METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE (LABORATORIO)
PRESENTAZIONE
Il laboratorio si propone di far esplorare agli studenti e alle studentesse la dimensione del gioco in alcune delle sue possibili sfaccettature e di vivere insieme esperienze significative al fine di chiedersi che cosa sia il gioco e diventare consapevoli della “complessità” di tale dispositivo formativo.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1. pianificare attività ludiche da proporre ai bambini frequentanti i diversi ordini di scuola; 2. scegliere i giochi e le tecniche di animazione più adeguati per favorire gli obiettivi educativi prescelti; 3. lanciare e condurre giochi in modo appropriato; 4. valutare le attività di gioco e le attività ludiche con i bambini e con i pari.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Il laboratorio ha come obiettivi principali:
1) conoscere, progettare e condurre giochi animativi e ludomatetici in modo appropriato;
2) sviluppare le capacità di comunicare efficacemente e stabilire relazioni didattiche significative utilizzando metodologie di gioco e animazione nella didattica disciplinare;
3) saper gestire alcune dinamiche relative al piccolo gruppo.
Modalità didattiche
Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori" attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione.
Verranno utilizzati video, slide, per presentare alcune tematiche e per documentare le attività svolte.
L’aula web sarà utilizzata sia dal docente per pubblicare materiali utili, sia dagli studenti per documentare il proprio percorso e portare contributi personali
PROGRAMMA/CONTENUTO
Durante il laboratorio verranno approfonditi alcuni temi relativi al Gioco e al Giocare. Verrà dato spazio ad esperienze didattiche, in cui viene valorizzato il gioco, relative alla scuola dell'infanzia e primaria, per riflettere su strategie, modalità e strumenti utilizzati. Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori"attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione.
In particolare verranno proposte le seguenti tematiche:
1) GIOCO E ACCOGLIENZA: giochi di conoscenza, piccoli e grandi giochi, inventare giochi.
2) GIOCO, "CAMPI D'ESPERIENZA" , "DISCIPLINE" : la matematica in gioco; giocare con le parole; giocare con le storie e con la storia.
3) GIOCO E ARTE.
4) GIOCO E NATURA.
Essendo un laboratorio in cui sarà sarà richiesto agli stuenti di partecipare in modo attivo, il numero dei partecipanti non potrà essere superiore a 34 unità per gruppo.
Verranno quindi organizzati 3 gruppi. Ad ogni gruppo verrà proposto un percorso che prevede :
. una parte "generale", uguale per i tre gruppi. (aspetti metodologici)
- una parte specifica relativa a tematiche differenti : gruppo del mercoledì : gioco e discipline - gruppo del venerdì : gioco e arte - gruppo del sabato: gioco e natura
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Durante gli incontri verranno fornite indicazioni bibliografiche
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il ricevimento avviene per appuntamento contattando il docente al seguente indirizzo: bagliettocarla@gmail.com - carla.baglietto@unige.it
Commissione d'esame
DIANA SPULBER (Presidente)
ANNA KAISER (Presidente)
DANIELA GIUNCIUGLIO (Presidente)
CARLA BAGLIETTO (Presidente)
SAMANTHA ARMANI (Presidente)
LEZIONI
Modalità didattiche
Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori" attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione.
Verranno utilizzati video, slide, per presentare alcune tematiche e per documentare le attività svolte.
L’aula web sarà utilizzata sia dal docente per pubblicare materiali utili, sia dagli studenti per documentare il proprio percorso e portare contributi personali
INIZIO LEZIONI
GRUPPI |
TEMI |
GRUPPO mercoleledì ore 14/18 5 e 23 ottobre 6 e 20 novembre |
GIOCO E E DISCIPLINE numeri parole storie ... |
GRUPPO venerdì ore 8/12 8, 15, 22, 29 novembre |
GIOCO ARTE |
GRUPPO sabato 5 e 26 ottobre in università ore 9/13 19 ottobre uscita didattica dalle ore 9 (si tratta di un'uscita dei un'intera giornata) il luogo e le modalità verranno comunicate durante il primo incontro (5 ottobre) |
GIOCO e NATURA |
ESAMI
Modalità d'esame
Non è previsto esame. Le capacità acquisite dagli studenti verranno verificate in itinere.
ALTRE INFORMAZIONI
I partecipanti al laboratorio saranno suddivisi in tre gruppi.
Per informazioni dettagliate sulla costituzione dei gruppi e l'organizzazione del laboratorio consultare la pagina del laboratorio in aula web.