STORIA SOCIALE DEI MEDIA

STORIA SOCIALE DEI MEDIA

_
iten
Codice
90661
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 2° anno di 8752 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE (L-20) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-STO/04
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento intende fornire una conoscenza di base della storia dei mezzi di comunicazione di massa nonché del ruolo e dell'influenza di questi ultimi nella società, con particolare riferimento all'epoca contemporanea.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di contribuire alla comprensione del ruolo centrale dei mass media nelle dinamiche della storia sociale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento intende fornire una conoscenza di base della storia dei mezzi di comunicazione di massa e delineare il contributo di questi ultimi alla trasformazione della società, con particolare riferimento all'epoca contemporanea. Così, le lezioni metteranno gli studenti in grado di conoscere le più rilevanti tappe storiche nello sviluppo dei media, definire il loro ruolo e le loro principali influenze nella società, soprattutto negli ultimi due secoli, maturare un'adeguata comprensione di queste questioni, acquisire competenze specifiche per formulare giudizi critici e documentati su tali dinamiche e fenomeni sociali ed esprimere le loro valutazioni ricorrendo al linguaggio proprio della disciplina.

PREREQUISITI

Nessuno. È consigliata, ma non indispensabile, una conoscenza di base della storia contemporanea.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, per un totale di 36 ore, con supporti audio-video.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I mezzi di comunicazione di massa hanno largamente influenzato la società contemporanea a partire sia dalla propagazione delle informazioni attraverso la stampa periodica e il telegrafo sia dalla nascita dellla fotografia nel corso dell’Ottocento. Questi fenomeni si sono accentuati durante il Novecento, prima con lo sviluppo del cinema e con l’evoluzione della radio negli anni tra le due guerre mondiali e poi in seguito alla diffusione della televisione nei decenni del dopoguerra. Hanno, infine, raggiunto il culmine all’alba del Terzo millennio, grazie ai nuovi strumenti di comunicazione attraverso Internet. In parallelo, la cultura delle immagini ha progressivamente preso il sopravvento su quella della parola scritta, mentre i mass media sono spesso divenuti facili prede di tentativi di sfruttamento propagandistico e pubblicitario sotto non solo i governi totalitari ma anche le democrazie. Le lezioni si propongono di affrontare queste questioni, prestando attenzione non solo al caso dell’Italia ma anche alle esperienze britanniche e statunitensi a scopi comparativi. Particolare considerazione sarà dedicata all’impiego dei mezzi di comunicazione di massa come strumento per le mobilitazioni politiche popolari e per creare consenso sotto i regimi totalitari negli anni tra le due guerre mondiali nonché alle più recenti problematiche della legittimità mediatica e della diffusione delle fake news.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:

- Lyn Gorman e David McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, II edizione, Bologna, il Mulino, 2011, ISBN 978-88-15-232519;

- Damiano Garofalo, Storia sociale della televisione in Italia, 1954-1969, Venezia, Marsilio, 2018, ISBN 978-88-317-2911-6;

- Tutti i materiali caricati su Aulaweb.

 

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

- Lyn Gorman e David McLean, Media e società nel mondo contemporaneo, II edizione, Bologna, il Mulino, 2011, ISBN 978-88-15-232519;

- Damiano Garofalo, Storia sociale della televisione in Italia, 1954-1969, Venezia, Marsilio, 2018, ISBN 978-88-317-2911-6;

- Enrico De Angelis, Guerra e mass media, Roma, Carocci, 2007, ISBN 978-88-43039166.

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento, contattando il docente all'indirizzo di posta elettronica: carlo.stiaccini@unige.it Studio docente: DISFOR, Corso Podestà, 2 - stanza 4C3.

Commissione d'esame

CARLO STIACCINI (Presidente)

FABIO CAFFARENA

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, per un totale di 36 ore, con supporti audio-video.

INIZIO LEZIONI

17 febbraio 2020.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

STORIA SOCIALE DEI MEDIA

ESAMI

Modalità d'esame

Colloquio orale e prova scritta facoltativa, entrambi rigorosamente individuali e senza alcun tipo di sussidio (salvo che per gli studenti che hanno diritto a strumenti compensativi come, per esempio, le mappe concettuali sulla base di apposita certificazione). La prova scritta facoltativa è riservata ai soli studenti frequentanti e sarà collocata tra la fine delle lezioni e la data del primo appello. Gli studenti che sosterranno la prova scritta facoltativa potranno integrarne l’esito attraverso un colloquio orale nelle date degli appelli. L’esito della prova scritta facoltativa rimarrà valido fino all'ultimo appello dell’a.a. 2019-2020. L’esame orale verterà sul contenuto integrale delle letture elencate nella sezione “testi/bibliografia”.

 

 

 

Modalità di accertamento

La prova scritta facoltativa – della durata massima di due ore – consisterà in dieci domande a risposta aperta e otto a risposta chiusa. Ciascun colloquio orale avrà una lunghezza inversamente proporzionale alla preparazione dello studente. Le domande, sia per la prova scritta facoltativa sia per il colloquio orale, saranno orientate a verificare la dimestichezza degli studenti con la storia, lo sviluppo e le poliedriche influenze sociali dei mezzi di comunicazione di massa, con particolare riferimento all'epoca contemporanea. Le domande saggeranno inoltre la comprensione delle categorie interpretative utilizzate per ricostruire i fenomeni storici legati alla diffusione dei mezzi di comunicazione di massa, la conoscenza delle possibili periodizzazioni della storia dei media e la capacità di ricorrere al lessico specifico della disciplina. La chiarezza nell’esporre le proprie idee e argomentazioni costituirà un ulteriore criterio di valutazione. Il voto finale sarà costituito dall’insieme delle valutazioni di tutti questi fattori.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
13/07/2020 08:00 SAVONA Orale
27/07/2020 08:00 SAVONA Orale
07/09/2020 08:00 SAVONA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Saranno considerati studenti frequentanti coloro che parteciperanno ad almeno il 65% delle lezioni frontali. La frequenza sarà verificata all’inizio di ogni lezione.