SISTEMI DI TRASPORTO E INFRASTRUTTURE VIARIE

SISTEMI DI TRASPORTO E INFRASTRUTTURE VIARIE

_
iten
Codice
84523
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
5 cfu al 3° anno di 8715 INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE (L-7) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ICAR/05
SEDE
GENOVA (INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo di Sistemi di trasporto e infrastrutture viarie fornisce i principi di base dell’ingegneria dei sistemi di trasporto e delle infrastrutture viarie. L'ingegneria dei sistemi di trasporto comprende l’analisi e la progettazione delle caratteristiche di un sistema di trasporto costituito da veicoli, infrastrutture, regole di controllo, servizi di trasporto e utenti; l'ingegneria delle infrastrutture viarie è rivolta alla progettazione delle geometrie delle infrastrutture, del loro inserimento nel territorio, costruzione, gestione e sicurezza.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla conclusione del corso lo studente ha acquisito gli elementi per impostare e risolvere semplici problemi di analisi e progettazione di interventi su un sistema di trasporto, con riferimento soprattutto alle infrastrutture viarie. Le esercitazioni in laboratorio introducono lo studente alla simulazione dei sistemi di trasporto e accrescono le capacità di cui sopra. Interventi di esperti del settore e visite guidate completano la preparazione dello studente creando l'interfaccia col mondo esterno e realizzando l'inquadramento degli argomenti appresi nel contesto professionale anche internazionale.

Modalità didattiche

Lezioni, esercitazioni, seminari di esperti esterni e visite guidate.

PROGRAMMA/CONTENUTO

DEFINIZIONE E CARATTERIZZAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO: struttura, offerta di trasporto e domanda di mobilità. Caratteristiche socio-economiche e territoriali. Modelli di domanda e di offerta di trasporto, modelli di assegnazione. Ottimizzazione e livelli decisionali. STRATEGIE E POLITICHE D’INTERVENTO SUI SISTEMI DI TRASPORTO: definizioni e classificazione. 
Interventi sull’uso del territorio, sulla domanda e sull’offerta. ELEMENTI PER LA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO: infrastrutture, veicoli, servizi di trasporto, utenti, regole e norme. Il processo decisionale di pianificazione. Livelli di progettazione. Valutazione degli interventi: analisi economica, analisi finanziaria, individuazione e previsione degli impatti interni ed esterni, confronto tra le alternative di progetto. ELEMENTI DI COSTRUZIONI DI STRADE: elementi di progettazione delle geometrie delle infrastrutture, loro inserimento nel territorio, costruzione, gestione e sicurezza.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale fornito dal docente

Ennio Cascetta, Modelli per i sistemi di trasporto. Teoria e applicazioni. UTET, 2006​

Andrea Benedetto, Strade Ferrovie Aeroporti. UTET, 2015

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento, previo contatto telefonico (+39 010 353 2236) o via email (angela.difebbraro@unige.it)​

Ricevimento: Appuntamento da concordare con il docente via mail

Ricevimento: Mandare una mail per fissare un appuntamneto 

Commissione d'esame

FRANCESCA PIRLONE (Presidente)

ANGELA DI FEBBRARO (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni, esercitazioni, seminari di esperti esterni e visite guidate.

INIZIO LEZIONI

Martedì 19 settembre 2017, ore 14 aula A7.

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale.

Modalità di accertamento

La valutazione dello studente prevede una prova orale in cui vengono proposti quesiti volti a mostrare l'apprendimento degli argomenti trattati a lezione. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito comprensione e conoscenza dei concetti di base dell'ingegneria dei sistemi di trasporto e di saper dunque impostare semplici problemi di analisi e progettazione di interventi.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
16/06/2020 14:00 GENOVA Orale
16/07/2020 10:00 GENOVA Orale
08/09/2020 10:00 GENOVA Orale