STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

STORIA DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

_
iten
Codice
59003
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Corso prende in esame la Storia delle Istituzioni Educative presentandone gli aspetti identitari e i paradigmi scientifici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli obiettivi principali del Corso consistono nella comprensione e nell’acquisizione delle conoscenze riguardanti la storia delle istituzioni educative, con particolare riferimento ai significati assunti dall’idea di “educazione” dell’uomo all’interno della storia dell’Occidente.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’acquisizione di adeguate conoscenze in rapporto ai fondamenti scientifici della storia delle istituzioni educative è finalizzata alla comprensione e all’interpretazione, secondo una prospettiva storica, dei problemi e dei mutamenti che investono tanto il concetto di educazione quanto i caratteri identificativi delle istituzioni educative contemporanee, alla luce della loro storia in Occidente. Tali obiettivi  potranno tradursi nella maturazione di un'autonomia di giudizio e in un'elaborazione critico-problematica del tempo storico, considerato nelle sue implicazioni pedagogiche.

Modalità didattiche

Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: le categorie fondative e gli oggetti di studio della storia delle istituzioni educative; macro e microdimensioni del sistema educativo e delle sue istituzioni; paradigmi metodologici e fondamenti conoscitivi della ricerca storiografica nell’àmbito della storia delle istituzioni educative; le categorie di formazione, educazione e istruzione all’interno della storia delle istituzioni educative; il legame scientifico-conoscitivo tra storia delle istituzioni educative, storia della pedagogia e pedagogia della storia.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- G. Sola, La formazione originaria. Paideia, humanitas, perfectio, dignitas hominis, Bildung, Bompiani, Milano,       2016;
- M. Gennari, Missa in tempore belli, Il Melangolo, Genova, 2016;
- P. Levrero (ed.),  Menschenbildung. L’idea di formazione dell’uomo in Johann Heinrich Pestalozzi, Il Melangolo, Genova, 2014.

I testi per l’esame sono i medesimi anche per gli studenti non frequentanti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento è settimanale, presso lo Studio di Pedagogia (stanza 3C7, terzo piano). Gli orari del ricevimento sono consultabili nella sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione o su Aulaweb. Gli studenti possono prendere contatto con il docente recandosi al ricevimento o, eventualmente, telefonandogli durante gli orari previsti dal ricevimento stesso (tel. Studio di Pedagogia 010-20953819). Il ricevimento Studenti della Prof. Giancarla Sola, durante il periodo di svolgimento delle lezioni nel primo e secondo semestre, ha luogo – di norma e salvo diversa indicazione preventivamente segnalata all’interno della Sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione o su Aulaweb – il mercoledì alle ore 14,15, presso lo Studio (Stanza DISFOR 3C7). Al di fuori del periodo delle lezioni, le date e gli orari relativi al ricevimento vengono fissati settimanalmente e segnalati all’interno della sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione.

Commissione d'esame

GIANCARLA SOLA (Presidente)

GIUSEPPINA RUOTOLO

GIORGIA CANEPA

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

INIZIO LEZIONI

Martedì 24 settembre 2019.

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame è scritto.

Modalità di accertamento

La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. A tal fine l’esame, della durata di 60 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta. Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma. Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti. Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità. Le modalità d’esame sono le medesime anche per gli studenti non frequentanti.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
09/09/2020 11:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno della Sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione.

Ulteriori informazioni
Si segnalano le attività del “Seminario di Pedagogia Generale”, organizzato dalle tre Cattedre di Pedagogia Generale del Dipartimento. Il Seminario, da più di quindici anni, ha luogo solitamente ogni ultimo giovedì del mese – eccetto i periodi di festività accademica –.