SISTEMI A EVENTI DISCRETI
PRESENTAZIONE
Il corso intende presentare i concetti e gli strumenti modellistici di base per l'analisi dei sistemi ad eventi discreti. Con tale termine si intendono sistemi dinamici caratterizzati da variabili di stato a valori discreti e da transizioni di stato che hanno luogo solo in coincidenza con il verificarsi di eventi (istantanei). La modellistica e l'analisi di sistemi ad eventi discreti assumono una particolare rilevanza applicativa nell'ambito di varie classi di sistemi reali.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha innanzitutto l'obiettivo di fornire le conoscenze metodologiche necessarie per la rappresentazione di sistemi tecnologici di varia natura (sistemi di produzione, sistemi di trasporto, sistemi e reti informatiche e di servizi) come sistemi dinamici ad eventi discreti. Verranno esaminate le possibili classi di modelli ad eventi discreti (logici e temporizzati, deterministici e stocastici) e verranno trattate le tecniche per l'analisi delle proprietà strutturali e per la valutazione delle prestazioni. Verranno inoltre forniti gli strumenti per la progettazione di controllori di tipo supervisivo. Il programma include inoltre lo studio e l'applicazione dei concetti fondamentali e di strumenti informatici relativi alla simulazione ad eventi discreti.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Il corso ha innanzitutto l'obiettivo di fornire le conoscenze metodologiche necessarie per la rappresentazione di sistemi tecnologici di varia natura (sistemi di produzione, sistemi di trasporto, reti informatiche e di servizi) come sistemi dinamici ad eventi discreti. Verranno esaminate le possibili classi di modelli ad eventi discreti (logici e temporizzati, deterministici e stocastici) e verranno trattate le tecniche per l'analisi delle proprietà strutturali e per la valutazione delle prestazioni.
Verranno introdotti altresì i concetti di base della simulazione ad eventi discreti.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di affrontare problemi di modellistica e analisi delle prestazioni analoghi a quelli tratatti durante le lezioni.
PREREQUISITI
Strumenti matematici di base (analisi matematica, algebra lineare). Concetti fondamentali relativi alle variabili aleatorie e ai processi stocastici.
Modalità didattiche
Lezioni frontali, che includono lo svolgimento di numerosi esercizi.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Introduzione generale ai sistemi ad eventi discreti. La simulazione ad eventi discreti. Modelli markoviani a tempo discreto e a tempo continuo. Reti di code markoviane. Reti di Petri: modelli logici e modelli temporizzati.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Verranno distribuite le note del corso a cura del docente. Nelle note verranno indicati numerosi riferimenti bibliografici.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Su appuntamento.
Commissione d'esame
RICCARDO MINCIARDI (Presidente)
SILVIA SIRI
MICHELE AICARDI
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali, che includono lo svolgimento di numerosi esercizi.
ESAMI
Modalità d'esame
Esame scritto più orale.
Modalità di accertamento
Si verificherà la capacità, da parte degli allievi, di impostare e risolvere semplici problemi di modellistica e analisi delle prestazioni, analoghi a quelli affrontati a lezione.
Durante l'esame si accerterà anche l'acquisizione delle competenze di base fornite durante il corso.