FONDAMENTI DI STRUMENTAZIONE BIOMEDICA

FONDAMENTI DI STRUMENTAZIONE BIOMEDICA

_
iten
Codice
80221
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
9 cfu al 3° anno di 8713 INGEGNERIA BIOMEDICA (L-8) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-INF/06
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (INGEGNERIA BIOMEDICA )
periodo
Annuale
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fondamenti dell'elettronica analogica e dei sistemi di conversione analogico-digitale. Problematiche di progettazione, analisi, simulazione e verifica sperimentale di semplici circuiti elettronici impieganti dispositivi a semiconduttore, con particolare riferimento alla strumentazione ed ai sistemi di acquisizione dati per applicazioni biomediche

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fondamenti dell'elettronica analogica e dei sistemi di conversione analogico-digitale. Problematiche di progettazione, analisi, simulazione e verifica sperimentale di semplici circuiti elettronici impieganti dispositivi a semiconduttore, con particolare riferimento alla strumentazione ed ai sistemi di acquisizione dati per applicazioni biomediche.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula ed eserictazioni di laboratorio facoltative, ma fortemente raccomandate.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Fondamenti di elettronica analogica, con particolare riguardo a circuiti con operazionali in regime lineare e non lineare, e fondamenti di termofluodinamica, con particolare riguardo a circuiti di perfusione corporea.  Metodi di osservazione e misura. Sensori e trasduttori. Condizionamento del segnale analogico. Conversione analogica/digitale e digitale/analogica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale preparato dai docenti e indicazione di testi di riferimento dati in aula, reperibile sul sito Aulaweb del corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Previo appuntamento via email.

Ricevimento: Previo appuntamento via e-mail: francesco.beltrame@unige.it

Commissione d'esame

ROBERTO RAITERI (Presidente)

FRANCESCO BELTRAME (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula ed eserictazioni di laboratorio facoltative, ma fortemente raccomandate.

ESAMI

Modalità d'esame

Due prove scritte parziali intermedie o, in alternativa, prova scritta completa finale, prova orale. Il superamento delle due prove scritte parziali intermedie o della prova scritta completa finale con valutazione sufficiente è condizione necessaria per accedere alla prova orale. Ove questa abbia esito negativo o lo studente ritenga di ritirarsi, deve essere ripetuta la prova scritta finale completa.

Modalità di accertamento

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la propria capacità a risolvere semplici problemi legati alla strumentazione biomedica attraverso il proprio ragionamento sulla base delle competenze acquisite.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
14/01/2020 14:00 GENOVA Scritto
05/02/2020 14:00 GENOVA Scritto
22/06/2020 14:00 GENOVA Scritto
09/07/2020 14:00 GENOVA Scritto
10/09/2020 14:00 GENOVA Scritto