METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE (LABORATORIO)

METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE (LABORATORIO)

_
iten
Codice
67678
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
1 cfu al 3° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il laboratorio si propone di far esplorare agli studenti e alle studentesse  la dimensione del gioco in alcune delle sue possibili sfaccettature e di vivere insieme esperienze significative al fine di chiedersi che cosa sia il gioco e diventare consapevoli della “complessità” di tale dispositivo formativo. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1. pianificare attività ludiche da proporre ai bambini frequentanti i diversi ordini di scuola; 2. scegliere i giochi e le tecniche di animazione più adeguati per favorire gli obiettivi educativi prescelti; 3. lanciare e condurre giochi in modo appropriato; 4. valutare le attività di gioco e le attività ludiche con i bambini e con i pari.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il laboratorio  ha come obiettivi principali:

1) conoscere, progettare e condurre giochi animativi e ludomatetici in modo appropriato;

2) sviluppare le capacità di comunicare efficacemente e stabilire relazioni didattiche significative utilizzando metodologie di gioco e animazione nella didattica disciplinare;

3) saper gestire alcune dinamiche relative al piccolo gruppo.

 

Modalità didattiche

Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori" attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione.

Verranno utilizzati video, slide, per presentare alcune tematiche e per documentare le attività svolte.

L’aula web sarà utilizzata sia dal docente per pubblicare materiali utili, sia dagli studenti per documentare il proprio percorso e portare contributi personali

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Durante il laboratorio verranno approfonditi alcuni temi relativi al Gioco e al Giocare. Verrà dato spazio ad esperienze didattiche, in cui viene valorizzato il gioco, relative alla scuola dell'infanzia e primaria, per riflettere su strategie, modalità e strumenti utilizzati. Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori"attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione.

In particolare verranno proposte le seguenti tematiche:

1) GIOCO E ACCOGLIENZA: giochi di conoscenza, piccoli e grandi giochi, inventare giochi.

2) GIOCO, "CAMPI D'ESPERIENZA" , "DISCIPLINE" : la matematica in gioco; giocare con le parole; giocare con le storie e con la storia.

3) GIOCO E ARTE.

4) GIOCO E NATURA.

Essendo un laboratorio in cui sarà sarà richiesto agli stuenti di partecipare in modo attivo, il numero dei partecipanti non potrà essere superiore a 34 unità per gruppo.

Verranno quindi organizzati 3 gruppi. Ad ogni gruppo verrà proposto un percorso che prevede :

. una parte "generale", uguale per i tre gruppi. (aspetti metodologici)

- una parte specifica relativa a tematiche differenti : gruppo del mercoledì : gioco e discipline - gruppo del venerdì : gioco e arte - gruppo del sabato: gioco e natura 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Durante gli incontri verranno fornite indicazioni bibliografiche 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento avviene per appuntamento contattando il docente al seguente indirizzo: bagliettocarla@gmail.com - carla.baglietto@unige.it

Commissione d'esame

DIANA SPULBER (Presidente)

ANNA KAISER (Presidente)

DANIELA GIUNCIUGLIO (Presidente)

CARLA BAGLIETTO (Presidente)

SAMANTHA ARMANI (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori" attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione.

Verranno utilizzati video, slide, per presentare alcune tematiche e per documentare le attività svolte.

L’aula web sarà utilizzata sia dal docente per pubblicare materiali utili, sia dagli studenti per documentare il proprio percorso e portare contributi personali

 

INIZIO LEZIONI

 

GRUPPI

TEMI

GRUPPO mercoleledì ore 14/18

5  e 23 ottobre

6  e 20 novembre

GIOCO E E DISCIPLINE 

numeri parole storie ...

GRUPPO venerdì ore 8/12 

8, 15, 22, 29 novembre

GIOCO ARTE 

GRUPPO sabato

5 e 26 ottobre in università ore 9/13

19  ottobre uscita didattica dalle ore 9  (si tratta di un'uscita dei un'intera giornata) il luogo e le modalità verranno  comunicate durante il primo incontro (5 ottobre)  

GIOCO e NATURA

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE (LABORATORIO)

ESAMI

Modalità d'esame

Non è previsto esame. Le capacità acquisite dagli studenti verranno verificate in itinere.

 

ALTRE INFORMAZIONI

I partecipanti al laboratorio saranno suddivisi in tre gruppi.

Per  informazioni dettagliate sulla costituzione dei gruppi e l'organizzazione del laboratorio consultare la pagina del laboratorio in aula web.