CULTURA DI IMPRESA

CULTURA DI IMPRESA

_
iten
Codice
80438
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 3° anno di 9921 INGEGNERIA INDUSTRIALE E GESTIONALE (L-9) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-IND/35
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (INGEGNERIA INDUSTRIALE E GESTIONALE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce le nozioni di base per la comprensione degli schemi contabili ai fini della pianificazione, la conoscenza operativa del calcolo finanziario e degli strumenti di copertura del rischio cambio, la capacità di sviluppare studi di fattibilità

Modalità didattiche

Lezioni ed esercitazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

Perché esistono le imprese?
Teoria della Produzione: tecnologia, costi totali, medi e marginali
Domanda, elasticità della domanda, ricavi totali, medi e marginali
Forme di mercato ed efficienza allocativa: competizione perfetta vs potere di mercato (oligopolio, monopolio)
Asimmetrie informative e fallimenti del mercato
L’economia dei costi di transazione e la teoria dell’impresa
Introduzione alla finanza aziendale: valutazione degli investimenti
Business game

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testo di riferimento del corso:
D.M. Kreps, Microeconomia per Manager, Egea (2005)
Letture facoltative di approfondimento:
D. Laise, La Natura dell’Impresa Capitalistica, Egea (2015)
W. Elsner, T. Heinrich, H. Schwardt, The Microeconomics of Complex Economies, Academic Press (2015)

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni ed esercitazioni

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale sulla parte teorica + valutazione delle esercitazioni sul business game

ALTRE INFORMAZIONI

Propedeuticità :

Nessuna