IMMAGINE E COMUNICAZIONE

IMMAGINE E COMUNICAZIONE

_
iten
Codice
87057
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 3° anno di 8752 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (L-20) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/06
SEDE
SAVONA (SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Attingendo a un bacino che va dalla storia dell'arte alla grafica pubblicitaria, dal cinema alla cultura di massa, il corso affronta gli aspetti maggiormente legati ai processi comunicativi nella produzione e fruizione delle immagini, con particolare attenzione all'età contemporanea.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire competenze teoriche, metodologiche, pratiche  per un approccio critico all’immagine e alla produzione audio-video nei diversi contesti della Comunicazione

Il corso si propone di fornire competenze teoriche, metodologiche, pratiche  per un approccio critico all’immagine e alla produzione audio-video nei diversi contesti della Comunicazione

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti acquisiranno gli strumenti per poter analizzare le immagini criticamente, attraverso specifici metodi di indagine atti a considerarne i molteplici aspetti comunicativi (sociali, antropologici, politici, oltre che estetici).

Modalità didattiche

Lezioni frontali con proiezione di video, testi e immagini.

Ampio spazio sarà dato alla discussione, al dialogo in un'ottica di formazione partecipata.

Si prevedono incontri in aula con professionisti del settore specifico di insegnamento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso verrà illustrato durante le prime lezioni e materiali di approfondimento (ad uso anche dei non frequentanti) saranno resi disponibili su aulaweb.

Il corso sarà articolato intorno ad argomenti e temi che risaltano il potere e il processo comunicativo delle immagini.

Dopo una prima parte dedicata ad un excursus di casi emblematici, dalla prestoria alla modernità, si affronteranno i linguaggi e i sistemi di codifica delle immagini delle avanguardie storiche e della comunicazione di massa del primo Novecento.

Il corso si svilupperà poi intorno a casi studio attinti soprattutto dall'arte contemporanea nel suo oscillare tra cultura alta e beassa dell'immagine, tra ricerca espressiva e fruizione popolare.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi di studio e di approfondimento saranno forniti entro i termini di inizio delle lezioni e saranno pubblicati su aulaweb.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali con proiezione di video, testi e immagini.

Ampio spazio sarà dato alla discussione, al dialogo in un'ottica di formazione partecipata.

Si prevedono incontri in aula con professionisti del settore specifico di insegnamento.

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre: 5 marzo 2019

ESAMI

Modalità d'esame

Colloquio orale diviso in due parti di cui la prima uguale per tutti:

1) Discussione critica dei testi d'esame.

e la seconda a scelta tra le seguenti due modalità:

2) Discussione di una selezione di immagini e video presentati a lezione e contenuti nei testi d'esame o nel materiale didattico a disposizione su aulaweb.

3) Discussione di un percorso iconografico e video scelto dallo studente (ogni percorso dovrà essere preventivamente concordato con il docente)

Per gli studenti non frequentati sarà approntato uno specifico programma alternativo, disponibile su aulaweb prima dell'inizio delle lezioni.

Modalità di accertamento

nel corso del colloqui orale saranno verificate:

CONOSCENZA E COMPRENSIONE degli argomenti del corso

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE mediante analisi critica di immagini

AUTONOMIA DI GIUDIZIO verificata con domande che stimolino la riflessione e la discussione

ABILITA’ COMUNICATIVE