CHIMICA ANALITICA E CHIMICA ANALITICA CLINICA (C.I.)(LM FAR)

CHIMICA ANALITICA E CHIMICA ANALITICA CLINICA (C.I.)(LM FAR)

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iten
Codice
64551
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
10 cfu al 2° anno di 8452 FARMACIA (LM-13) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
CHIM/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (FARMACIA )
propedeuticita
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fornire le conoscenze di base relative ai blocchi in cui si articola il processo chimico-analitico: definizione del problema, campionamento, scelta del metodo chimico analitico, determinazioni, elaborazione dell'informazione chimica.

Modalità didattiche

Il Corso viene svolto interamente dal docente incaricato attraverso lezioni frontali; soprattutto la parte di statistica, viene affrontata con esempi semplici per chiarire i concetti fondamentali.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

A. Metodologia della chimica analitica

  • Definizione e scopi della chimica analitica. Buone pratiche di laboratorio. Le principali fasi del processo analitico. Quantità e unità di misura. Descrizione del sistema.
  • Attività e concentrazione, forza ionica e coefficienti di attività, equazione di Debye Hukel.
  • Equilibrio chimico, legge di azione di massa, costanti di equilibrio, calcolo delle costanti di equilibrio, reazioni complete, condizioni di reazione, il solvente.
  • Cinetica chimica.

B. Basi di statistica

  • Esperimenti random, popolazione, campione. Frequenza assoluta e relativa, variabili casuali.
  • Regolarità statistica, distribuzione delle frequenze, distribuzione delle probabilità.
  • Teorema del limite centrale.
  • Variabili continue. Istogramma delle frequenze, distribuzione di probabilità per variabili continue. Locazione, dispersione, locazione e dispersione del campione.
  • Distribuzione normale standard.
  • Distribuzione della media, distribuzione di Student, distribuzione di Fisher.
  • I test di significato.
  • Test sulla media di un singolo campione di N ripetizioni.
  • Test tra medie di due campioni differenti, N1 e N2.
  • Test su dati accoppiati. Test di Dixon.
  • La calibrazione di uno strumento-Regressione univariata.
  • Errori sistematici e casuali. Accuratezza e Precisione.
  • LOD e LOQ.
  • Leggibilità (Apprezzamento).

C. Reazioni chimiche.

  • Reazioni acido-base di Brönsted. I solventi: proprietà e classificazione. Il solvente acqua, reazioni di protolisi in acqua.
  • Impostazione generica di un equilibrio: stato di base, reazioni ed equazioni, condizioni di massa e di carica.

Calcolo delle concentrazioni all’equilibrio

  • Acido debole monoprotico disciolto in acqua, curva di neutralizzazione con base forte
  • Acido forte monoprotico disciolto in acqua, curva di neutralizzazione con base forte.
  • Base forte monobasica disciolta in acqua, curva di neutralizzazione con acido forte.
  • Base debole monobasica disciolta in acqua, curva di neutralizzazione con acido forte.
  • Acido debole e base forte disciolti in acqua
  • Acido debole e base debole disciolti in acqua
  • Le soluzioni tampone: il potere tampone e l’ indice di Van Slyke.
  • Reazioni di complessazione: generalità, complessi con ligandi unidentati, i ligandi chelanti.
  • Reazioni di precipitazione: generalità, dissoluzione, precipitazione, le reazioni concomitanti. Calcolo delle concentrazioni all’equilibrio.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

M. Forina, "Introduzione alla Chimica Analitica", ECIG, Genova, 2003, ISBN: 88-7545-986-X.

D.A. Skoog, D.M. West, F.J. Holler, S.R. Crouch "Fondamenti di Chimica Analitica", EDISES, Napoli, 2005, ISBN: 8879593005

D. S. Hage, J. D. Carr, “Chimica Analitica e Analisi Quantitativa”, PICCIN, Padova, 2012, ISBN 978-88-299-2118-8.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Tutti i giorni, previo appuntamento.

Ricevimento: Mediante appuntamento fissato via mail

Commissione d'esame

MONICA CASALE (Presidente)

RICCARDO LEARDI (Presidente)

PAOLO OLIVERI

CRISTINA MALEGORI

LEZIONI

Modalità didattiche

Il Corso viene svolto interamente dal docente incaricato attraverso lezioni frontali; soprattutto la parte di statistica, viene affrontata con esempi semplici per chiarire i concetti fondamentali.

 

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si svolge mediante una prova scritta di ammissione alla prova orale. La prova scritta comprende 8 esercizi a risposta numerica di pari valore e gli studenti hanno 120 minuti a disposizione. Dopo la correzione gli elaborati vengono discussi con gli studenti interessati. La prova orale si svolge in presenza di due docenti di ruolo, verte sul programma svolto durante le lezioni frontali e dura per lo studente medio circa 30 minuti.