FARMACOLOGIA GENERALE E TOSSICOLOGIA (C.I.)

FARMACOLOGIA GENERALE E TOSSICOLOGIA (C.I.)

_
iten
Codice
80324
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
11 cfu al 3° anno di 8452 FARMACIA (LM-13) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
BIO/14
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (FARMACIA )
propedeuticita
moduli
Questo insegnamento è composto da:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Questo insegnamento integrato fa parte del piano di studio del III anno del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia e comprende il modulo di Farmacologia generale e il modulo di Tossicologia. Per tutte le informazioni relative agli obiettivi formativi, programma/contenuto, modalità didattiche, testi di riferimento, riferirsi alle schede dei due moduli.

OBIETTIVI E CONTENUTI

PREREQUISITI

Gli studenti devono possedere solide basi di mathematica, fisica, chimica (inorganica and organica), anatomia, biologia, fisiologia e biochimica.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il docente riceve tutti i giorni previo appuntamento telefonico ((0103532659) o per posta elettronica (fedele@difar.unige.it).

Ricevimento: Il docente riceve tutti i giorni previo appuntamento telefonico ((0103532659) o per posta elettronica (fedele@difar.unige.it).

Commissione d'esame

ERNESTO FEDELE (Presidente)

ANNA MARIA PITTALUGA

LUCA RAITERI

MARCO MILANESE

MASSIMO GRILLI

CHIARA CERVETTO

GIAMBATTISTA BONANNO

TIZIANA BONIFACINO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni avranno inizio il 19 febbraio 2018, alle ore 11:30, presso l'aula C del Dipartimento di Farmacia, Viale Cembrano 4, 16148 Genova.

ESAMI

Modalità d'esame

L'insegnamento di Farmacologia generale e Tossicologia comporta un unico esame orale della durata di totale di circa 40-50 min.

Per poter sostenere l'esame, gli studenti devono aver superato l'esame delle seguenti discipline: Matematica, Fisica, Chimica generale ed inorganica, Anatomia umana, Biologia vegetale e animale (c.i.), Fisiologia generale, Chimica organica, Biochimica e Biochimica applicata. 

 

 

 

Modalità di accertamento

L'accertamento dei risultati di apprendimento avverrà durante l'esame attraverso la valutazione della competenza dello studente sui diversi argomenti del programma, dell’uso di un’appropriata terminologia scientifica e delle capacità di correlazione e ragionamento scientifico.