MATEMATICA I

MATEMATICA I

_
iten
Codice
67638
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
9 cfu al 2° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MAT/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

In questo primo modulo dedicato alla matematica e al suo insegnamento-apprendimento, con annesso laboratorio, verrà avviato un percorso di approfondimento di contenuti di base della matematica in ambito aritmetico e geometrico e di sviluppo di competenze didattiche ad essi relative.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il primo modulo di Matematica I ha per obiettivi l'approfondimento della conoscenza di alcuni contenuti di base dell'aritmetica e della geometria e dei problemi di insegnamento-apprendimento ad essi connessi nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il primo modulo di Matematica I ha per obiettivi:

- l'approfondimento della conoscenza di alcuni contenuti di base dell'aritmetica (numeri naturali e loro rappresentazione nel sistema decimale-posizionale, numeri  decimali) e della geometria (distinzione tra proprietà geometriche e proprietà spaziali, angolo);

- un primo approccio ai problemi di insegnamento-apprendimento connessi a tali contenuti nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, con particolare attenzione per il ruolo del linguaggio verbale nella comunicazione scritta e orale in classe, e come strumento del pensiero matematico.

Modalità didattiche

Il corso si svilupperà attraverso il lavoro individuale degli studenti su schede di lavoro guidato (in aula, e a casa) alternato a momenti di discussione, guidata dal docente, sulle produzioni degli studenti, e a momenti di messa a punto/spiegazione da parte del docente.

Gli studenti produrranno (in gruppi, a rotazione) appunti dettagliati sulle attività in aula, che - rivisti dal docente - costituiranno il riferimento per lavoro successivo degli studenti e per la preparazione alla valutazione finale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- numeri naturali, e loro significati in relazione alle situazioni d'uso corrente; la didattica dei numeri naturali in relazione ai loro significati, nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria;

- cifre e numeri: aspetti semiotici dei numeri naturali; la rappresentazione dei numeri naturali nel sistema deimale-posizionale; la didattica del sistema decimale-posizionale di numerazione;

- dai numeri naturali ai numeri decimali: avvio all'approondimento dei numeri decimali, anche in relazione alle relative difficoltà di insegnamento-apprendimento;

- proprietà fisico-spaziali e proprietà geometriche, come distinzione importante per l'avvio alla geometria nella scuola dell'infanzia e primaria;

- angolo, e questioni di insegnamento-apprendimento connesse

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Si riceve su appuntamento, scrivendo una mail alla docente al seguente indirizzo: robotti@dima.unige.it

Commissione d'esame

ROSALIA ZUNINO (Presidente)

ELISABETTA ROBOTTI (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso si svilupperà attraverso il lavoro individuale degli studenti su schede di lavoro guidato (in aula, e a casa) alternato a momenti di discussione, guidata dal docente, sulle produzioni degli studenti, e a momenti di messa a punto/spiegazione da parte del docente.

Gli studenti produrranno (in gruppi, a rotazione) appunti dettagliati sulle attività in aula, che - rivisti dal docente - costituiranno il riferimento per lavoro successivo degli studenti e per la preparazione alla valutazione finale.

INIZIO LEZIONI

6 ottobre alle ore 14

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

MATEMATICA I

ESAMI

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
11/09/2020 10:00 GENOVA Scritto
11/09/2020 10:00 GENOVA Scritto