LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA III

LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA III

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Codice
65314
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
9 cfu al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso offre un panorama letterario, culturale, sociale e storico della cultura sefardita. Si analizzeranno gli autori e le opere più significative della letteratura sefardita scritta in giudeo-spagnolo nel corso dei secoli, dall’espulsione degli ebrei dalla Spagna (1492) alla contemporaneità, con particolare attenzione alla produzione dei secoli XX-XI.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Attraverso la frequenza al corso e lo studio individuale, gli studenti acquisiranno gli strumenti per:

- Leggere e tradurre brani letterari in giudeo-spagnolo;

- Commentare, contestualizzare e analizzare i testi letterari proposti;

- Conoscere le dinamiche storiche, linguistiche e letterarie di un’espressione poco nota delle lettere ispaniche.

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PREREQUISITI

Nessuno

Modalità didattiche

Lezioni frontali in lingua spagnola con l’ausilio di materiale multimediale; studio individuale dei libri in bibliografia; studio del materiale offerto su aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Gli ebrei in Spagna: cultura, storia, tradizioni, lingua

L’espulsione: la diaspora sefardita

La lingua: il giudeo-spagnolo

La letteratura religiosa

I generi letterari tradizionali (Refranero, cuento popular, Romancero, Cancionero)

I generi letterari adottati (Giornalismo, narrativa, teatro, poesia)

La letteratura contemporanea

La musica sefardita

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Alessia Cassani, Una lengua llamada patria. El judeoespañol en la literatura sefardí contemporánea, Barcelona, Anthropos, 2019.

Alessia Cassani (a cura di), Sentieri di Parole. Studi sul mondo sefardita contemporaneo, Firenze, Giuntina, 2019

Paloma Díaz Mas, Los sefardíes. Historia, lengua, cultura, Barcelona, Riopiedras, 2006.

Elena Romero, La creación literaria en lengua sefardí, Madrid, Mapfre, 1992.

 

Faranno parte della bibliografia finale anche i testi forniti a lezione e il materiale caricato in aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALESSIA CASSANI (Presidente)

MARCO SUCCIO

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali in lingua spagnola con l’ausilio di materiale multimediale; studio individuale dei libri in bibliografia; studio del materiale offerto su aulaweb.

INIZIO LEZIONI

Mercoledì 19 febbraio 2020.

Orario lezioni:

Mercoledì 12-14 Aula 11 Albergo dei poveri

Giovedì 16-18 Aula F Polo didattico delle fontane

Venerdì 9-10 Aula B Polo didattico delle fontane

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame consiste in un colloquio in lingua spagnola sui temi trattati.

Modalità di accertamento

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la bibliografia in programma e gli appunti del corso (per i frequentanti), e di saper leggere, tradurre, commentare e contestualizzare un testo letterario proposto. Ulteriori eventuali informazioni saranno fornite a lezione e rese note tramite aulaweb.