EDUCAZIONE MUSICALE (DISCIPLINA)

EDUCAZIONE MUSICALE (DISCIPLINA)

_
iten
Codice
67722
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
8 cfu al 1° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/07
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso offre agli studenti la possibilità di avvicinarsi al linguaggio musicale sul piano teorico e pratico e nel contempo di affrontare problematiche legate alla storia della musica e alla didattica musicale

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il programma prevede due settori di approfondimento. Il primo intende fornire una serie di nozioni teorico-pratiche suggerendo alcune strategie per una alfabetizzazione musicale di base mirata alla didattica: in questa ottica gli studenti saranno avvicinati alla lettura della musica e alla identificazione dei segni grafici in uno spartito musicale. Inoltre approfondiranno elementi di acustica e avranno la possibilità di vedere e ascoltare da vicino alcuni strumenti musicali. Il secondo settore è finalizzato a una contestualizzazione storica degli eventi musicali. Verrà dunque proposta una storia della musica a grandi linee con attenzione ai periodi storici e ai principali autori. Si parlerà di forme e soprattutto si daranno gli strumenti critici per poter utilizzare in maniera corretta i termini musicali correnti, da sonata a sinfonia, da quartetto a concerto. Sono previsti numerosi ascolti in classe.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obbiettivo primario è fornire ai futuri insegnanti una base di conoscenza che consenta loro di affrontare la musica in classe in maniera consapevole e non dilettantistica come spesso accade. Nello stesso tempo, stimolarli a conoscere la storia della musica inserendola nel contesto storico-culturale più generale, in rapporto con la letteratura, l'arte ecc. I risultati di apprendimento attesi sono legati a una buona lettura di uno spartito musicale con il riconoscimento dei diversi segni grafici, a un orientamento accettabile delle esperienze storico-musicali e alla conoscenza dei principali autori della storia.

Modalità didattiche

Mondadori editore, in via di stampa)Il corso prevede lezioni frontali, visione di video musicali e conoscenza diretta di strumenti con l’intervento in classe di vari strumentisti del Conservatorio

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma prevede due settori di approfondimento che saranno trattati parallelamente: il primo di carattere teorico-didattico di conoscenza della grammatica musicale; il secondo a indirizzo storico.

Parte I - Teoria musicale

Appunti sull’insegnamento della musica; il suono e le sue qualità; la produzione, la riflessione e la trasmissione del suono; la notazione (storia e notazione attuale); il ritmo (solfeggi in 2/4, 3/4, 4/4); gli intervalli, le alterazioni, toni e semitoni; le scale (modo maggiore); le tonalità; la classificazione degli strumenti e l’orchestra; la voce umana; intonazione di brevi e facili brani vocali.

 

Parte II – Indirizzo storico

Il programma di storia intende privilegiare un’analisi per periodi, con attenzione ai principali autori e alle principali forme musicali.

 

1.         La musica sacra: dal gregoriano alla polifonia fiamminga.

2.         Le prime esperienze profane: i Trovatori e i Trovieri.

3.         Il Cinquecento: Riforma e Controriforma; il madrigale; Monteverdi

4.         Il Barocco: l’opera, la sonata, il concerto;

5.         Haendel e Bach

6.         Il Classicismo viennese: sinfonia, quartetto;  Haydn Mozart e Beethoven

7.         L’Italia fra ‘700 e ‘800: Paganini e Rossini

8.         Il Romanticismo: linee generali e principali autori

9.         La musica in Francia

10.       L’opera italiana: linee generali: Rossini, Verdi, Puccini e Mascagni

11.       Le scuole nazionali

12.       Il Novecento: linee generali (principali correnti e autori)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI DI STUDIO:

R.IovinoAppunti di storia della musica (scaricabili da aula web)

R.Iovino, Dispense di Teoria (scaricabili da aulaweb)

R.Iovino, Esercizi (scaricabili da aula web)

AA.VV., Insegnare a apprendere musica nella scuola primaria (Mondadori ed., in via di stampa)

Eventuale ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Orario di ricevimento da concordare previo appuntamento

Commissione d'esame

PAOLA SIRAGNA (Presidente)

ROBERTO IOVINO (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Mondadori editore, in via di stampa)Il corso prevede lezioni frontali, visione di video musicali e conoscenza diretta di strumenti con l’intervento in classe di vari strumentisti del Conservatorio

INIZIO LEZIONI

Metà febbraio all'inizio del secondo semestre

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

EDUCAZIONE MUSICALE (DISCIPLINA)

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

esame finale: colloquio orale sugli argomenti teorici e storici affrontati.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
23/05/2020 09:00 GENOVA Orale
06/06/2020 09:00 GENOVA Orale
23/06/2020 09:00 GENOVA Orale
08/07/2020 09:00 GENOVA Orale
05/09/2020 09:00 GENOVA Orale