PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

_
iten
Codice
61139
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
2 cfu al 2° anno di 8744 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE (L-22) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/04
LINGUA
Italiano
SEDE
SAVONA (SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo, prendendo in esame lo sviluppo delle principali funzioni psicologiche nella prospettiva del ciclo di vita. In particolare, verranno presentati cenni storici sulle principali teorie ed analizzata la loro evoluzione nelle attuali correnti di studio dello sviluppo umano.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Dei tre moduli didattici dell’I.I. di Psicologia Generale dello sport, quello di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione deve porre le basi di tale ambito disciplinare per la comprensione dei processi psicologici che caratterizzano la vita dello sportivo, i momenti agonistici, le dinamiche dell’accrescimento e le dinamiche dei gruppi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente al termine del corso deve conoscere le principali teorie della psicologia dello sviluppo ed i relativi limiti; i principali metodi di ricerca per lo studio dello sviluppo psicologico; le tappe fondamentali dello sviluppo cognitivo, emotivo, sociale, linguistico e morale nel ciclo di vita con particolare attenzione all’analisi dell’interazione fra aspetti biologici ed ambientali.

Modalità didattiche

lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

- introduzione alla psicologia dello sviluppo

- principali approcci teorici

- sviluppo cognitivo

- sviluppo del linguaggio

- relazione, comunicazione e feedback nella psicologia dell'educazione

- sviluppo sociale

- sviluppo morale

- sviluppo emotivo-affettivo

- teoria dell'attaccamento di Bowlby

- adolescenza: luci e ombre di un'età particolare

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Anolli L., Legrenzi P., (20079: Psicologia generale, Collana Manuali, Il      Mulino, Bologna

Camaioni L., Di Blasi P., (2007): Psicologia dello sviluppo, Collana Manuali, Il Mulino, Bologna

Fonagy P., Target M., (2001): Attacamento e funzione riflessiva. A cura di Vittorio Lingiardi e Massimo Ammaniti. Raffaello Cortina Editore, Milano

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: su appuntamento concordato via mail con la docente selettra@hotmail.com

Commissione d'esame

GIOVANNA LAGRAVINESE

EUGENIO DE GREGORIO

SABRINA BENVENUTO

ROSA MARIA MURONI

LEZIONI

Modalità didattiche

lezioni frontali

INIZIO LEZIONI

I SEMESTRE DA SETTEMBRE 2017

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di dimostrare di aver appreso gli argomenti trattati, in particolare dovranno dimostrare di saper distinguere gli aspetti caratterizzanti i diversi approcci teorici della psicologia dello sviluppo; di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
14/09/2020 09:00 GENOVA Orale Attenzione! L'esame del corso integrato si svolge dalle ore 9 alle ore 14. Gli studenti saranno esaminati dai docenti nel seguente ordine: - Psicologia dello sviluppo dell'educazione (Prof. Sabrina Benvenuto): ore 9 - Psicologia clinica (Prof. Giovanna Lagravinese): ore 10 - Psicologia dello Sport (Prof. Rosa Maria Muroni): ore 11 - Psicologia sociale (Prof. Eugenio De Gregorio): ore 13