INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE

INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE

_
iten
Codice
80299
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
12 cfu al 1° anno di 8759 INFORMATICA (L-31) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
INF/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (INFORMATICA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso di Introduzione alla Programmazione ha l'obiettivo di fornire le prime basi di programmazione, dando una particolare enfasi agli aspetti di ragionamento scientifico e pensiero computazionale. Il corso prevede attività di didattica frontale affiancate a laboratori guidati che servono per approfondire e consolidare gli argomenti visti in classe.

Il corso ha un forte connotato applicativo, lo studente è incoraggiato ad affrontare problemi di complessità crescente in autonomia.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire familiarità con i concetti fondamentali della programmazione imperativa utilizzando il C++, limitato alla parte non object-oriented, imparando a progettare, realizzare e validare codice di piccole dimensioni e facile da comprendere partendo dalle specifiche informali fornite dall'utente.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Principi del pensiero computazionale
  • La conoscenza di base dei concetti fondamentali della programmazione imperativa con linguaggi di programmazione classici 
  • Introduzione ad un linguaggio di programmazione imperativo e un ambiente testuale di sviluppo di programmi, come per esempio il linguaggio C oppure C++ (limitato alla parte non object-oriented), con un editor di testi, compilazione ed esecuzione da linea di comando.
  • Principi di progettazione, realizzazione e validazione di un programma sequenziale di piccole dimensioni partendo dalle specifiche informali fornite dall'utente. 
  • Capacità di produrre codice corretto e comprensibile; capacità di comprendere, utilizzare, modificare codice prodotto da altri

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali in aula
  • Laboratori guidati
  • Esercizi erogati tramite aulaweb

 Vista l'importanza culturale di questo insegnamento (alla base di tutti gli insegnamenti di informatica del corso di laurea) la frequenza è particolarmente consigliata e incoraggiata. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

l corso è formato da una parte di lezioni teoriche che si svolgono in aula e da una consistente parte pratica di programmazione che si svolge in laboratorio. La data di inizio del laboratorio verrà comunicata in aula. 

Argomenti trattati in aula

  • Introduzione al corso, al pensiero computazionale e alla programmazione.
  • Ambienti di programmazione e linguaggi formali.
  • Programmazione imperativa: variabili e istruzioni; assegnazione; input/output; condizionale; cicli; tipi base; array/vettori/tabelle; stringhe; funzioni e procedure e relativi meccanismi di passaggio dei parametri; costruttori di tipi di dato ed incapsulamento dell'informazione; allocazione dinamica di dati sullo heap; vettori dinamici; strutture di lista semplice, ordinata, doppia e circolare; ricorsione ed iterazione.
  • Algoritmi su sequenze di elementi e loro implementazione: ordinamento e ricerca

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le lezioni saranno in gran parte svolte con l'ausilio di slide. Le slide possono essere utilizzate come traccia ma *non* sono sufficienti per la preparazione dell'esame.

  • Durante le lezioni si farà in gran parte riferimento al libro: D.S. Malik Programmazione in C++ Apogeo, 2011, ISBN 978-88-503-2967-0
  • Va benissimo anche (ed e' consigliato come testo di riferimento): B. Stroustrup, Programming: Principles and Practice Using C++, Addison-Westley, 2009, ISBN 978-0321543721. 1272 pagine (disponibile solo in inglese - ce ne sono alcune copie in biblioteca)
    Quest'ultimo libro tratta però un programma molto più ampio di quello coperto dal corso. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento: inviare un'email a francesca.odone@unige.it (specificare Cognome Nome e corso di studi)  

Ricevimento: All lecture days after class (approx. 20 min). Upon prior agreement, at any other time.

Commissione d'esame

FRANCESCA ODONE (Presidente)

STEFANO ROVETTA

MATTEO MORO

KATIA LUPINETTI

CHIARA BASSANO

LEZIONI

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali in aula
  • Laboratori guidati
  • Esercizi erogati tramite aulaweb

 Vista l'importanza culturale di questo insegnamento (alla base di tutti gli insegnamenti di informatica del corso di laurea) la frequenza è particolarmente consigliata e incoraggiata. 

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si compone di due parti

  1. uno o piu quiz per accesso alla prova di laboratorio 
  2. prova di laboratorio

Maggiori dettagli sul meccanismo di valutazione verranno forniti sul modulo aulaweb del corso

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
10/07/2020 09:00 GENOVA Laboratorio
01/09/2020 09:00 GENOVA Scritto
03/09/2020 09:00 GENOVA Laboratorio