PEDAGOGIA SPECIALE

PEDAGOGIA SPECIALE

_
iten
Codice
72124
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso intende far acquisire agli studenti una preparazione di base che gli consentirà di osservare e progettare interventi educativi in diversi contesti che accolgono persone con disabilità. Verrà effettuata un’analisi dell’evoluzione della pedagogia speciale da un punto di vista culturale e legislativo e verranno analizzati gli strumenti progettuali utili per intervenire nella pratica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà.

Modalità didattiche

Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia speciale e al rapporto educativo in situazioni di bisogno educativo  speciale. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico.

Alle lezioni saranno invitati esperti e referenti di servizi per persone fragili.

fra questi esperti che si occupano di disabilita' con bambini e adolescenti con:

-ASD sindrome dello spettro autistico;

- sindrome di down;  

- ritardo dello sviluppo cognitivo;

- disturbi della condotta e del comportamento;

esiti da p.c.i. (Paralisi cerebrali infantili)

In affidamento ai servizi su disposizione del TM (Tribunale Minori)

con adulti e anziani con:

-diagnosi di decadimento cognitivo / malattia di Alzheimer

in ricovero o che utilizzano servizi rsa - residenze 

Gli incontri hanno l'obiettivo di cogliere le specificità'dell'offerta formativa, le competenze e le dimensioni professionali che la predagogia speciale può fornire quando si lavora con bambini, adulti e anziani fragili.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso è suddiviso in due moduli di approfondimento.

 

Modulo 1

Identificazione epistemologica della pedagogia e didattica speciale

Nodi concettuali nella formazione di una cultura inclusiva

I principali autori di riferimento

Il percorso legislativo

Approcci: BES, SEN, Capability

Classificazioni: dall'ICDH all'ICF

Il modello della Qualità della Vita

convenzione Onu diritti persona con disabilità

Strumenti dell'inclusione: DF, PDF, PEI-Progetto di Vita

Approcci di intervento: strategie comportamentali, metacognitive, collaborative, adattamenti e interventi sui comportamenti problema

 

Modulo 2

Elementi caratterizzanti il funzionamento in presenza di specifiche disabilità: caratteristiche e modalità di intervento

le disabilità a carattere motorio, neuromotorio, del neurosviluppo, 

Il lavoro e il ruolo  di educatore nei diversi contesti:socio- sanitario, didattico, sociale e lavorativo.

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i frequentanti:

Bochicchio F. (2017) L’agire inclusivo nella scuola
Logiche, metodologie e tecnologie per educatori e insegnanti, Libellula editore, Tricarico (LE)

PENNAZIO V. (2017), Formarsi a una cultura inclusiva. Franco Angeli Milano

Materiale fornito dal docente. reperibile siu aula web

 

Per i non frequentanti

BOCHICCHIO F. (2017) (a cura di), L'agire inclusivo della scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori. Libellula Tricase, Lecce

PENNAZIO V. (2017), Formarsi a una cultura inclusiva. Franco Angeli Milano

COTTINI L., FEDELI D., ZORZI S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta. Erickson, Trento.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: GRiceve il primo e il terzo venerdì del mese dalle 16.00 alle 17.00 a decorrere dal 1/02/19 e' gradito il preavviso (angelo.bedin@unige.it) 3470310522 altri orari si prega concordarli.  

LEZIONI

Modalità didattiche

Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia speciale e al rapporto educativo in situazioni di bisogno educativo  speciale. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico.

Alle lezioni saranno invitati esperti e referenti di servizi per persone fragili.

fra questi esperti che si occupano di disabilita' con bambini e adolescenti con:

-ASD sindrome dello spettro autistico;

- sindrome di down;  

- ritardo dello sviluppo cognitivo;

- disturbi della condotta e del comportamento;

esiti da p.c.i. (Paralisi cerebrali infantili)

In affidamento ai servizi su disposizione del TM (Tribunale Minori)

con adulti e anziani con:

-diagnosi di decadimento cognitivo / malattia di Alzheimer

in ricovero o che utilizzano servizi rsa - residenze 

Gli incontri hanno l'obiettivo di cogliere le specificità'dell'offerta formativa, le competenze e le dimensioni professionali che la predagogia speciale può fornire quando si lavora con bambini, adulti e anziani fragili.

 

INIZIO LEZIONI

22 febbraio

Ore 14.00 - 16.00

il corso si tiene il venerdì dalle. 14 alle. 16  

e il sabato dalle 9.00 alle  13.00

 

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto con possibile integrazione orale 

Studenti frequentanti:

Al termine di ogni modulo è prevista una prova scritta soggetta a valutazione.

Il voto finale sarà determinato dalla media dei voti delle due prove.

Studenti non frequentanti:

Dovranno sostenere un esame scritto su tutto il programma 

potranno integrare l'esito dello scritto con una parte orale.

Modalità di accertamento

La valutazione intende accertare:
- conoscenza e capacità di comprensione/rielaborazione teorica e legislativa;
- capacità di operare collegamenti tra teorie, strategie di progettazione e di intervento;
- autonomia di giudizio;
- capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla
loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all’uso del linguaggio
specifico della disciplina.

ALTRE INFORMAZIONI

Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell’e-learning aulaweb. Gli studenti sono invitati a consultare periodicamente la pagina dell’insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati saranno comunicati su aulaweb.

Per qualunque problema inerente la didattica:angelo.bedin@unige.it