LINGUA SPAGNOLA I

LINGUA SPAGNOLA I

_
iten
Codice
55874
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
9 cfu al 1° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/07
LINGUA
Spagnolo
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
Annuale
frazionamenti
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni: A, B. Questa pagina si riferisce alla frazione B
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso di Lingua Spagnola 1 (9 CFU) comprende un Lettorato annuale e un Modulo Teorico, impartito al 1º semestre.

Le lezioni del modulo teorico (prof.ssa Ana de Hériz) si impartiscono a due gruppi, con suddivisione per cognomi (A-K per il frazionamento A ed L-Z per il frazionamento B). I gruppi di lettorato sono 3, con divisione per cognomi: A-D (prof.ssa Victoria Filipetto), E-O (prof. Carmelo Valero) e P-Z (prof.ssa Anne Serrano).

Il corso di Lingua spagnola I come terza lingua (6 CFU) comprende soltanto il Lettorato.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze di base nell'ambito della linguistica spagnola (in particolare relativamente ai suoi aspetti fonetici e morfologici, con un approccio contrastivo con l’italiano), anche grazie al supporto di esercitazioni tenute da collaboratori linguistici, finalizzate a raggiungere il livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

MODULO TEORICO (per la materia da 9 CFU):
L'obiettivo del corso è quello di fornire strumenti per conoscere e riconoscere i diversi componenti linguistici della lingua spagnola che intervengono nelle attività comunicative, soffermandosi con speciale attenzione sui livelli fonologico/fonetico, morfologico e lessicale, al fine di favorire un approccio contrastivo con la lingua italiana e/o le lingue materne dei discenti. Si prenderanno in considerazione diverse varianti dello spagnolo nel mondo. 

LETTORATO (per 9 CFU e 6 CFU):
Il Lettorato di I anno di spagnolo mira a una preparazione linguistico-culturale che, relativamente alla competenza comunicativa, raggiunga il livello B1 del QCER:

"È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti."

Modalità didattiche

Per il modeulo teorico, lezioni teorico-pratiche. Nel lettorato, esercitazioni linguistiche. Conviene essere iscritto/a nelle apposite aree di aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per il Modulo Teorico:

- Concetti introduttivi di fonetica e fonologia

- Vocalismo e consonantismo dello spagnolo

- Concetti introduttivi di morfologia lessicale e lessicologia

- Flessione

- Derivazione

- Composizione

- Sigle, abbreviazioni e acronimi

 

Per il Lettorato:

- Descrittori del Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (vedi sopra).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per il modulo teorico: delle dispense e alcuni articoli pubblicati dalla docente nel portale AulaWeb.

Per il lettorato:

  • Sueña 1 (A1-A2) – Libro del Alumno – Anaya
  • Sueña 1 (A1-A2)Cuaderno de ejercicios (materiale complementario con soluzione degli esercizi, vivamente consigliato per non frequentanti) 
  • Gramática básica del estudiante de español (A1-B1) – Difusión (NON la versione italiana)

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per informazioni sul ricevimento dei docenti, consultate le loro pagine personali nel sito www.lingue.unige.it.

Commissione d'esame

LAURA SANFELICI (Presidente)

ANA LOURDES DE HERIZ RAMON (Presidente)

ELENA ERRICO (Presidente)

CARMELO VALERO

MARIA VICTORIA FILIPETTO

ANA BELEN SERRANO DE LA IGLESIA

LEZIONI

Modalità didattiche

Per il modeulo teorico, lezioni teorico-pratiche. Nel lettorato, esercitazioni linguistiche. Conviene essere iscritto/a nelle apposite aree di aulaweb.

INIZIO LEZIONI

1º semestre, settimana del 30/9-4/10. Per eventuali variazioni, si rinvia alla pagina personale di Ana Lourdes de Hériz e alle aree di aulaweb dell'insegnamento.

 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LINGUA SPAGNOLA I B

ESAMI

Modalità d'esame

Le competenze acquisite si valuteranno con una prova scritta per il Modulo Teorico e una prova scritta e orale per il Lettorato.

Modalità di accertamento

MODULO TEORICO (per la materia da 9 CFU): 

La prova scritta è divisa in tre parti: la prima valuta le conoscenze dei concetti fondamentali con domande tipo test; la seconda permette di applicare la teoria all'analisi della lingua con domande a risposta aperta breve; la terza controlla lo studio autonomo della bibliografia con domande a risposta aperta più lunga. 
LETTORATO (per la materia da 9 e 6 CFU):

Nell'esame scritto si valuta, con diversi esercizi e una composizione, la competenza linguistico-comunicativa a livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue. Il colloquio orale prevede il controllo dell'espressione e dell'interazione orale e dei contenuti culturali del corso.