nel laboratorio considerando i risultati intermedi dei progetti svolti durante l'anno e gli elaborati progettuali finali.

Modalità di accertamento

La valutazione dell'attività viene svolta dai docenti secondo criteri comunicati preventivamente a gli studenti e tiene conto, di norma, anche dell'interesse e grado di partecipazione alle attività didattiche dello studente durante l'anno.

ALTRE INFORMAZIONI

La presenza ad almeno il 70% delle attività è obbligatoria ed è rilevata  e certificata dal docente.