FARMACOLOGIA E FARMACOTERAPIA (LM CTF)
- CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 8451 (coorte 2016/2017)
- CHIMICA GENERALE ED INORGANICA (CTF) (LM) 55401
- MATEMATICA (CTF) (LM) 55402
- FISICA (CTF) (LM) 55404
- FISIOLOGIA GENERALE (FAR)(LM) 60808
- CHIMICA ORGANICA I (CTF)(LM) 60822
- CHIMICA ORGANICA II (CTF)(LM) 60828
- FARMACOLOGIA GENERALE E TOSSICOLOGIA (CTF)(LM) 64200
- BIOLOGIA ANIMALE E ANATOMIA UMANA (C.I.)(LM CTF) 64555
- BIOCHIMICA E BIOCHIMICA APPLICATA (LM CTF) 80520
PRESENTAZIONE
Il corso di Farmacologia e Farmacoterapia fa parte delle materie Caratterizzanti il corso di studi di Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Si svolge al IV anno, quando gli studenti hanno appreso le nozioni necessarie ad affrontare gli argomenti di Terapia farmacologica. Al corso sono assegnati 10 CFU
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire le basi farmacologiche necessarie per l'uso razionale dei farmaci, attraverso la correlazione fra meccanismo di azione, aspetti farmacocinetici ed effetti collaterali. Dei farmaci, suddivisi in classi terapeutiche, si approfondiscono i seguenti aspetti: a) principali meccanismi molecolari responsabili della loro azione; b) valutazione dell'efficacia e della sicurezza in campo terapeutico e la capacita di prevenire alcune malattie o di alleviarne i sintomi; c) effetti avversi e collaterali che ne possono limitare l'impiego; d) posologia e aspetti relativi ad assorbimento, metabolizzazione, eliminazione; e) interazioni con altri farmaci.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Alla fine del corso lo studente dovrà avere acquisito conoscenze sull'utilizzo delle diversi classi terapeutiche in termini di intervento terapeutico, effetti indesiderati e/o collaterali, tossicità, incompatibilità terapeutiche, formulazione, profilo farmacocinetico e farmacodinamico del principio attivo
PREREQUISITI
prerequisito allo studio della materia e a sostenere l'esame è l'acquisizione delle conoscenze di biologia, fisiologia e farmacologia generale.
Modalità didattiche
L'esame di Farmacologia e Farmacoterapia per CTF è solo orale. Le domande di esame vertono sugli argomenti affrontati durante le lezioni frontali e saranno mirate a valutare l’apprendimento (delle nozioni discusse a lezione), della capacità comunicativa ( come capacità espositiva) e della capacità di giudizio (valutata come capacità di ipotesi terapeutiche, di predizione di rischi , incompatibilità e reazioni avverse).
PROGRAMMA/CONTENUTO
CONTENUTO DEL CORSO
Farmaci, dispositivi medici; trapianti. Medicina preventiva, medicina riabilitativa, medicina difensiva. Appropriatezza prescrittiva e criteri di valutazione. Aderenza alla prescrizione Farmacovigilanza, allontanamento all’aderenza, segnalazioni reazioni avverse Classificazione delle reazioni avverse.
Riferimenti normativi La farmacovigilanza in ospedale: i registri AIFA, la sperimentazione, la segnalazione nella pratica clinica La farmacovigilanza sul territorio: i flussi e la comunicazione
Farmaci generici, farmaci biotecnologici Caratteristiche dei farmaci biotecnologi (sviluppo e prospettive, struttura e attività) Farmaci bioequivalenti e farmaci biosimili
Sistema nervoso periferico (autonomo e motorio: organizzazione anatomica e funzionale).Acetilcolina e noradrenalina (sinapsi periferica e centrale).Farmacologia de sistema autonomo simpatico e parasimpatico. Farmaci per il trattamento del glaucoma. Farmaci per il trattamento dell’asma bronchiale e della tosse. Farmaci per le patologie del sistema cardiocircolatorio. Farmaci per il trattamento della cardiopatia ischemica. Farmaci per il trattamento delle aritmie cardiache. Farmaci per il trattamento dello scompenso cardiaco. Farmaci antiaggreganti/fibrinolitici. Fattori di crescita (fattori di crescita emopoietici della serie rossa e della serie bianca). Enzimi (fattori della coagulazione). Farmaci diuretici. Farmaci per il trattamento dell’ipertensione. Farmacologia del sistema serotonergico ed istaminergico. Farmaci per il trattamento delle cefalee. Farmaci emetici e antiemetici
Farmaci antinfiammatori non steroidei Farmaci antinfiammatori steroidei. Citochine (interferone, interleuchine). Farmaci per le patologie dell’apparato digerente. Farmaci inibitori la secrezione gastrica, protettivi della mucosa e antiulcera. Farmaci lassativi e purganti. Farmaci antidiarroici e antispastici. Ormoni (insulina, ormone della crescita, ormone follicolo-stimolante, eritropoietina)
Farmaci per le patologie del sistema nervoso centrale
Sistema nervoso centrale (organizzazione anatomica e funzionale) Trasmissione eccitatoria e inibitoria (GABA e acido glutammico, glicina, catecolamine, serotonina, dopamina, peptidi, cannabinoidi, NO, guanilato ciclasi) Farmaci per il trattamento dell’ansia e dell’insonnia Farmaci per il trattamento delle epilessie Farmaci per il trattamento dei disturbi affettivi (depressione maggiore e disturbo bipolare) Farmaci per il trattamento delle psicosi (antischizofrenici, antimmaniacali) Farmaci per il trattamento delle patologie neurodegenerative (Parkinson, Alzheimer, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, demenze). Farmaci dell’anestesia locale e generale. Farmaci per la terapia del dolore e della infiammazione : dolore neuropatico Farmaci analgesici oppioidi e non oppiodi.
Farmacogenetica e Farmacogenomica
TESTI/BIBLIOGRAFIA
materiale relativo alle lezioni sarà disponibile per gli studenti
testi:
Rang HP, Dale MM, Ritter JM et al., Farmacologia , Elsevier , settima edizione
Annunziato L e Di Renzo GF, Trattato di farmacologia, Idelson Gnocchi, seconda edizione
Goodman and Gilman The pharmacological basis of therapeutics, Mc Graw Hill
Govoni S Farmacologia, Casa Editrice Ambrosian
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: previo appuntamento da concordare via e-mail
Commissione d'esame
ANNA MARIA PITTALUGA (Presidente)
LUCA RAITERI
MARCO MILANESE
MASSIMO GRILLI
CHIARA CERVETTO
ERNESTO FEDELE
GIAMBATTISTA BONANNO
LEZIONI
Modalità didattiche
L'esame di Farmacologia e Farmacoterapia per CTF è solo orale. Le domande di esame vertono sugli argomenti affrontati durante le lezioni frontali e saranno mirate a valutare l’apprendimento (delle nozioni discusse a lezione), della capacità comunicativa ( come capacità espositiva) e della capacità di giudizio (valutata come capacità di ipotesi terapeutiche, di predizione di rischi , incompatibilità e reazioni avverse).
INIZIO LEZIONI
come indicato nel manifesto degli studi.
La data verrà comunque comunicata sul sito del CdS e del DIFAR
ESAMI
Modalità d'esame
Orale
Modalità di accertamento
Le domande di esame vertono sugli argomenti affrontati durante le lezioni frontali e saranno mirate a valutare l’apprendimento (delle nozioni discusse a lezione), la capacità comunicativa ( come capacità espositiva) e la capacità di giudizio (valutata come capacità di ipotesi terapeutiche, di predizione di rischi, incompatibilità e reazioni avverse).