PEDAGOGIA SPECIALE

PEDAGOGIA SPECIALE

_
iten
Codice
72124
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso intende far acquisire agli studenti una preparazione di base che gli consentirà di osservare e progettare interventi educativi in diversi contesti che accolgono persone con disabilità. Verrà effettuata un’analisi dell’evoluzione della pedagogia speciale da un punto di vista culturale e legislativo e verranno analizzati gli strumenti progettuali utili per intervenire nella pratica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà.

Modalità didattiche

Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia speciale e al rapporto educativo in situazioni di bisogno educativo  speciale. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico.

Alle lezioni saranno invitati esperti e referenti di servizi per persone fragili.

fra questi esperti che si occupano di disabilita' con bambini e adolescenti con:

-ASD sindrome dello spettro autistico;

- sindrome di down;  

- ritardo dello sviluppo cognitivo;

- disturbi della condotta e del comportamento;

esiti da p.c.i. (Paralisi cerebrali infantili)

In affidamento ai servizi su disposizione del TM (Tribunale Minori)

con adulti e anziani con:

-diagnosi di decadimento cognitivo / malattia di Alzheimer

in ricovero o che utilizzano servizi rsa - residenze 

Gli incontri hanno l'obiettivo di cogliere le specificità'dell'offerta formativa, le competenze e le dimensioni professionali che la predagogia speciale può fornire quando si lavora con bambini, adulti e anziani fragili.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso è suddiviso in due moduli di approfondimento.

 

Modulo 1

Identificazione epistemologica della pedagogia e didattica speciale

Nodi concettuali nella formazione di una cultura inclusiva

I principali autori di riferimento

Il percorso legislativo

Approcci: BES, SEN, Capability

Classificazioni: dall'ICDH all'ICF

Il modello della Qualità della Vita

convenzione Onu diritti persona con disabilità

Strumenti dell'inclusione: DF, PDF, PEI-Progetto di Vita

Approcci di intervento: strategie comportamentali, metacognitive, collaborative, adattamenti e interventi sui comportamenti problema

 

Modulo 2

Elementi caratterizzanti il funzionamento in presenza di specifiche disabilità: caratteristiche e modalità di intervento

le disabilità a carattere motorio, neuromotorio, del neurosviluppo, 

Il lavoro e il ruolo  di educatore nei diversi contesti:socio- sanitario, didattico, sociale e lavorativo.

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i frequentanti:

Bochicchio F. (2017) L’agire inclusivo nella scuola
Logiche, metodologie e tecnologie per educatori e insegnanti, Libellula editore, Tricarico (LE)

PENNAZIO V. (2017), Formarsi a una cultura inclusiva. Franco Angeli Milano

Materiale fornito dal docente. reperibile siu aula web

 

Per i non frequentanti

BOCHICCHIO F. (2017) (a cura di), L'agire inclusivo della scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori. Libellula Tricase, Lecce

PENNAZIO V. (2017), Formarsi a una cultura inclusiva. Franco Angeli Milano

COTTINI L., FEDELI D., ZORZI S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta. Erickson, Trento.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: GRiceve il primo e il terzo venerdì del mese dalle 16.00 alle 17.00 a decorrere dal 1/02/19 e' gradito il preavviso (angelo.bedin@unige.it) 3470310522 altri orari si prega concordarli.  

Commissione d'esame

DONATELLA PANATTO (Presidente)

ANGELO BEDIN (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia speciale e al rapporto educativo in situazioni di bisogno educativo  speciale. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico.

Alle lezioni saranno invitati esperti e referenti di servizi per persone fragili.

fra questi esperti che si occupano di disabilita' con bambini e adolescenti con:

-ASD sindrome dello spettro autistico;

- sindrome di down;  

- ritardo dello sviluppo cognitivo;

- disturbi della condotta e del comportamento;

esiti da p.c.i. (Paralisi cerebrali infantili)

In affidamento ai servizi su disposizione del TM (Tribunale Minori)

con adulti e anziani con:

-diagnosi di decadimento cognitivo / malattia di Alzheimer

in ricovero o che utilizzano servizi rsa - residenze 

Gli incontri hanno l'obiettivo di cogliere le specificità'dell'offerta formativa, le competenze e le dimensioni professionali che la predagogia speciale può fornire quando si lavora con bambini, adulti e anziani fragili.

 

INIZIO LEZIONI

22 febbraio

Ore 14.00 - 16.00

il corso si tiene il venerdì dalle. 14 alle. 16  

e il sabato dalle 9.00 alle  13.00

 

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto con possibile integrazione orale 

Studenti frequentanti:

Al termine di ogni modulo è prevista una prova scritta soggetta a valutazione.

Il voto finale sarà determinato dalla media dei voti delle due prove.

Studenti non frequentanti:

Dovranno sostenere un esame scritto su tutto il programma 

potranno integrare l'esito dello scritto con una parte orale.

Modalità di accertamento

La valutazione intende accertare:
- conoscenza e capacità di comprensione/rielaborazione teorica e legislativa;
- capacità di operare collegamenti tra teorie, strategie di progettazione e di intervento;
- autonomia di giudizio;
- capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla
loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all’uso del linguaggio
specifico della disciplina.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
05/06/2020 16:00 GENOVA Compitino
05/06/2020 16:00 GENOVA Scritto
23/06/2020 16:00 GENOVA Compitino
23/06/2020 16:00 GENOVA Scritto
08/07/2020 16:00 GENOVA Compitino
08/07/2020 16:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell’e-learning aulaweb. Gli studenti sono invitati a consultare periodicamente la pagina dell’insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati saranno comunicati su aulaweb.

Per qualunque problema inerente la didattica:angelo.bedin@unige.it