LINGUA ARABA III
PRESENTAZIONE
L’insegnamento consiste in un modulo teorico semestrale e in attività di lettorato di durata annuale. Il modulo teorico è di 30 ore e approfondisce e analizza gli argomenti morfo-sintattici della terza annualità dell’arabo moderno standard (AMS), usato nella comunicazione scritta e orale. Il lettorato, tenuto da un esperto linguistico madrelingua, è di 100 ore e prevede esercitazioni mirate allo sviluppo delle abilità linguistiche e alla preparazione degli studenti alla prova di esame.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso vuole offrire allo studente i principali strumenti morfo-sintattici della lingua araba antica e moderna che gli permettano di analizzare i costrutti complessi della frase. Particolare rilievo sarà dato alla sintassi del periodo arabo in un’ottica contrastiva con la sintassi italiana: differenza tra coordinazione araba e subordinazione italiana, paratassi e ipotassi. Dopo aver esaminato più a fondo l’uso sintattico delle forme morfologiche verbali e pronominali viste negli anni precedenti, si approfondirà lo studio della sintassi della proposizione e del periodo. Alla fine del corso annuale lo studente avrà altresì acquisito dimestichezza dei vari registri linguistici in uso nei paesi arabi contemporanei, dimostrando consapevolezza della varietà sociolinguistica orale e scritta, dei suoi usi ed espressioni (livello B2 del Quadro Comune Europeo).
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
- Il corso intende completare e approfondire la conoscenza del sistema morfo-sintattico della lingua araba standard acquisita nella prima e seconda annualità. L’insegnamento si prefigge l’obbiettivo principale di affrontare lo studio del sistema verbale della lingua araba e di ulteriori elementi di sintassi del periodo. Il corso mira inoltre al consolidamento delle diverse abilità linguistiche, al potenziamento della competenza comunicativa e all’acquisizione di un lessico ampio e vario da parte dello studente.
- Al termine dell'insegnamento lo studente avrà le competenze necessarie all’analisi, alla traduzione, alla comprensione e alla riproduzione orale e scritta di testi di diverse tipologie.
- Il livello di arabo da raggiungere al termine della terza annualità oscilla tra B1 e B2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Modalità didattiche
Lezioni frontali e interattive.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Morfologia e sintassi:
- Le forme derivate dei verbi hamzati, contratti, assimilati, concavi e difettivi;
- La voce passiva;
- Il periodo ipotetico;
- Complementi di stato, limitazione e causa.
- Semantica e sintassi dei verbi che esprimono: possibilità, capacità, necessità, desiderio, speranza,
- Coordinazione e subordinazione.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Testo principale:
- Luc-Willy Deheuvels, Grammatica araba. Manuale di arabo moderno con esercizi e cd audio per l'ascolto, Edizione italiana a cura di Antonella Ghersetti, Zanichelli, Bologna 2010 (2 volumi);
Testi consigliati:
- Veccia Vaglieri L., Grammatica teorico-pratica della lingua araba, I.P.O., Roma 1937;
- Al-Batal M., K. Brustad, A. Al-Tonsi, AL-Kitaab: A Textbook for Arabic, Part Two, Washington, Georgetown University Press, 1997.
- Vocabolario Arabo-Italiano, Roma, Istituto per L'Oriente (Pubblicazioni dell'IPO), 1993;
- Dizionario, Italiano-Arabo, Arabo-Italiano, Eros Baldissera, Bologna, Zanichelli, 1998;
- Altro materiale bibliografico (testi letterari scelti e materiale giornalistico) verrà indicato nel corso dell'anno accademico.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il ricevimento si tiene il lunedì dalle h. 11.30 alle h. 13.00 presso lo studio del docente.
Commissione d'esame
NASSER AHMED ISMAIL AHMED (Presidente)
ABDELHALEEM HUSSEIN ABDELMOTTALEB SOLAIMAN
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali e interattive.
INIZIO LEZIONI
Le lezioni di MT Arabo III a.c. 2019/2020 del Prof. Nasser Ismail si terranno al secondo semestre a partire dal 17/02/2020 secondo il seguente orario:
- Lunedì - ore 13.00-15.00 - Polo didattico delle Fontane - Aula F;
- Giovedì - ore 16.00-17.00 - Balbi 4 - Aula F.
Le lezioni del lettorato di Arabo III a.c. 2019/2020 saranno tenute dal Dott.ssa Noura Amzil secondo il seguente orario:
- Martedì - ore 12.00-14.00 - Aula 14 [Albergo dei poveri];
- Mercoledì - ore 13.00-16.00 - Aula 18 [Albergo dei poveri].
ESAMI
Modalità d'esame
- L’esame finale consiste in una prova scritta e in un'altra orale.
- La prova scritta include un testo di comprensione con delle relative domande e diversi esercizi grammaticali e di traduzione sui temi trattati nel modulo teorico e nel lettorato. La prova orale prevede la lettura e la traduzione dei testi trattati nel lettorato nonché la discussione e l’analisi degli argomenti morfosintattici affrontati nel modulo teorico.
Per essere ammessi alla prova orale occorre avere conseguito nello scritto un voto maggiore o uguale a 18/30. Il voto finale sarà costituito dalla media tra il voto dello scritto e quello dell’orale.
Modalità di accertamento
I risultati di apprendimento sono verificati e valutati mediante un esame scritto e un altro orale. Tutti i contenuti trattati nell’ambito dell’insegnamento possono essere oggetto di valutazione. Attraverso una serie di quesiti, mirati ad accertarne le competenze, l’esame verifica che i risultati di apprendimento attesi siano stati effettivamente acquisiti dagli studenti.