LETTERATURA PER L'INFANZIA (DISCIPLINA)

LETTERATURA PER L'INFANZIA (DISCIPLINA)

_
iten
Codice
67658
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
8 cfu al 3° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

1. la letteratura per l’infanzia è disciplina "trasversale" e la conoscenza della sua storia è fondamentale anche oggi  per far crescere nuovi lettori
2. esiste una la pluralità dei sistemi interpretativi della produzione per l'infanzia (pedagogico, letterario, psicologico e sociologico). 
3. occorre valutare i modelli di lettura alla luce dei cambiamenti che i nuovi modi di comunicazione  hanno imposto all'immaginario delle giovani generazioni 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire sia gli elementi di base relativi alla storia della letteratura per l’infanzia affrontata nella sua complessità di disciplina scientifica sia specifici approfondimenti su generi e temi particolarmente rilevanti quali la fiaba, il fumetto, il cartone animato. La parte dedicata al Corso in Scienze della Formazione Primaria affronterà le problematiche connesse alla "trasmissione" del gusto della lettura intesa non come esercizio fine a se stesso ma come pratica da coltivare in tutto il percorso formativo (e oltre); il laboratorio, parte integrante dell'insegnamento, sarà dedicato alla "lettura" delle figure e al problema dell'integrazione fra testo e immagini

Modalità didattiche

Lezioni frontali con supporto di immagini e proiezione di audiovisivi

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma si articolerà in due moduli: nel primo verranno affrontati in chiave storica tempi, modi, luoghi e autori della letteratura per l’infanzia in Italia dall'Ottocento ai giorni nostri; nel secondo si tratteranno i modi di “lettura” della produzione per bambini e ragazzi, il tema della fiaba e per Scienze della Formazione primaria  il tema del ruolo del libro nei processi di formazione dell’immaginario.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Formazione Primaria (8 cfu)

1. P. Boero- C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, Roma-Bari, 2009. 

2. Gianni Rodari, Grammatica della fantasia, qualsiasi edizione

3. Tre opere di Gianni Rodari pubblicate da Einaudi Ragazzi e scelte fra le seguenti: Filastrocche in cielo e in terra, Favole al telefono, Il libro degli errori, La torta in cielo, Novelle fatte a macchina, Le avventure di Cipollino, Gelsomino nel paese dei bugiardi

4. P. Boero, Una storia tante storie. Guida alla lettura di Gianni Rodari, Einaudi Ragazzi, Trieste, in corso di pubblicazione

5. A.Antoniazzi (a cura di), Scrivere, leggere, raccontare... La letteratura per l'infanzia tra passato e futuro, Milano, Franco Angeli, 2019

Scienze pedagogiche e dell'educazione ( 6 cfu)

1. P. Boero- C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, Roma-Bari, 2009

2. Due opere di Gianni Rodari pubblicate da Einaudi Ragazzi e scelte fra le seguenti: Filastrocche in cielo e in terra, Favole al telefono, Il libro degli errori, La torta in cielo, Novelle fatte a macchina, Le avventure di Cipollino, Gelsomino nel paese dei bugiardi

3. P. Boero, Una storia tante storie. Guida alla lettura di Gianni Rodari, Einaudi Ragazzi, Trieste, in corso di pubblicazione

4.A. Antoniazzi. Raccontiamo a più piccoli, Carocci, Roma, 2019

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARIA LUCENTI (Presidente)

WALTER FOCHESATO (Presidente)

GIUSEPPE PAOLO PINO BOERO (Presidente)

ANNA ANTONIAZZI (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali con supporto di immagini e proiezione di audiovisivi

INIZIO LEZIONI

2° semestre, febbraio

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto, Orale 

Modalità di accertamento

Scritta per quanto riguarda il testo 1  (P. Boero- C. De Luca, La letteratura per l'infanzia); orale per gli altri testi 

ALTRE INFORMAZIONI

 Gli studenti non frequentanti dovranno integrare  il programma con la lettura di: 

Antonio Faeti, Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l'infanzia, Roma, Donzelli, 2011

 

Prova scritta non superata o superata con voto non soddisfacente può essere ripetuta