PSICOLOGIA CLINICA

PSICOLOGIA CLINICA

_
iten
Codice
67553
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
8 cfu al 3° anno di 8751 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L-24) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/08
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE )
periodo
1° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di psicologia clinica riguarda una delle principali branche teorico-applicative della psicologia, che comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione e intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, famigliare e gruppale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende affrontare i temi principali della psicologia clinica con particolare riferimento ai seguenti argomenti: 

1. Concetti, definizioni e paradigmi della psicologia clinica. La parte iniziale del corso sarà dedicata alla definizione della disciplina, intesa anche come materia in cui confluiscono differenti modelli teorici della motivazione, della psicopatologia e delle tecniche di intervento. In particolare si cercherà di delineare il ruolo dello psicologo clinico nelle differenti istituzioni che svolgono prevenzione primaria, diagnostica orientata alla prevenzione secondaria, attività terapeutico-riabilitativa (prevenzione terziaria). In particolare, si intende promuovere l’acquisizione di logica clinica all’interno di un modello di intervento psicologico capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono. 
2. Inquadramento e valutazione delle principali organizzazioni di personalità. Particolare attenzione verrà dedicata alla comprensione del funzionamento mentale e della sofferenza psicopatologica nelle sue varie declinazioni, a partire dalla analisi di alcuni dispositivi di vulnerabilità, tra cui la regolazione degli affetti, i pattern relazionali, le problematiche evolutive, i meccanismi di difesa, le organizzazioni di personalità, per arrivare alla diagnosi e all’indicazione terapeutica. Partendo da una focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento (analisi della domanda, fantasie sulla relazione, dimensione conoscitiva), verrà approfondita l’area della diagnosi clinica, in base alla conoscenza dei principali sistemi di classificazione utilizzati a livello internazionale (DSM, OPD, etc).

3. Modelli, metodologie e fasi dell’intervento psicologico-clinico. Verranno approfonditi sia i diversi modelli di intervento psicologico-clinico, sia le competenze atte alla loro realizzazione, come la capacità di istituire un setting e la competenza a costruire e sviluppare una relazione clinica (transfert e controtransfert, risonanza emotiva, formazione personale). Una particolare attenzione sarà dedicata, sia ai fattori trasformativi che gli interventi psicologico-clinici mettono in atto, sia ai risultati sulla verifica dell’efficacia dei trattamenti documentati dalla letteratura scientifica. Ampio spazio verrà dato alle esemplificazioni cliniche. Si faranno cenni ai principi etici e deontologici.

 

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  1. definire la psicologia clinica e il ruolo dello psicologo clinico nei diversi contesti di intervento (knowledge and understanding)
  2. comprendere e riflettere sul modello dell’analisi della domanda (knowledge and understanding)
  3. acquisire adeguate conoscenze relative alla costruzione della relazione clinica, dall’invio alla sua conclusione, ai processi e le problematiche che la caratterizzano (knowledge and understanding)
  4. acquisire adeguate conoscenze relative alla valutazione psicodinamica e alle sue metodologie (knowledge and understanding)
  5. applicare le conoscenze acquisite all’analisi di casi clinici (applying knowledge and understanding)
  6. acquisire il linguaggio tecnico caratteristico della psicologia clinica per comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti e per orientarsi nelle scelte future (learning skills)

PREREQUISITI

Lo studente dovrà padroneggiare adeguatamente i concetti della psicologia dinamica e avere buone conoscenze dei contributi degli psicoanalisti più significativi e influenti.

Modalità didattiche

L’insegnamento sarà articolato in:

  1. Lezioni frontali con presentazione di slides e video
  2. Lavori in piccolo gruppo su trascritti di casi clinici
  3. Discussione di materiale clinico in plenaria

Sarà incoraggiata la partecipazione critica e attiva degli studenti.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti contenuti:

  • La complessa definizione di psicologia clinica
  • L’analisi della domanda come modello per la prassi psicologico-clinica
  • L’inconscio nella relazione clinica
  • Trattare la domanda d’intervento psicologico clinico: dall’invio all’istituzione della consultazione
  • L’intervento psicologico-clinico “breve”
  • La relazione clinica: l’alleanza terapeutica
  • La conclusione dell’intervento psicologico
  • La relazione di supervisione
  • Diagnosi nosografico-descrittiva (DSM) e interpretativa (valutazione psicodinamica)
  • Metodologie: l’intervista strutturale di Kernberg
  • I livelli evolutivi di organizzazione di personalità
  • I meccanismi di difesa
  • Tipologie di organizzazione di personalità (psicopatica, narcisistica, schizoide, etc)
  • L’attaccamento nella pratica clinica
  • Il trauma e il cliente evitante
  • Le difese evitanti
  • Attivare il sistema di attaccamento: sfidare il cliente
  • Il distacco emotivo: l’evitamento del lutto
  • Costruire la relazione terapeutica con il cliente evitante: la centralità dell’empatia
  • Il trattamento del cliente evitante

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Testi per l'esame:

  1. Grasso M. (2010). La relazione terapeutica, Il Mulino, Bologna.
  2. McWilliams N. (2012). La diagnosi psicoanalitica. Astrolabio, Roma.
  3. Muller R.T. (2010). Il trauma e il cliente evitante. Strategie di guarigione basate sull’attaccamento. Giovanni Fioriti, Roma.
  4. Appunti delle lezioni (per i frequentanti)/ Gabbard G.O. (2005). Introduzione alla psicoterapia psicodinamica. Raffaello Cortina, Milano (per i non frequentanti)

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà, previa comunicazione via email, il martedì dalle 10 alle 12 nell'ufficio della docente, al quarto piano del DISFOR.

Commissione d'esame

CECILIA SERENA PACE (Presidente)

STEFANIA MUZI

LEZIONI

Modalità didattiche

L’insegnamento sarà articolato in:

  1. Lezioni frontali con presentazione di slides e video
  2. Lavori in piccolo gruppo su trascritti di casi clinici
  3. Discussione di materiale clinico in plenaria

Sarà incoraggiata la partecipazione critica e attiva degli studenti.

 

INIZIO LEZIONI

Martedì 24 settembre 2019 (1° semestre)

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PSICOLOGIA CLINICA

ESAMI

Modalità d'esame

La modalità di esame è in forma scritta, cui segue la registrazione in via elettronica, di norma nell'appello successivo.

Modalità di accertamento

L’esame in forma scritta comprenderà quattro domande aperte inerenti i testi e gli argomenti trattati a lezione.

L* student* dovrà dimostrare sia di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento in modo attivo e personale, sia di saper comunicare con proprietà lessicale (utilizzando pertanto termini tecnici e appropriati alla materia di riferimento) le informazioni apprese durante il corso.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
07/07/2020 14:00 GENOVA Registrazione
07/07/2020 14:00 GENOVA Scritto
17/07/2020 14:00 GENOVA Registrazione
17/07/2020 14:00 GENOVA Scritto
17/07/2020 14:00 GENOVA Scritto
17/07/2020 14:00 GENOVA Registrazione
08/09/2020 14:00 GENOVA Registrazione
08/09/2020 14:00 GENOVA Scritto