PEDAGOGIA SPECIALE (DISCIPLINA)
PRESENTAZIONE
Muovendo dallo studio delle tematiche centrali legate al tema dell’integrazione e dell’inclusione sociale e scolastica dei soggetti disabili, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i costrutti di integrazione e di inclusione, il concetto di bisogno e di bisogno speciale, la funzione della relazione educativa capacitante, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici della scuola inclusiva.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di: 1.Cogliere il valore di risorsa umana dei singoli alunni, di tutti e di ciascuno, 2.individuare, analizzare e gestire le situazioni di disabilità/diversabilità in ambito scolastico, 3.collaborare, in quanto insegnante di classe, con gli altri colleghi curriculari o specialisti, per rendere il valore dell'integrazione e dell'inclusione, come circolarità di relazioni, tra tutti gli alunni della classe e/o sezione 4.collaborare con altri professionisti per pianificare interventi educativi personalizzati, 5.collaborare con le famiglie di riferimento per favorire l'empowerment degli alunni e specificamente degli alunni in difficoltà. Durante lo svolgimento del Corso saranno tenute in debita attenzione le problematiche degli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e quindi sempre in modo esplicito saranno fatti gli opportuni riferimenti ed approfondimenti.
Modalità didattiche
Lezioni, discussioni, video, lavori di gruppo, case study.
PROGRAMMA/CONTENUTO
1) PARTE TEORICA
La pedagogia speciale: quadro generale della disciplina
Excursus storico-ermeneutico della pedagogia speciale
Legislazione nazionale e internazionale
I bisogni educativi speciali
L’index per l’inclusione: rilevazione, monitoraggio e valutazione
2) PARTE METODOLOGICA
Approcci e strumenti metodologici per la didattica inclusiva: metacognizione, adattamenti, peer tutoring, cooperative learning, corporeità
TESTI/BIBLIOGRAFIA
- Bochicchio F. (a cura di). L’agire inclusivo nella scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori, Libellula, Tricase (Le), 2017 (Il testo sarà disponibile in libreria entro il 15 novembre 2017).
- Pavone M., L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori, Milano, 2014.
- Pennazio V., Formarsi a una cultura inclusiva, Franco Angeli, Milano, 2017.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni, e durante tutto l'anno, previo appuntamento da concordare via mail all'indirizzo: franco.bochicchio@edu.unige.it Studio docente: Disfor - Stanza 1A3 (primo piano)
Commissione d'esame
FRANCO BOCHICCHIO (Presidente)
ANGELO BEDIN (Presidente)
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni, discussioni, video, lavori di gruppo, case study.
INIZIO LEZIONI
1 ottobre 2019
ESAMI
Modalità d'esame
FREQUENTANTI (Per chi frequenta almeno il 65% delle ore di lezione)
PRIMO APPELLO D'ESAME (gennaio 2020 in data da stabilire): prova scritta vertente sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione (le slide saranno pubblicate su aulaweb) e presentazione di un project work, con modalità che saranno concordate durante le lezioni
APPELLI D’ESAME SUCCESSIVI: colloquio orale vertente sui testi 1 e 2 e sulle slide pubblicate su aulaweb
NON FREQUENTANTI
PRIMO APPELLO D'ESAME (gennaio 2020): prova scritta vertente sui testi 1, 2 e 3.
APPELLI D’ESAME SUCCESSIVI: colloquio orale vertente sui testi 1, 2 e 3.
Modalità di accertamento
L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
ed è valutata con i seguenti criteri:
Conoscenza e comprensione: min 5 - max 7.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 5 - 7 max
Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
Abilità comunicative: min 3 max 7.
Capacità di apprendere: min 2 - max 4.