SOCIOLOGIA GENERALE

SOCIOLOGIA GENERALE

_
iten
Codice
80236
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 1° anno di 8752 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (L-20) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/07
SEDE
SAVONA (SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso introduce allo studio delle società umane, delinea i concetti base e gli ambiti dell’analisi sociologica, le teorie, i metodi e gli strumenti utili alla comprensione e all’analisi della società contemporanea sia a livello “micro” e locale, sia a livello “macro”, nazionale, europeo e globale. Particolare attenzione è dedicata alle grandi trasformazioni della società, al governo della sicurezza e delle insicurezze ignorate dal 1990 e la comunicazione in questo campo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il primo modulo offre un'introduzione generale allo studio della sociologia, al fine di comprendere e applicare teorie sociali, concetti e categorie sociologiche. Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie agli e alle studenti per analizzare l'organizzazione delle società. Questo obiettivo sarà raggiunto introducendo gli studenti ai concetti e ai principi fondamentali della sociologia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'obiettivo primario di questo corso è stimolare negli studenti l’immaginazione sociologica, mostrando come le forze e gli ambienti sociali influenzino i comportamenti umani in modi molteplici e complessi . Durante il corso quindi, partendo dall’analisi di casi concreti-  attraverso l’utilizzo e l’applicazione di concetti e categorie sociologiche- si cercherà di sviluppare la capacità di interrogare il mondo sociale e di riflettere scientificamente sui fenomeni sociali.

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare: conoscenza e capacità di comprensione degli strumenti e dei concetti di base della teoria sociologica generale; capacità di applicare conoscenza e comprensione di detti strumenti e concetti di base ai fini dell’analisi dell’organizzazione sociale; capacità di interpretazione scientificamente fondata di fenomeni socio-culturali; acquisizione della capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio disciplinare specifico; capacità di comprensione di temi e dilemmi classici della sociologia.

Modalità didattiche

 

L’attività didattica è strutturata sul presupposto della co-costruzione della conoscenza e sul metodo induttivo e presuppone da parte di chi partecipa al corso un ruolo attivo di rielaborazione e di riorganizzazione del sapere.

 L’obiettivo formativo di questa prospettiva didattica è lo sviluppo di competenze critiche e l’utilizzo autonomo delle categorie analitiche della sociologia.

La modalità di svolgimento del programma sarà presente sulla prima pagina di aulaweb e, durante il corso, sarà costantemente aggiornato. Sempre su aulaweb saranno reperibili le slide e i materiali di approfondimento relativi alle lezioni svolte.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Introduzione alla sociologia - La ricerca sociale - La cultura - Struttura, azione sociale e potere - L'interazione, i gruppi, le organizzazioni - Stratificazione, classi sociali e disuguaglianze globali - Etnie e migrazioni - Genere e sessualità - Le famiglie e i processi di socializzazione - La devianza - Media e consumi- Politica ed economia - Il mutamento sociale: globalizzazione e movimenti sociali

Sociologia del corpo e del cibo

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Parte generale

David Croteau, William Hoynes, Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti, Milano, McGraw-Hill, 2015

Parte monografica

Benasso S., Stagi L., Ma una madre lo sa? La responsabilità della corretta alimentazione nella società neoliberale, GUP (scaricabile gratuitamente al seguente indirizzo: http://gup.unige.it/node/185)

Ulteriori dispense e letture saranno inoltre messe a disposizione su aulaweb.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Luisa Stagi riceve presso il DISFOR, corso Podestà 2, terzo piano, il giovedì dalle 10 alle 12.

Commissione d'esame

LUISA STAGI (Presidente)

FEDERICO RAHOLA (Presidente)

LUCA GIUSEPPE QUEIROLO PALMAS (Presidente)

LUCA GILIBERTI

ENRICO FRAVEGA

LEZIONI

Modalità didattiche

 

L’attività didattica è strutturata sul presupposto della co-costruzione della conoscenza e sul metodo induttivo e presuppone da parte di chi partecipa al corso un ruolo attivo di rielaborazione e di riorganizzazione del sapere.

 L’obiettivo formativo di questa prospettiva didattica è lo sviluppo di competenze critiche e l’utilizzo autonomo delle categorie analitiche della sociologia.

La modalità di svolgimento del programma sarà presente sulla prima pagina di aulaweb e, durante il corso, sarà costantemente aggiornato. Sempre su aulaweb saranno reperibili le slide e i materiali di approfondimento relativi alle lezioni svolte.

INIZIO LEZIONI

 24 settembre 2019

ESAMI

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prova finale secondo la modalità integrata prova scritta e prova orale, volte ad accertare il possesso dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio della disciplina e la capacità del loro impiego per comprendere aspetti dell’organizzazione sociale.

Per accedere alla prova orale è necessario aver superato la prova scritta.

La prova scritta verte sul Manuale (vedi indicazioni testi obbligatori) e prevede votazione espressa in trentesimi;  si intende superata se la votazione conseguita è ≥18/30. La prova scritta consta di 8 domande, di cui 7 a risposta breve e 1 a risposta più estesa.

Per accedere alla prova orale è necessario aver superato la prova scritta.La prova orale verte sulla parte monografica.

Modalità di accertamento

La prova scritta è strutturata per valutare:

- l'acquisizione delle nozioni di base: attraverso le 7 domande a risposta sintetica

- la capacità di collegare i concetti: attraverso la domanda a risposta estesa.

La prova orale è invece finalizzata a comprendere l'acquisizione delle competenze sociologiche.