ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE PER L'ETÀ EVOLUTIVA

ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE PER L'ETÀ EVOLUTIVA

_
iten
Codice
67090
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
2 cfu al 3° anno di 8744 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE (L-22) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-EDF/01
SEDE
SAVONA (SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE )
periodo
1° Semestre
moduli
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso di Attività motorie e sportive per l’età evolutiva prepara allo svolgimento di lezioni di attività motorie e sportive rivolte all’età evolutiva

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Questo insegnamento deve fornire conoscenze sulle specifiche problematiche dell’età evolutiva analizzate sia in rapporto all’età (infanzia, pre-adolescenza e adolescenza), ai distretti anatomici interessati (parmorfismi del rachide, dimorfismi frontali e sagittali del rachide, disarmonie posturali), alle principali terapie attuabili (utilizzo di tutori del rachide), correlando a tali situazioni percorsi motori e/o sportivi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di educazione e prevenzione motoria nelle mutevoli e varie fasi dell'età evolutiva, in particolare nei seguenti ambiti operativi: formativo, del tempo libero (ricreativo), preventivo per il benessere. In particolare lo studente è in grado di: - Organizzare attività formative, del tempo libero(ricreative) e preventive secondo i principi di: individualizzazione, quantità, variabilità, adeguatezza e gradualità. - Scegliere stili e metodi educativi adeguati alle varie fasce d'età, agli obiettivi (aspetto educativo) e alla fase di sviluppo psico-fisico degli allievi (aspetto preventivo). - Predisporre contenuti (esercizi, esercitazioni, applicazioni ludiche, giochi) riferibili principalmente ad obiettivi legati a: benessere, prevenzione e attività del tempo libero (ricreative). - Modulare le attività secondo i principi della multilateralità e polivalenza applicati ai diversi percorsi pedagogici ("facile-difficile","semplice-complesso", "noto-ignoto") e orientate agli ambiti del benessere, della prevenzione e delle attività ricreative. - Strutturate il setting didattico appropriato, rispetto agli obiettivi da raggiungere, in relazione ai suoi elementi costitutivi: età dell'allievo, spazi e attrezzature disponibili, tempo disponibile (aspetto educativo). - Relazionare con gli allievi, in base all'età e alla fase di sviluppo intellettivo, con una comunicazione adeguata, comprensibile ed efficace (aspetto educativo). - Utilizzare gli aspetti didattici della comunicazione, soprattutto nelle varie fasi di apprendimento motorio, in relazione all'efficace stimolazione del corretto uso di feedback interno ed esterno da parte dell'allievo (aspetto educativo).

Modalità didattiche

Lezioni teoriche interattive

Lezioni laboratoriali

PROGRAMMA/CONTENUTO

AMBITO DELL' ATTIVITA' MOTORIA

1a) Epistemologia dell'attività motoria. Il termine   La ginnastica. L'educazione fisica. L'educazione motoria. L'educazione corporea. L'educazione psicocinetica. L'educazione psicomotoria. L'educazione socio-motoria.

1b) Classificazione delle attività motorie

1c) Fattori della motricità

1d) Lo sviluppo psicomotorio nell'età evolutiva:

AMBITO DEL CORPO E CORPOREITA'

Lo sviluppo dello schema corporeo.

La percezione di sé.

Linguaggio corporeo.

AMBITO DIDATTICO E METODOLOGICO.

La situazione educativa

La comunicazione nella situazione educativa.

Didattica disciplinare

I contenuti dell'educazione motoria

LE ABILITA' MOTORIE.

Gioco e gioco-sport

La programmazione

Lo sviluppo psicomotorio nell'età evolutiva

Prevenzione e postura in età evolutiva:

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Educazione motoria nella scuola del primo ciclo (2014), Autore Senarega D., Casa Editrice Libero di scrivere, Genova

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALDA BOCCINI (Presidente)

DANIELA SENAREGA (Presidente)

LUISA PERASSO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni teoriche interattive

Lezioni laboratoriali

INIZIO LEZIONI

Ottobre 2018

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto

Modalità di accertamento

Esame orale o scritto con preparazione di una parte scritta da inviare prima dell'appello