GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

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iten
Codice
56199
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
9 cfu al 1° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
1° Semestre
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni: A, B. Questa pagina si riferisce alla frazione B
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Questo corso fornisce le conoscenze e gli strumenti essenziali per lo studio scientifico del linguaggio e l'analisi sincronica e diacronica delle lingue. Vengono prima introdotte le nozioni di base di fonetica e fonologia, incluse le regole per la trascrizione fonetica, di morfologia e di sintassi; in seguito si illustrano i meccanismi del mutamento linguistico (fonetico, fonologico, morfologico e sintattico), con particolare attenzione ai processi di analogia, grammaticalizzazione e rianalisi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è suddiviso in due moduli: Linguistica Generale e Glottologia. Obiettivo del modulo di linguistica generale è promuovere nello studente di lingue una matura consapevolezza della struttura e del funzionamento delle espressioni linguistiche e dei loro significati. Obiettivo del modulo di Glottologia è fornire le nozioni storico-linguistiche indispensabili allo studio coordinato delle lingue e culture europee, in particolare: 1) le lingue parlate in Europa; 2) i confini tra le diverse lingue e le loro ragioni storiche; 3) la lingua preistorica da cui deriva la maggior parte delle lingue europee; 4) l’evoluzione delle lingue e letterature germaniche e romanze; 5) le origini e il significato dei nomi propri.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della linguistica generale e della linguistica storica, e gli strumenti essenziali per l'analisi sincronica e diacronica delle lingue, nonché una presentazione introduttiva sull'origine dell'indoeuropeo e delle lingue d'Europa. L'insegnamento si propone altresì di presentare sinteticamente, nella trattazione di alcuni casi di studio, di alcuni assunti della linguistica tipologica e della sociolinguistica.

Al termine del corso lo studente conoscerà i fondamenti dei principali moduli del linguaggio umano: fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, e le loro possibili interrelazioni sia a livello sincronico che diacronico. A livello operativo, lo studente sarà in grado di operare una trascrizione fonetica e fonologica di parole italiane, di stabilire se due parole costituiscono una coppia minima, di scomporre in morfemi, classificandoli su base funzionale, parole derivate e composte dell'italiano, e di operare l'analisi in costituenti immediati di una frase italiana mediante un diagramma ad albero. Conoscerà i principali paradigmi teorici della linguistica e le loro basi epistemologiche (con particolare riferimento al paradigma generativista posto a confronto con quello tipologico-funzionalista). Conoscerà inoltre le basi della linguistica storica ed sarà in grado di analizzare natura e dinamiche del mutamento fonetico, fonologico e morfosintattico e dei fenomeni di analogia, grammaticalizzazione e rianalisi, e di identificare, riconoscere e commentare casi di mutamento linguistico verificatisi in diverse lingue indoeuropee sulla base di quelli discussi a lezione. Saprà collocare nel tempo e nello spazio le principali lingue indoeuropee antiche e classificare dal punto di vista genealogico le lingue attualmente parlate in Europa, incluse quelle non indoeuropee, e le lingue indoeuropee parlate fuori d'Europa.

 

PREREQUISITI

Questo corso introduttivo non presuppone conoscenze pregresse sull’argomento.

Modalità didattiche

Il corso si basa essenzialmente sulla didattica frontale. Durante le lezioni saranno proiettate slides utili a illustrare e approfondire gli argomenti del testo mediante schemi e opportuni esempi. Tali slides verranno periodicamente caricate su Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento si apre con la definizione delle nozioni di “linguaggio” e di “lingua”; verranno poi prese in esame le caratteristiche costitutive del linguaggio verbale umano e del segno linguistico (biplanarità, arbitrarietà, doppia articolazione). Saranno in seguito introdotte le nozioni di base di fonetica e fonologia (fono, fonema, allofono, coppia minima): particolare attenzione sarà dedicata alla descrizione e all'uso dell'Alfabeto Fonetico Internazionale, alle regole per la trascrizione fonetica e al sistema fonologico dell'italiano a confronto con quello delle principali lingue europee. Si eseguiranno in classe esercizi di trascrizione fonetica, fonologica e sulle coppie minime. Si presenteranno poi le nozioni di base della morfologia (morfema e classificazione funzionale e posizionale dei morfemi; la nozione di parola, tipi di parole; allomorfia e suppletivismo), con particolare riferimento ai processi di derivazione e di composizione, e della tipologia morfologica. Si passerà poi all’introduzione di alcune nozioni fondamentali di sintassi, con particolare attenzione alla struttura essenziale della frase nucleare e sua rappresentazione mediante l’analisi in costituenti immediati, e alla tipologia sintattica, limitatamente agli ordini dei costituenti più frequenti delle lingue del mondo e alle motivazioni funzionali alla base di tali distribuzioni di frequenza. 
In seguito verranno illustrati e discussi i principi e le dinamiche del mutamento linguistico a livello fonetico e fonologico (con presentazione di alcune leggi fonetiche: di Grimm, di Verner, di Grassmann), morfologico, sintattico, con particolare attenzione ai processi di analogia, grammaticalizzazione e rianalisi. Verranno anche discusse le presumibili origini dell'indoeuropeo (ipotesi linguistiche e archeologiche) seguite da una presentazione delle principali lingue indoeuropee antiche e moderne. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Gaetano Berruto & Massimo Cerruti. 2017. La linguistica. Un corso introduttivo. Torino: UTET. Capitoli 1, 2, 3, 4 (solo sino al § 4.4 escluso), 6.
  • Elisabetta Magni. 2014. Linguistica storica. Bologna: Patron.
  • Slides e appunti delle lezioni. 

Ulteriori testi facoltativi di approfondimento, che verranno presentati a lezione:

  • Nicola Grandi. 2003. Fondamenti di tipologia linguistica. Roma: Carocci.
  • Caterina Mauri & Giorgio Francesco Arcodia. 2016. La diversità linguistica. Roma: Carocci.
  • Nicola Grandi & Francesca Masini (a cura di). 2017. Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue. Cesena: Caissa.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Giovedì, ore 11-13, presso l'Istituto di Glottologia, Via Balbi 4, secondo piano a piedi oppure terzo piano con l'ascensore.

Commissione d'esame

CHIARA FEDRIANI (Presidente)

FRANCESCA STRIK LIEVERS

MICHELE PRANDI

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso si basa essenzialmente sulla didattica frontale. Durante le lezioni saranno proiettate slides utili a illustrare e approfondire gli argomenti del testo mediante schemi e opportuni esempi. Tali slides verranno periodicamente caricate su Aulaweb.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni avranno inizio lunedì 30 settembre 2019.

L'orario delle lezioni verrà pubblicato in seguito.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA B

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame è scritto e prevede:

  • la risoluzione di esercizi di fonetica, fonologia, morfologia e sintassi, la cui risoluzione verrà ampiamente illustrata a lezione (nei mesi di ottobre e novembre spazio viene dedicato proprio all'apprendimento delle modalità risolutive di questi esercizi; è prevista inoltre una simulazione d'esame che chiarirà ulteriormente la strutturazione del testo d'esame)
  • domande aperte (5-10 righe) volte ad appurare la conoscenza di argomenti di linguistica generale e di linguistica storica
  • la classificazione di cinque lingue d'Europa
  • il riconoscimento e il commento di un caso di mutamento linguistico

Modalità di accertamento

La verifica finale presuppone una prova scritta con esercizi di fonetica (trascrizione di tre parole italiane), fonologia (trascrizione fonetica e fonologica di tre coppie di parole e riconoscimento eventuali coppie minime), morfologia (scomposizione di quattro parole derivate e composte in morfemi, e classificazione funzionale di tali morfemi, individuazione della testa di composti) e sintassi (analisi di una frase in costituenti immediati) e domande aperte di linguistica e di glottologia volte ad accertare l'uso appropriato dei concetti e la corretta acquisizione degli aspetti teorici discussi durante il corso.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
21/01/2020 09:00 GENOVA Scritto L'esame è scritto e si svolgerà in Aula 15 (AdP).
11/02/2020 09:00 GENOVA Scritto L'esame è scritto e si svolgerà in Aula 15 (AdP).
15/06/2020 14:00 GENOVA Scritto L'esame è scritto e si svolgerà in Aula Magna del Polo Didattico di Via delle Fontane.
09/07/2020 09:00 GENOVA Scritto L'esame è scritto e si svolgerà in Aula 15 (AdP).