ELETTROFISIOLOGIA

ELETTROFISIOLOGIA

_
iten
Codice
98728
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
4 cfu al 2° anno di 9015 BIOLOGIA MOLECOLARE E SANITARIA (LM-6) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
BIO/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (BIOLOGIA MOLECOLARE E SANITARIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’elettrofisiologia è una disciplina che comprende varie tecniche le quali consentono di studiare canali ionici e trasportatori presenti nelle membrane cellulari e i segnali elettrici ad essi associati.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di far conoscere e sperimentare allo studente le più importanti tecniche elettrofisiologiche ovvero la tecnica del patch-clamp, nelle sue varianti più utilizzate, e la tecnica del voltage-clamp a doppio microelettrodo (TECV) applicata ad ovociti di Xenopus. Nel corso verranno approfonditi gli aspetti teorici relativi e verranno presentate le caratteristiche funzionali e strutturali delle principali famiglie di canali ionici e trasportatori elettrogenici presenti sia sulla membrana plasmatica che sulle membrane intracellulari.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività in laboratorio) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:

- conoscere gli aspetti teorici e sperimentali dell’espressione eterologa di canali ionici e trasportatori in ovociti di Xenopus e della relativa tecnica del voltage-clamp a doppio microelettrodo (TECV);

- conoscere gli aspetti teorici e sperimentali della tecnica del patch-clamp.

Modalità didattiche

Lezioni frontali e attività di laboratorio

PROGRAMMA/CONTENUTO

Elementi di elettrofisiologia: costanti fondamentali, resistenza e capacità di membrana. Gli ioni in soluzione acquosa: equazione di Nernst. Meccanismi di funzionamento di canali e trasportatori. Il potenziale di membrana: iperpolarizzazione e depolarizzazione. Che cosa è il voltage-clamp. La teoria della tecnica del patch-clamp. Principali famiglie di canali ionici e trasportatori. Attività di laboratorio: la tecnica TECV e la tecnica del patch-clamp.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- Kandell et al. Principi di neuroscienze. Quarta edizione sulla quinta edizione inglese, Casa Editrice Ambrosiana

- Hille B (2001) Ion Channels of Excitable Membranes, Third Edition. Oxford University Press

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Ricevimento: Mercoledì ore 11-12 (consigliato su appuntamento)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali e attività di laboratorio

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del primo semestre avranno inizio a partire dal 30 Settembre 2019 ed avranno termine entro il 17 Gennaio 2020, le lezioni del secondo semestre avranno inizio a partire dal 17 Febbraio 2020 e avranno termine entro il 12 Giugno 2020.

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/