DIDATTICA DELLA STORIA

DIDATTICA DELLA STORIA

_
iten
Codice
67629
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
8 cfu al 5° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-STO/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento, secondo una prospettiva laboratoriale, prenderà in esame le metodologie e gli strumenti applicabili all’insegnamento della storia, in particolare della storia contemporanea: durante le lezioni verranno esaminati vari tipi di fonti (orali, scritte, iconografiche, audiovisive, materiali) e messe in luce le specifiche caratteristiche e potenzialità didattiche. E' previsto l'elaborazione e la realizzazione di specifici percorsi didattici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso permetterà agli studenti di orientarsi e riflettere criticamente sulle modalità didattiche per l’insegnamento della storia nella scuola dell'infanzia e primaria; in particolare, riflettere criticamente sulla dimensione della temporalità, e la sua trasmissione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

insegnamento permetterà agli studenti di orientarsi e riflettere criticamente sulle modalità didattiche per l’insegnamento della storia nella scuola dell'infanzia e primaria; in particolare, sulla dimensione della temporalità, e sulla trasmissione della memoria storica, intesa come strumento propedeutico per lo sviluppo di una cittadinanza attiva. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:

 

Scuola dell'infanzia:

- saper trasmettere il concetto di tempo

- saper trasmettere la dimensione storica degli eventi

- insegnare ai bambini a raccontare le proprie storie di vita

- saper organizzare una piccola ricerca attraverso l’approccio ludico

- saper strutturare apposite Unità Modulari di Apprendimento

Scuola primaria:

- conoscere i principali eventi storici periodizzanti

- conoscere le principali teorie storiografiche

- saper organizzare il discorso storico partendo dalle storie di vita degli alunni

- saper individuare sul territorio le fonti storiche

- saper organizzare una piccola ricerca di storia sul territorio in cui vivono gli alunni

- saper strutturare apposite Unità Modulari di Apprendimento

 

PREREQUISITI

Nozioni basiche di storia

Modalità didattiche

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 54 ore. Saranno utilizzati supporti multimediali e sono previste specifiche lezioni laboratoriali sulle fonti storiche e sul loro utilizzo in chiave didattica.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Particolare attenzione verrà rivolta all'uso pubblico della storia, approfondendo il rapporto fra storia e memoria (collettiva e soggettiva). Il problema delle fonti storiche, sia quantitative che qualitative, la loro presenza sul territorio e le modalità di trattamento ed analisi, costituiranno il focus dell'insegnamento: le fonti rappresentano infatti non solo i materiali privilegiati dallo storico, ma si rivelano efficaci strumenti didattici utilizzabili, con le dovute accortezze, in tutti gli ordini scolastici.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aul@web. Gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su aul@web sono imprescindibili per la preparazione dell'esame da frequentante (chi avrà frequentato almeno il 75% delle lezioni). I libri sotto indicati sono suggeriti come testi di appoggio, ma gli studenti potranno concordare con il docente bibliografia alternativa attinente ai temi trattati nellì'ambito dell'insegnamento:

P. Bernardi, F. Monducci (a cura di), Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico, Utet, Torino, 2018

S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016

L. Landi (a cura di), Di chi è questa storia?. Proposte didattiche per le classi multiculturali, Carocci, roma, 2010

Per i non frequentanti è richiesta anche lo studio di:

H. Girardet, Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Roma, 2013

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento fabio.caffarena@unige.it

LEZIONI

Modalità didattiche

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 54 ore. Saranno utilizzati supporti multimediali e sono previste specifiche lezioni laboratoriali sulle fonti storiche e sul loro utilizzo in chiave didattica.

INIZIO LEZIONI

dal 23 settembre 2019

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

DIDATTICA DELLA STORIA

ESAMI

Modalità d'esame

Per i frequentanti l'esame consiste nella realizzazione e nell’esposizione di un progetto didattico sugli argomenti del corso (Power Point, audiovisivi o altri software) L'esame è esclusivamente orale per i non frequentanti (cioè per chi non abbia frequentato almeno il 75% delle lezioni).

Sono previsti i seguenti appelli:

Tre appelli

da Gennaio 2019 a Febbraio 2019

Quattro appelli

da Maggio 2019 a Luglio 2019

Un appello

a Settembre 2019

 

Modalità di accertamento

Ulteriori dettagli e chiarimenti sulle modalità di preparazione per l’esame verranno forniti nel corso delle lezioni. Il progetto didattico (per i frequentanti) e il colloquio orale (per i non frequentanti) hanno il compito di verificare che lo studente abbia compreso le modalità di trasmissione dei contenuti e della narrazione della storia sia dal punto di vista teorico-concettuale e metodologico, sia dal punto di vista pratico ed operativo nel contesto della didattica applicata

 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
08/01/2020 09:30 GENOVA Orale
21/01/2020 09:30 GENOVA Orale
11/02/2020 09:30 GENOVA Orale
19/05/2020 09:30 GENOVA Orale
09/06/2020 09:30 GENOVA Orale
23/06/2020 09:30 GENOVA Orale
14/07/2020 09:30 GENOVA Orale
08/09/2020 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano gli studenti a consultare la pagina dell’insegnamento (http://www.aulaweb.unige.it/) dove saranno pubblicate tutte le informazioni e i materiali didattici