GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (STUDENTI NON MADRELINGUA)

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (STUDENTI NON MADRELINGUA)

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iten
Codice
94688
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
9 cfu al 1° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Questo corso fornisce le conoscenze e gli strumenti essenziali per lo studio scientifico e l'analisi sincronica delle lingue ed è stato specificamente pensato per studenti stranieri. Verranno introdotte le nozioni di base di fonetica e fonologia (IPA, regole per la trascrizione fonetica, con particolare riferimento al sistema fonologico dell'italiano), di morfologia (derivazione e composizione, con particolare attenzione ai processi morfologici dell'italiano) e di sintassi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire le nozioni di base di linguistica che permettano di cogliere il funzionamento del linguaggio umano (inclusi terminologia e metodi d'analisi relativi a fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, con cenni di tipologia morfologica e sintattica). Particolare attenzione sarà rivolta a fenomeni linguistici peculiari della lingua italiana; sarà altresì dedicato ampio spazio allo svolgimento di esercizi che presentano criticità per studenti non madrelingua, quali la trascrizione fonetica di parole italiane e la scomposizione di parole italiane in morfemi. Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza approfondita dei fondamenti teorici e metodologici che ispirano lo studio scientifico del linguaggio e delle lingue. Questa conoscenza è la base per sviluppare competenze adatte ad affrontare il successivo studio della glottologia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della linguistica generale e della linguistica storica, e gli strumenti essenziali per l'analisi sincronica e diacronica delle lingue, nonché una presentazione introduttiva sull'origine dell'indoeuropeo e delle lingue d'Europa. L'insegnamento si propone altresì di presentare sinteticamente, nella trattazione di alcuni casi di studio, di alcuni assunti della linguistica tipologica e della sociolinguistica.

Al termine del corso lo studente conoscerà i fondamenti dei principali moduli del linguaggio umano: fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, e le loro possibili interrelazioni sia a livello sincronico che diacronico. A livello operativo, lo studente sarà in grado di operare una trascrizione fonetica, di scomporre in morfemi, classificandoli, parole derivate e composte dell'italiano, e di operare l'analisi in costituenti immediati di una frase italiana (diagramma ad albero).  

Conoscerà inoltre le basi della linguistica storica ed sarà in grado di analizzare natura e dinamiche del mutamento fonetico, fonologico e morfosintattico e dei fenomeni di analogia, grammaticalizzazione e rianalisi, e di riconoscere e commentare casi di mutamento linguistico sulla base di quelli discussi a lezione. Saprà collocare nel tempo e nello spazio le principali lingue indoeuropee antiche e classificare dal punto di vista genealogico le lingue d'Europa, incluse quelle non indoeuropee, e le lingue indoeuropee parlate fuori d'Europa.

PREREQUISITI

Questo corso introduttivo non richiede conoscenze pregresse sull'argomento.

Modalità didattiche

Il corso si basa essenzialmente sulla didattica frontale. Durante le lezioni saranno proiettate slides utili a illustrare e approfondire gli argomenti del testo mediante schemi e opportuni esempi. Tali slides verranno periodicamente caricate su Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Questo corso introduttivo intende fornire agli studenti non madrelingua italiani gli strumenti essenziali per lo studio scientifico e l'analisi sincronica delle lingue, con particolare attenzione volta ad presentare le specificità fonetiche, morfologiche e sintattiche dell'italiano posto a confronto con altre lingue europee. Verranno presentati diversi tipi di esercizi analitici, e scopo del corso è anche quello di affrontare eventuali criticità nella trascrizione fonetica e nell'analisi morfologica di parole italiane. 
Le prime lezioni saranno dedicate alla definizione delle nozioni di “linguaggio” e di “lingua”; verranno poi prese in esame le caratteristiche costitutive del linguaggio verbale umano. Saranno in seguito introdotte le nozioni di base di fonetica e fonologia: particolare attenzione sarà dedicata alla descrizione e all'uso dell'Alfabeto Fonetico Internazionale, alle regole per la trascrizione fonetica e al sistema fonologico dell'italiano a confronto con quello delle principali lingue europee. Le prime lezioni prevedono altresì ampio spazio per la presentazione e la risoluzione di esercizi di trascrizione fonetica. Si presenteranno poi le nozioni di base della morfologia, con particolare riferimento ai processi di derivazione e di composizione, e della tipologia morfologica; particolare attenzione sarà dedicato ai processi di formazione di parola dell'italiano a confronto con altre lingue europee note agli studenti. La prima parte del corso si concluderà con l’introduzione di alcune nozioni fondamentali di sintassi, con particolare attenzione alla struttura essenziale della frase nucleare e sua rappresentazione mediante l’analisi in costituenti immediati, e di tipologia sintattica (ordine basico dei costituenti nelle lingue del mondo).

Per la trattazione degli argomenti di linguistica storica, gli studenti di questo insegnamento confluiranno con quelli di Glottologia e Linguistica - Fraz. B, alla cui scheda insegnamento si rimanda per ulteriori informazioni.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Gaetano Berruto & Massimo Cerruti. 2017. La linguistica. Un corso introduttivo. Torino: UTET. Capitoli 1, 2, 3, 4 (sino al § 4.4 escluso), 6.
  • Slides e appunti delle lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Giovedì, ore 11-13, presso l'Istituto di Glottologia, Via Balbi 4, secondo piano a piedi oppure terzo piano con l'ascensore.

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso si basa essenzialmente sulla didattica frontale. Durante le lezioni saranno proiettate slides utili a illustrare e approfondire gli argomenti del testo mediante schemi e opportuni esempi. Tali slides verranno periodicamente caricate su Aulaweb.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni cominceranno in ottobre 2018. L'orario verrà specificato nel corso dell'estate.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (STUDENTI NON MADRELINGUA)

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame è scritto e prevede: la trascrizione fonetica di cinque parole italiane, la scomposizione in morfemi e la classificazione funzionale di tali morfemi di quattro parole derivate e di quattro parole composte italiane, l'analisi in costituenti immediati di una frase semplice in italiano e due domande aperte (7-8 righe) su nozioni teoriche di linguistica generale.

Modalità di accertamento

La verifica finale presuppone una prova scritta con esercizi di fonetica (trascrizione di tre parole italiane), fonologia (riconoscimento di tre coppie minime), morfologia (scomposizione di quattro parole derivate e composte in morfemi, e classificazione funzionale di tali morfemi) e sintassi (analisi di una frase in costituenti immediati) e domande aperte di linguistica e di glottologia volte ad accertare l'uso appropriato dei concetti e la corretta acquisizione degli aspetti teorici discussi durante il corso.