CHIMICA BIOORGANICA
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
L'insegnamento intende ampliare ed approfondire le conoscenze di Chimica Organica per una migliore conoscenza della Chimica dei processi biologici; lo studente potrà così comprendere che le reazioni che avvengono nei sistemi viventi seguono le stesse regole di reattività e decorrono con gli stessi meccanismi delle reazioni che avvengono in laboratorio
Modalità didattiche
lezioni frontali.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Termodinamica. Velocità di Reazione. Teoria dello Stato di Transizione. Principali tipi di reazioni in chimica organica. Processi di trasferimento di gruppi acilici e loro ruolo nei sistemi viventi. Enoli ed anioni enolato. Formazione di legami C-C (condensazioni aldolica e di Claisen, sintesi acetacetica e malonica). Reazioni “organiche” in processi biologici: glicolisi, ciclo di Krebs; demolizione e sintesi degli acidi grassi; sintesi steroidi. Cenni di spettroscopia NMR.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
McMurry, Chimica Organica Un approccio biologico, Zanichelli, Bologna.
Diapositive messe a disposizione dal docente (aulaweb)
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Tutti i giorni su appuntamento.
Commissione d'esame
ANNALISA RELINI (Presidente)
LARA BIANCHI (Presidente)
CINZIA TAVANI
RANIERI ROLANDI
MASSIMO MACCAGNO
ORNELLA CAVALLERI
LEZIONI
Modalità didattiche
lezioni frontali.
INIZIO LEZIONI
Le lezioni del primo semestre avranno inizio a partire dal 30 Settembre 2019 ed avranno termine entro il 17 Gennaio 2020, le lezioni del secondo semestre avranno inizio a partire dal 17 Febbraio 2020 e avranno termine entro il 12 Giugno 2020.
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
ESAMI
Modalità d'esame
Orale
Modalità di accertamento
Esame orale che è sempre condotto da una Commissione costituita da almeno due docenti di ruolo (o in casi limitati da un docente di ruolo e da un cultore della materia designato tale dal CCS) ed ha una congrua durata. La Commissione è in grado di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi dell'insegnamento ponendo domande diversificate inerenti al programma effettivamente svolto durante le lezioni del corso. Quando gli obiettivi formativi non sono raggiunti, lo studente è invitato a verificare meglio le sue conoscenze ed eventualmente ad avvalersi di ulteriori spiegazioni contattando il docente titolare del corso di insegnamento.
ALTRE INFORMAZIONI
Frequenza consigliata.