LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA III
PRESENTAZIONE
Il corso offre un panorama letterario, culturale, sociale e storico della cultura sefardita. Si analizzeranno gli autori e le opere più significative della letteratura sefardita scritta in giudeo-spagnolo nel corso dei secoli, dall’espulsione degli ebrei dalla Spagna (1492) alla contemporaneità, con particolare attenzione alla produzione dei secoli XX-XI.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Attraverso la frequenza al corso e lo studio individuale, gli studenti acquisiranno gli strumenti per:
- Leggere e tradurre brani letterari in giudeo-spagnolo;
- Commentare, contestualizzare e analizzare i testi letterari proposti;
- Conoscere le dinamiche storiche, linguistiche e letterarie di un’espressione poco nota delle lettere ispaniche.
.
PREREQUISITI
Nessuno
Modalità didattiche
Lezioni frontali in lingua spagnola con l’ausilio di materiale multimediale; studio individuale dei libri in bibliografia; studio del materiale offerto su aulaweb.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Gli ebrei in Spagna: cultura, storia, tradizioni, lingua
L’espulsione: la diaspora sefardita
La lingua: il giudeo-spagnolo
La letteratura religiosa
I generi letterari tradizionali (Refranero, cuento popular, Romancero, Cancionero)
I generi letterari adottati (Giornalismo, narrativa, teatro, poesia)
La letteratura contemporanea
La musica sefardita
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Alessia Cassani, Una lengua llamada patria. El judeoespañol en la literatura sefardí contemporánea, Barcelona, Anthropos, 2019.
Alessia Cassani (a cura di), Sentieri di Parole. Studi sul mondo sefardita contemporaneo, Firenze, Giuntina, 2019
Paloma Díaz Mas, Los sefardíes. Historia, lengua, cultura, Barcelona, Riopiedras, 2006.
Elena Romero, La creación literaria en lengua sefardí, Madrid, Mapfre, 1992.
Faranno parte della bibliografia finale anche i testi forniti a lezione e il materiale caricato in aulaweb.
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
ALESSIA CASSANI (Presidente)
MARCO SUCCIO
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali in lingua spagnola con l’ausilio di materiale multimediale; studio individuale dei libri in bibliografia; studio del materiale offerto su aulaweb.
INIZIO LEZIONI
Mercoledì 19 febbraio 2020.
Orario lezioni:
Mercoledì 12-14 Aula 11 Albergo dei poveri
Giovedì 16-18 Aula F Polo didattico delle fontane
Venerdì 9-10 Aula B Polo didattico delle fontane
ESAMI
Modalità d'esame
L’esame consiste in un colloquio in lingua spagnola sui temi trattati.
Modalità di accertamento
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere la bibliografia in programma e gli appunti del corso (per i frequentanti), e di saper leggere, tradurre, commentare e contestualizzare un testo letterario proposto. Ulteriori eventuali informazioni saranno fornite a lezione e rese note tramite aulaweb.