FILOSOFIA MORALE

FILOSOFIA MORALE

_
iten
Codice
66940
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 3° anno di 8750 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE (L-19) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-FIL/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso intende offrire un panorama dei modi in cui i filosofi hanno affrontato lo studio dei problemi morali e dei risultati fondamentali a cui sono giunti nel corso delle loro indagini.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

acquisire competenze relative allo studio dell'agire dell'uomo nella sua dimensione etica

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

 

Modalità didattiche

Lezione frontale; attività seminariale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

corso, di 36 ore, è articolato in 2 moduli  per complessivi 6 crediti.

Nel primo modulo verrà offerto un inquadramento di carattere generale sulle origini e lo sviluppo della disciplina, le teorie principali, i modelli più significativi.

Nel secondo modulo si esamineranno le diverse problematiche bioetiche nei differenti ambiti per identificarne le linee di ricerca e gli orientamenti normativi più significativi...

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

 

Antonio Da Re, Filosofia moraleStoria, teorie, argomenti, Bruno Mondadori, Milano 2008

 

Martha C. Nussbaum, Emozioni politiche. Perché l’amore conta per la giustizia Il Mulino, Bologna 2014

 

Un testo a scelta tra:

 

Martha C. Nussbaum, Giustizia e aiuto materiale, Il Mulino, Bologna 2008

 

Martha C. Nussbaum, Libertà di coscienza e religione, Il Mulino, Bologna 2009

 

Martha C. Nussbaum, Persona oggetto, Erikson, Trento 2014 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: dopo le lezioni o su appuntamento   Disfor, Corso A. Podestà 2 Tel. 010.364296. Cell. 338.1851332             E-mail: battaglialuisella@gmail.com

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezione frontale; attività seminariale.

INIZIO LEZIONI

Lunedì 1 ottobre 2018

ESAMI

Modalità d'esame

orale, la più idonea per verificare le capacità espositive e argomentative dello studente e per favorire l’elaborazione di una prospettiva problematica e di una visione critica personale.

ALTRE INFORMAZIONI

La Dr.ssa Alessandra Fabbri   terrà un seminario sui temi del corso.

E-mail:alessandra.fabbri@unige.it; cell: 340 0046659

    Sono previste attività pratiche guidate di cui verrà data notizia durante l’anno accademico.