LETTERATURA E CULTURA POLACCA I

LETTERATURA E CULTURA POLACCA I

_
iten
Codice
55862
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 1° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/21
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento introduce lo studente alla conoscenza e alla comprensione della storia e della cultura polacca nel contesto europeo, a partire dal periodo dell’Umanesimo per arrivare al Romanticismo, evidenziando somiglianze e diversità con i paesi contigui e con l’Italia

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha lo scopo di far conoscere allo studente quel patrimonio letterario in lingua polacca che a partire dal Quattrocento inizia a costituirsi in maniera unitaria dando vita ad una ricchissima produzione che, specie nell’Ottocento e nel Novecento, ha raggiunto un gran livello artistico, come testimoniano i nomi dei premi Nobel polacchi: Reymont, Sienkiewicz, Milosz e Szymborska.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso, gli studenti debbono essere in grado di trovare un primo orientamento nello spazio culturale e geografico della Polonia e di individuarne alcune delle principali peculiarità nel contesto europeo, comprendendo la relazione che intercorre fra la struttura culturale dellla Polonia e quella di altri paesi. Lo studente avrà acquisito ovvero confermato il lessico di base necessario a definire i macrofenomeni culturali europei dall’umanesimo al romanticismo, e conoscerà una selezione in italiano di opere dei massimi rappresentanti di queste correnti in Polonia. Gli saranno inoltre noti i fondamentali momenti storici attraversati dal paese in questo lungo periodo. 

PREREQUISITI

Non sono necessari

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Lettura, spiegazione e commento in classe di alcuni dei testi principali. Almeno una volta nel corso del semestre si chiederà agli studenti di preparare in piccoli gruppi di due-tre persone un breve commento su uno degli argomenti trattati e di esporlo al resto della classe

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma si compone di lezioni frontali, erogate dalla docente, che saranno integrate da due conferenze internazionali relative alle tematiche della traduzione e di cui verrà fornito il programma all’inizio dell’anno accademico. Un ulteriore integrazione potrebbe essere fornita da un incontro con docenti in Erasmus e da una lezione con docenti internazionali sull’Ucraina, per lunghi secoli parte integrante del Regno di Polonia.

Nel corso delle lezioni si definiranno le specificità polacche di movimenti letterari e culturali euopei come il Rinascimento, il Barocco, il Romanticismo e si studieranno, in traduzione, le opere dei maggiori rappresentanti di queste correnti: Jan Kochanowski, Mikolaj Sep Szarzynski, Adam Mickiewicz. Una particolare attenzione verrà dedicata alla definizione di Sarmatismo, Messianismo, Polonità, ovvero le tre categorie di pensiero più caratteristiche per la comprensione della cultura di questo paese.  

TESTI/BIBLIOGRAFIA

BIBLIOGRAFIA

Il manuale obbligatorio per tutti è: “Storia della letteratura polacca” a cura di Luigi Marinelli, Einaudi 2004. Si leggerà dall’inizio fino al capitolo “Il romanticismo dopo l’insurrezione”. In particolare i capitoli II (Rinascimento), VI (Adam Mickiewicz), e VII (Il romanticismo dopo l’insurrezione). A inizio anno verranno distribuiti testi in fotocopia con una breve scelta di alcune delle opere più significative dal Medioevo all’inizio dell’Ottocento. Tutti leggeranno inoltre: Alina Nowicka-Jeżowa,“L’eco della gloria sarmatica ovvero la formazione dell'identità nazionale nella letteratura polacca antica”, pp. 72-98 e Andrzej Borowski, “Il ritorno dell’Europa: sarmatismo e messianismo come forme della coscienza nazionale ed europea dei polacchi” pp. 99-117, “PLIT 2007”. 

http://www.plit-aip.com/2007/pl_2007_099.html

Letture integrative verranno indicate durante il corso.

 

BIBLIOGRAFIA non frequentanti

Oltre a quanto su indicato, i non frequentanti _ ovvero gli studenti che non possono seguire almeno il 50% delle lezioni ‒ leggeranno: Jan Kochanowski, Frasche, con testo polacco a fronte e Ignacy Krasicki, Avventure di Nicolò d’Esperientis. Entrambi i testi sono reperibili nella biblioteca del Dipartimento.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento della Prof. Quercioli si svolgerà presumibilmente nei seguenti orari: martedì 17,30-18,30 giovedì 13,00-14,00 si prega di contattare sempre la docente per email o cellulare per conferma, o per stabilire eventuali orari alternativi  

Commissione d'esame

LAURA QUERCIOLI (Presidente)

KAROLINA KOWALCZE

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Lettura, spiegazione e commento in classe di alcuni dei testi principali. Almeno una volta nel corso del semestre si chiederà agli studenti di preparare in piccoli gruppi di due-tre persone un breve commento su uno degli argomenti trattati e di esporlo al resto della classe

INIZIO LEZIONI

 

Le lezioni avranno inizio mercoledì 2 ottobre con, presumbilmente, il seguente orario: mercoledì 11-13, giovedì 11-12

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LETTERATURA E CULTURA POLACCA I

ESAMI

Modalità d'esame

 

L’esame orale permetterà di valutare la capacità dello studente di mettere in reazione fra loro i vari temi trattati nel corso del modulo. Nel corso dell’esame, che prevede domande aperte e riscontri sull’intero programma trattato, saranno valutate la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico (in particolare in relazione ai movimenti letterari e alle correnti di pensiero studiate), la capacità di orientamento critico e temporale. È inolre ovviamente valutata la frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni e alle conferenze, che del modulo costituiscono parte integrante.

Modalità di accertamento

Lo studente dimostrerà di aver assimilato il programma, di aver acquisito le conoscenze di base erogate nel corso del semestre, di essere in grado di elaborare un breve discorso sia sull'argomento a piacere che su quelli richiesti e di commentare i  testi studiati nel corso del semestre, collocandoli nel contesto storico e culturale polacco ed europeo. La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni non solo faciliteranno il percorso di esame ma verranno anche valutate nel punteggio finale.