FONDAMENTI DI INFORMATICA

FONDAMENTI DI INFORMATICA

_
iten
Codice
66052
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
9 cfu al 1° anno di 8713 INGEGNERIA BIOMEDICA (L-8) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
INF/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (INGEGNERIA BIOMEDICA )
periodo
Annuale
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Lo scopo dell'insegnamento e' quello di fornire gli strumenti per la programmazione imperativa attraverso l'introduzione di linguaggi ad alto livello.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Introduzione ai sistemi per l'elaborazione dell'informazione. Presentazione dei concetti alla base della programmazione imperativa e di un linguaggio di programmazione imperativo e suo utilizzo in un ambiente testuale di sviluppo di programmi anche tramite esercitazioni di laboratorio

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire gli strumenti di base per l'utilizzo di linguaggi di programmazione per la soluzione problemi e l'elaborazione di dati biomedici.

In particolare saranno introdotti: l'architettura dei sistemi informatici,  linguaggi di programmazione di alto livello e la  progettazione di programmi sequenziali di dimensione contenuta

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di risolvere semplici  problemi di programmazione anche con l'utilizzo di librerie e soprattuto saranno in grado di comprendere e modificare programmi C++ che sfruttano il paradigma della programmazione ad oggetti.

Modalità didattiche

L'insegnamento consta di circa 46 ore di lezioni in aula (comprensive di teoria ed esercizi alla lavagna) e di circa 50 ore di esercitazioni in laboratorio informatico.

Ogni semestre dura 12 settimane e ogni settimana sono previste 2 ore di lezioni in aula e 3 ore di laboratorio.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Verranno afrontati i seguenti argomenti:

  • Nozioni base sui calcolatori: rappresentazione dei dati e aritmetica degli elaboratori; cenni sull'architettura del calcolatore e sui sistemi operativi finalizzati alla comprensione base dell'esecuzione di programmi.
  • Introduzione alla programmazione: i linguaggi di programmazione di alto livello; stato e cambiamento di stato; dichiarazioni e istruzioni base; linguaggi tipati: tipi base e strutturati; algoritmi semplici e loro implementazione; programmazione strutturata e modularità.
  • Programmazione in piccolo: progettazione di programmi sequenziali di dimensione contenuta a partire dalla specifica informale del problema; compilazione/interpretazione di programmi; esecuzione del codice; idee base di testing.

Nella prima parte del corso (prime tre settimane) si introdurrà  MATLAB, un ambiente per il  calcolo numerico e l'analisi statistica.

Le parti di programmazione utilizzeranno un sottoinseime del  linguaggio C++ come esempio di linguaggio ad alto livello in cui realizzare i programmi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi consigliati: Appunti del corso su Aulaweb

Altri testi:
Programming Principles and Practice using C++, B. Stroustrup; Addison-Wesley Professional, 2008
C++. Fondamenti di programmazione. H. M. Deitel, P. J. Deitel; Apogeo, 2009

Link utili:
MATLAB:

  1. http://it.mathworks.com/help/matlab/

C++:

  1. http://www.cplusplus.com/doc/tutorial/ 
  2. http://cpp.sh/ (comoda interfaccia web per provare semplici programmi c++)

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento via email: patrizia.boccacci@unige.it (il docente ha piu' insegnamenti per vari corsi di studi, specificare sempre il cognome e l'insegnamento)

Ricevimento: Su appuntamento via email: manuela.chessa@unige.it (il docente ha piu' insegnamenti per vari corsi di studi, specificare sempre il cognome e l'insegnamento)

Commissione d'esame

FRANCESCO MASULLI (Presidente)

PATRIZIA BOCCACCI (Presidente)

STEFANO ROVETTA

EUGENIO MOGGI

GIORGIO DELZANNO

ALBERTO CABRI

LEZIONI

Modalità didattiche

L'insegnamento consta di circa 46 ore di lezioni in aula (comprensive di teoria ed esercizi alla lavagna) e di circa 50 ore di esercitazioni in laboratorio informatico.

Ogni semestre dura 12 settimane e ogni settimana sono previste 2 ore di lezioni in aula e 3 ore di laboratorio.

ESAMI

Modalità d'esame

La prova di esame consiste in:

  • uno scritto consistente in una serie di domande su Aulaweb (voto massimo 31) 
  • prova di laboratorio consistente nella stesura di un programma C++ (voto massimo 31).

Non è necessario che le due prove vengano superate nello stesso appello.

L'esame è superato se si superano scritto (con voto >=16) e laboratorio (con voto >=16). Il voto finale sarà la media dei due voti. Si attribuirà la lode a chi abbia ottenuto un voto finale >=31.

E' previsto un bonus di 2 punti per le consegne delle esercitazioni di laboratorio entro i termini indicati.

Modalità di accertamento

  • La prova scritta vuole valutare l'acquisizione dei concetti fondamentali presentati durante il corso.
  • La prova in laboratorio vuole valutare la capacità di produrre del codice c++ funzionante per risolvere piccoli problemi, e consiste nel completare un programma schematico che vi verrà fornito come file con estensione .cpp. Nel file saranno incluse indicazioni su cosa occorre inserire e come, e sulla valutazione in punti delle varie parti. Verrà anche fornito un input per testarlo con i risultati attesi per ogni parte. Le consegne verranno valutate tenendo conto dei seguenti aspetti in ordine decrescente di importanza
    • Produrre un codice funzionante con risultati numerici corretti (requisito minimo)
    • Stile e leggibilità del codice
    • Efficienza di calcolo

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
23/01/2020 09:00 GENOVA Laboratorio
23/01/2020 14:00 GENOVA Scritto
10/02/2020 09:00 GENOVA Laboratorio
10/02/2020 14:00 GENOVA Scritto
15/06/2020 09:00 GENOVA Laboratorio
15/06/2020 14:00 GENOVA Scritto
06/07/2020 09:00 GENOVA Laboratorio
07/07/2020 09:00 GENOVA Scritto
07/09/2020 14:00 GENOVA Laboratorio
08/09/2020 14:00 GENOVA Scritto