INFORMATICA PER L'INGEGNERIA INDUSTRIALE
PRESENTAZIONE
Il corso fornisce i concetti e gli strumenti essenziali per l’uso e la programmazione dei calcolatore, con riferimento all’Ingegneria Industriale. Il corso ha argomenti teorici e pratici:
- struttura del calcolatore e delle reti
- la codifica delle informazioni, la criptatura e la sicurezza
- sistema operativo
- algoritmi
- elementi di base del linguaggio C/C++
- sviluppo programmi ed esercizi vari: ordinamenti, manipolazione di stringhe, uso di file, calcoli numerici, problemi matematici, grafici.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Fornire i concetti e gli strumenti essenziali per l’uso e la programmazione dei calcolatori; favorire un’efficace sintesi tra l’apprendimento dei concetti di base dell’informatica e la loro applicazione in semplici programmi di calcolo tecnico-scientifico di interesse per l’Ingegneria Industriale.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Lo studente acquisirà le seguenti conoscenze di base:
- architettura logica e funzionale di un calcolatore
- struttura, funzionamento e caratteristiche dei dispositivi interni ed esterni
- principali standard
- la codifica delle informazioni, la criptatura e la sicurezza
- numerazione binaria, intera e a virgola mobile
- reti informatiche e protocolli
- sistema operativo
- soluzione di problemi mediante algoritmi
Lo studente acquisirà le seguenti capacità:
- utilizzazione di un linguaggio di programmazione per la soluzione di problemi numerici e non.
Modalità didattiche
Il calendario è quello pubblicato. Le lezioni inizieranno entro 15 minuti dall'ora convenzionale. Le lezioni sono convenzionali (proiezione di trasparenze e/o lavagna).
Le ore del lunedì sono riservate ad incontri con il docente e gli esercitatori, e quindi sostanzialmente facoltative. In quelle ore lo studente è invitato a risolvere gli esercizi di programmazione proposti, non necessariamente in Università. Gli argomenti teorici del corso sono presentati nelle lezioni di martedì e giovedì.
Al giovedì verranno proposti esercizi di programmazione, invitando gli studenti a risolverli autonomamente (a casa o nelle ore del lunedì). Nella lezione successiva verranno presentati gli svolgimenti corretti.
Gli studenti sono invitati a munirsi di un software (compilatore C++) per l'esecuzione delle esercitazioni su proprio calcolatore (desktop, notebook, tablet). Il calcolatore necessario è di prestazioni molto modeste, anche datato. I tre sistemi operativi comuni vanno bene.
Si può usare qualunque compilatore C++. Consigliamo CODE::BLOCKS, gratuito e disponibile per le piattaforme Linux, OS X e Windows. Gli studenti sono invitati a installare CODE::BLOCKS su un proprio computer personale, portatile o fisso, in modo da svolgere a casa le esercitazioni. In caso di indisponibilità di un computer personale sono disponibili i computer in aula informatica.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il programma del corso si articola in quattro parti principali:
- Introduzione ai calcolatori: architettura dei calcolatori, funzioni dei principali componenti (CPU, memoria primaria e secondaria, bus, dispositivi di ingresso e uscita).
- Codifica dell'informazione: codifica binaria, codifica dei numeri interi, dei numeri reali, dei caratteri.
- Introduzione alla programmazione in C++: algoritmi, programmi e linguaggi di programmazione, costrutti fondamentali (variabili, costanti, tipi, operatori, assegnamento, condizioni, cicli), sottoprogrammi, tipi complessi: array, strutture.
- Sistemi: reti informatiche e sicurezza, nozioni base di sistemi operativi.
Il corso prevede l'esecuzione di esercizi di programmazione.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Il materiale di studio può essere scaricato da Aulaweb e comprende:
- Le presentazioni proiettate a lezione, e testi relativi alle lezioni su lavagna
- Il materiale relativo alle esercitazioni (sarà reso disponibile prima e dopo ciascuna esercitazione).
- Una collezione di esercizi e di testi di esame.
Durante le lezioni verrà eventualmente indicato altro materiale di approfondimento reperibile direttamente in rete.
Per la parte di programmazione non è necessario acquistare un libro di testo. Chi fosse interessato a farlo può chiedere consiglio al docente o all'esercitatore.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il docente è disponibile per appuntamento previa email: nel suo ufficio al secondo piano del Padiglione E, Via Opera 13, 16145, Genova, in EMAROlab, Viale Causa 18, 16145, Genova.
Commissione d'esame
FULVIO MASTROGIOVANNI (Presidente)
ANTONELLO SCALMATO (Presidente)
GUALTIERO VOLPE
ANTONIO SGORBISSA
LEZIONI
Modalità didattiche
Il calendario è quello pubblicato. Le lezioni inizieranno entro 15 minuti dall'ora convenzionale. Le lezioni sono convenzionali (proiezione di trasparenze e/o lavagna).
Le ore del lunedì sono riservate ad incontri con il docente e gli esercitatori, e quindi sostanzialmente facoltative. In quelle ore lo studente è invitato a risolvere gli esercizi di programmazione proposti, non necessariamente in Università. Gli argomenti teorici del corso sono presentati nelle lezioni di martedì e giovedì.
Al giovedì verranno proposti esercizi di programmazione, invitando gli studenti a risolverli autonomamente (a casa o nelle ore del lunedì). Nella lezione successiva verranno presentati gli svolgimenti corretti.
Gli studenti sono invitati a munirsi di un software (compilatore C++) per l'esecuzione delle esercitazioni su proprio calcolatore (desktop, notebook, tablet). Il calcolatore necessario è di prestazioni molto modeste, anche datato. I tre sistemi operativi comuni vanno bene.
Si può usare qualunque compilatore C++. Consigliamo CODE::BLOCKS, gratuito e disponibile per le piattaforme Linux, OS X e Windows. Gli studenti sono invitati a installare CODE::BLOCKS su un proprio computer personale, portatile o fisso, in modo da svolgere a casa le esercitazioni. In caso di indisponibilità di un computer personale sono disponibili i computer in aula informatica.
INIZIO LEZIONI
Secondo il calendario della Scuola Politecnica.
ESAMI
Modalità d'esame
L'esame consiste in un test a risposte multiple. E' richiesta anche la capacità di risolvere, comprendere e modificare una serie di esercizi di programmazione. La prova ha la durata di circa un'ora e comprende una trentina i domande. Esempi di esercizi di esame saranno disponibili in Aulaweb. Le date degli appelli di esame sono pubblicate sul portale dell'Ateneo.
ATTENZIONE: chi ottiene una valutazione minore o uguale al 50% del punteggio massimo, oltre a non superare l'esame non potrà partecipare all'appello immediatamente successivo.
INOLTRE: è possibile rifiutare il voto, se ritenuto insoddisfacente, al massimo 2 (due) volte. Il voto rifiutato è cancellato e non viene più preso in considerazione.
Chi ha effettuato gli esercizi assegnati a lezione e li ha caricati entro la data del primo appello di esame avrà un massimo di 2 (due) punti (a seconda della qualità delle soluzioni) da sommare al voto ottenuto nel test, purché tale voto raggiunga la sufficienza (60% dei punti totali).
Modalità di accertamento
La prova di esame (test a risposta multipla) consente di accertare sia le conoscenze teoriche sia le conoscenze pratiche. Per queste ultime, accanto alla soluzione di problemi di programmazione durante il test, è anche prevista la valutazione degli esercizi svolti dagli studenti durante il corso, con cui si possono ottenere punti aggiuntivi previo superamento dell'esame.