GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

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Codice
56199
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
9 cfu al 1° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
1° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni: A, B. Questa pagina si riferisce alla frazione A
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso fornisce conoscenze e strumenti di base per lo studio scientifico del linguaggio e delle lingue. Dopo un’introduzione alle proprietà del linguaggio umano sono analizzati i principali livelli di descrizione linguistica: quello fonetico e fonologico, quello morfologico, quello sintattico e quello semantico. Sono poi presentati temi di linguistica storica, dalla classificazione delle lingue su base genealogica all’analisi di diversi casi di mutamento linguistico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è suddiviso in due moduli: Linguistica Generale e Glottologia. Obiettivo del modulo di linguistica generale è promuovere nello studente di lingue una matura consapevolezza della struttura e del funzionamento delle espressioni linguistiche e dei loro significati. Obiettivo del modulo di Glottologia è fornire le nozioni storico-linguistiche indispensabili allo studio coordinato delle lingue e culture europee, in particolare: 1) le lingue parlate in Europa; 2) i confini tra le diverse lingue e le loro ragioni storiche; 3) la lingua preistorica da cui deriva la maggior parte delle lingue europee; 4) l’evoluzione delle lingue e letterature germaniche e romanze; 5) le origini e il significato dei nomi propri.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corsolo studente:

  • Conoscerà le principali proprietà che caratterizzano il linguaggio umano e le lingue storico-naturali.
  • Conoscerà i concetti di base necessari per l’analisi delle lingue ai livelli fonetico, morfologico, sintattico e semantico, e padroneggerà la relativa terminologia specialistica. Sarà inoltre in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi di dati linguistici. 
  • Conoscerà i principali sistemi di classificazione delle lingue.
  • Conoscerà le principali famiglie e sottofamiglie linguistiche, con particolare riferimento alla famiglia indoeuropea (classificazione genealogica).
  • Conoscerà i principali criteri usati per classificare le lingue in base alle loro somiglianze e differenze strutturali (classificazione tipologica).
  • Conoscerà nozioni di base di linguistica storica, con particolare riferimento ai casi discussi a lezione. Sarà inoltre in grado di applicare le conoscenze acquisite all’analisi di dati linguistici, commentando casi di mutamento linguistico sulla base di quelli presentati nell’ambito del corso.
  • Conoscerà l’oggetto di studio delle principali branche di studio della linguistica, con particolare riferimento a quelle presentate e approfondite a lezione. 

Modalità didattiche

Il corso è basato principalmente sulla didattica frontale.

Durante il corso sono previste esercitazioni, relative soprattutto agli aspetti più tecnici (come la trascrizione fonetica, l’analisi morfologica e quella sintattica). 

PROGRAMMA/CONTENUTO

La prima parte del corso introduce le basi della linguistica generale, e in particolare:

  • Le nozioni di lingua, linguaggio e segno linguistico
  • Fonetica e fonologia (i suoni delle lingue): fonetica articolatoria, trascrizione fonetica; nozioni di fono, fonema, allofono, coppia minima. 
  • Morfologia (le parole e la loro struttura interna): nozioni di parola, morfema, morfo, allomorfia; processi morfologici di derivazione e composizione; scomposizione e analisi morfologica delle parole.
  • Sintattico (le frasi): struttura dei sintagmi e delle frasi
  • Semantica (il significato): nozioni di semantica lessicale 

La seconda parte del corso si concentra sulla classificazione delle lingue del mondo e sul mutamento linguistico, e in particolare:

  • Distinzione fra sincronia e diacronia.
  • Classificazione genealogica, con particolare attenzione per la famiglia linguistica indoeuropea. 
  • Mutamento linguistico: casi di mutamento ai diversi livelli di analisi, esemplificati con dati di lingue indoeuropee. 
  • Classificazione tipologica, con particolare attenzione per la tipologia morfologica e sintattica. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Berruto, G., Cerruti, M. 2017. La linguistica. Un corso introduttivo. Torino: UTET.
  • Grandi, N. 2014. Fondamenti di tipologia linguistica, Roma: Carocci.

Gli studenti non frequentanti leggeranno anche il seguente libro:

  • Masini, Francesca & Nicola Grandi (2017). Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue. Bologna: Caissa Italia.

Ulteriori testi e materiali didattici saranno indicati durante il corso, e via via resi disponibili agli studenti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per l’orario di ricevimento consultare la pagina personale della docente 

Commissione d'esame

CHIARA FEDRIANI (Presidente)

FRANCESCA STRIK LIEVERS (Presidente)

MICHELE PRANDI

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso è basato principalmente sulla didattica frontale.

Durante il corso sono previste esercitazioni, relative soprattutto agli aspetti più tecnici (come la trascrizione fonetica, l’analisi morfologica e quella sintattica). 

INIZIO LEZIONI

Inizio regolare

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA A

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame è scritto e prevede:

  1. Esercizi di fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica.
  2. Domande aperte di verifica delle conoscenze relativamente ai temi di linguistica generale e storica affrontati durante il corso e trattati nei testi di riferimento.

Modalità di accertamento

Con l’esame è valutato il livello delle conoscenze teoriche acquisite dallo studente, e la capacità di applicarle nell’analisi dei dati linguistici proposti negli esercizi.

La valutazione delle conoscenze e abilità acquisite tiene conto della corretta esecuzione degli esercizi e, in particolare per quanto concerne le domande aperte, saranno materia di valutazione non solo i contenuti, ma anche la capacità dello studente di esporli in modo adeguato (correttezza e chiarezza formale, padronanza della terminologia specialistica).

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
04/12/2019 15:00 GENOVA Scritto Aula Magna Polo (via delle Fontane) Appello straordinario per studenti dal secondo anno in poi
23/01/2020 14:00 GENOVA Scritto Aula Magna Polo Didattico (Via delle Fontane) Per gli studenti della prof.ssa Caprini: il programma della prof.ssa Caprini non è più valido, il programma è quello del corso di Glottologia e linguistica A della prof.ssa Strik Lievers
06/02/2020 14:00 GENOVA Scritto Aula Magna Polo Didattico (Via delle Fontane) Per gli studenti della prof.ssa Caprini: il programma della prof.ssa Caprini non è più valido, il programma è quello del corso di Glottologia e linguistica A della prof.ssa Strik Lievers