STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO

STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO

_
iten
Codice
64870
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
9 cfu al 1° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA

6 CFU al 3° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89) GENOVA

9 CFU al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA

6 CFU al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA

9 CFU al 3° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA (L-4) GENOVA

9 CFU al 1° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA (L-4) GENOVA

9 CFU al 2° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA (L-4) GENOVA

6 CFU al 3° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA (L-4) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LETTERE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento fornisce le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo, con particolare riguardo all'Occidente. Attraverso le lezioni, l'uso di immagini e video e lo studio individuale, il corso mira a: introdurre gli studenti alla complessità dei concetti di “teatro” e "spettacolo"; fare apprendere le principali forme, tipologie e funzioni assunte dallo spettacolo teatrale in tempi e luoghi differenti; offrire spunti per una prima autonomia di giudizio nei confronti dello spettacolo contemporaneo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base relative alla Storia del teatro e dello spettacolo. L’obiettivo è di unire alla conoscenza degli eventi storici la consapevolezza delle diverse forme, significati e funzioni che le parole “teatro” e “spettacolo” hanno assunto in tempi e luoghi differenti. Particolare importanza è data alla relazione che, di volta in volta, si instaura tra la componente testuale originaria, ove presente, e quella scenica (lo spettacolo, scomponibile in molteplici elementi: drammaturgia, attore e recitazione, spazio scenico e scenografia, ecc.). Attraverso la visione commentata di spettacoli, si desidera in ultimo proporre agli studenti strumenti di descrizione, analisi e interpretazione dello spettacolo teatrale contemporaneo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Capacità di inquadrare storicamente i diversi fenomeni teatrali e di comunicarne le caratteristiche

- Capacità di distinguere le componenti e i linguaggi che concorrono alla messinscena dello spettacolo teatrale.

Per i 9 CFU si aggiunga:

- Capacità elementare di descrivere. analizzare e interpretare lo spettacolo teatrale contemporaneo.

PREREQUISITI

Non ci sono prerequisiti.

Modalità didattiche

L'insegnamento prevede lezioni frontali con slides e videoproiezioni, che vengono via via rese disponibili su Aulaweb. L'iscrizione su Aulaweb è obbligatoria per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti. La presenza alle serate teatrali non è obbligatoria.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Dopo una introduzione alla disciplina, le lezioni dei primi due moduli saranno dedicate allo studio dei maggiori fenomeni e momenti della storia del teatro e dello spettacolo dalle origini agli anni '50 del Novecento. Gli studenti prepareranno la parte relativa alla seconda metà del Novecento sul manuale. Artisti e compagnie teatrali saranno invitati a lezione.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il terzo modulo di lezioni sarà dedicato specificamente al teatro della seconda metà del Novecento e agli anni Duemila, di cui saranno approfondite linee di tendenza e protagonisti, oltre a quanto contenuto nel manuale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

STUDENTI TRIENNALI - 6 CFU - FREQUENTANTI (= hanno frequentato almeno 2/3 delle lezioni)

  1. Storia del teatro e dello spettacolo, a cura di Roberto Alonge e Franco Perrelli, Torino, UTET, 2019, terza edizione, tranne i seguenti capitoli: 13, 25, 27, 30, 31 (nota bene: privilegiare, se possibile, quest'ultima edizione del manuale, perché comprende materiali on-line che saranno utilizzati in classe).
  2. Gli appunti e le slides delle lezioni (fino al 6 aprile compreso)
  3. Sei testi teatrali da leggere in edizione integrale (nota bene: l'edizione è a scelta dello/a studente/ssa; privilegiare edizioni con introduzione, note e commento). Si tratta di testi in scena a Genova durante la stagione 2019-20: è un invito ad andare a teatro !
    • Eschilo, Prometeo incatenato oppure Sofocle, Antigone
    • W. Shakespeare, Amleto oppure Riccardo III oppure Macbeth oppure Romeo e Giulietta
    • H. Ibsen, Casa di bambola oppure John Gabriel Borkman oppure Il costruttore Solness
    • A. Cechov, Il gabbiano oppure Il giardino dei ciliegi
    • L. Pirandello, I giganti della montagna oppure Il piacere dell'onestà oppure L'uomo dal fiore in bocca oppure Sei personaggi in cerca d'autore
    • B. Brecht, L'anima buona del Sezuan oppure G. Testori, I promessi sposi alla prova oppure E. De Filippo, Ditegli sempre di sì
    • Chi è riuscito a reperire M. Frayn, Rumori fuori in scena o Y. Reza, Arte, può portare questi testi al posto di Cecov.

 

STUDENTI TRIENNALI - 6 CFU - NON FREQUENTANTI

  1. Storia del teatro e dello spettacolo, a cura di Roberto Alonge e Franco Perrelli, Torino, UTET, 2019, terza edizione (nota bene: privilegiare, se possibile, quest'ultima edizione del manuale, che ha una serie di materiali on-line).
  2. I materiali per non frequentanti disponibili su Aulaweb (fino a Il modernismo e le sue anticipazioni)
  3. Sei testi teatrali da leggere in edizione integrale (nota bene: l'edizione è a scelta dello/a studente/ssa; privilegiare edizioni con introduzione, note e commento). Si tratta di testi in scena a Genova durante la stagione 2019-20: è un invito ad andare a teatro !
  • Eschilo, Prometeo incatenato oppure Sofocle, Antigone;
  • W. Shakespeare, Amleto oppure Riccardo III oppure Macbeth oppure Romeo e Giulietta
  • H. Ibsen, Casa di bambola oppure John Gabriel Borkman oppure Il costruttore Solness
  • A. Cechov, Il gabbiano oppure Il giardino dei ciliegi
  • L. Pirandello, I giganti della montagna oppure Il piacere dell'onestà oppure L'uomo dal fiore in bocca oppure Sei personaggi in cerca d'autore
  • B. Brecht, L'anima buona del Sezuan  oppure G. Testori, I promessi sposi alla prova oppure E. De Filippo, Ditegli sempre di sì

 

STUDENTI TRIENNALI - 9 CFU

Al programma da 6 CFU aggiungono:

  1. Gli appunti e le slides delle lezioni dal 15 aprile al 6 maggio (frequentanti) oppure I materiali per non frequentanti disponibili su Aulaweb (ultime tre sezioni)
  2. Un libro a scelta tra:
  • A. Petrini, Gustavo Modena. Teatro, arte, politica, Pisa, ETS, 2012
  • M. Fazio, Regie teatrali. Dalle origini a Brecht, Roma-Bari, Laterza, 2008
  • M. Schino, La nascita della regia teatrale, Roma-Bari, Laterza, 2003
  • L. Cavaglieri, D. Orecchia, Memorie sotterranee, Storia e racconti della Borsa di Arlecchino e del Beat 72, Torino, Accademia University Press, 2018 (saggio sonoro eseguibile scaricabile gratuitamente <https://www.aaccademia.it/scheda-libro?aaref=1149<
  • L. Mango, Il teatro del Novecento, Roma, Carocci, 2019

 

STUDENTI MAGISTRALI - 6 CFU - che hanno GIA' sostenuto un esame di Storia del teatro e dello spettacolo

Concordano il programma d'esame con la docente, presentandosi a ricevimento oppure concordando un appuntamento fuori ricevimento.

 

STUDENTI MAGISTRALI - 6 CFU - che non hanno MAI sostenuto un esame di Storia del teatro e dello spettacolo

Aggiungono la lettura di F. Cruciani, Lo spazio del teatro, Roma-Bari, Laterza, 1992 ed edizioni successive.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Lunedì 15-16 e mercoledì 15-16. Gli orari indicati sono validi durante il periodo delle lezioni (dal 30 settembre al 4 dicembre 2019 e dal 17 febbraio all'8 maggio 2020). Per gli altri periodi fare riferimento al calendario pubblicato sulla pagina della docente: http://www.diraas.unige.it/?dipendente=56531

Commissione d'esame

LIVIA CAVAGLIERI (Presidente)

ROBERTO CUPPONE

VALERIA SCREPIS (Supplente)

EMANUELA CHICHIRICCO' (Supplente)

LEZIONI

Modalità didattiche

L'insegnamento prevede lezioni frontali con slides e videoproiezioni, che vengono via via rese disponibili su Aulaweb. L'iscrizione su Aulaweb è obbligatoria per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti. La presenza alle serate teatrali non è obbligatoria.

INIZIO LEZIONI

17 febbraio 2020

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO

ESAMI

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti l’insegnamento prevede una verifica scritta in itinere, al termine del primo modulo, e la possibilità di accedere all'orale riservato nel pre-appello di maggio (qui gli studenti porteranno solo il secondo e, se in programma, il terzo modulo). L'esame è orale, in un'unica soluzione, per gli studenti non frequentanti, che si potranno iscrivere a partire dall'appello di giugno.

Modalità di accertamento

Esame orale 6 CFU non frequentanti:

  • 3 domande: 2 sul manuale (con il supporto dei materiali su aulaweb); 1 sui testi teatrali in lettura.

Esame orale 9 CFU non frequentanti:

  •  viene aggiunta una/due domande sul volume a scelta.

Le modalità di accertamento per i frequentanti (prova scritta in itinere + orale) saranno comunicate a lezione e su Aulaweb.

ALTRE INFORMAZIONI

Il preappello di maggio 2020 è solo per i frequentanti 2019-20.

Sono attività integrative (ma non obbligatorie) dell'insegnamento i seguenti laboratori:

  • Laboratorio di lettura e produzione dello spettacolo operistico 1 e 2 (I e II semestre)
  • Laboratorio di allestimento del testo teatrale (II semestre)
  • Laboratorio di teatro pratico (I semestre)
  • Laboratorio di teatro sociale (II semestre)

Seguite le attività de Il Falcone. Teatro Universitario di Genova: qui tutte le info

https://www.facebook.com/ilfalconecut/