LETTERATURA E CULTURA ARABA II

iten
Codice
61275
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
9 cfu al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-OR/12
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LETTERE )
periodo
Annuale
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso di Letteratura araba II intende trattare alcuni degli argomenti principali della letteratura araba moderna e contemporanea: il periodo della nahḍa, la continuità di alcuni generi letterari tradizionali, nonché l’emersione e l’affermazione di altri, quali il romanzo e il racconto. Maggior interesse sarà rivolto durante il corso ai generi e ai movimenti letterari, agli esponenti di rilievo e alle opere significative della letteratura egiziana del XX secolo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di offrire prototipi della civiltà arabo-islamica nella sua complessa e ricca realtà linguistico-culturale, attraverso un sistema specifico di microlingua: il linguaggio contemporaneo dei media, il linguaggio giuridico del Corano e della legge, risulta quindi della massima importanza, nella attuale momento storico internazionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Fornire agli studenti una preparazione di base della letteratura araba moderna in generale.

- Fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle principali tendenze, correnti letterarie e testi della letteratura egiziana moderna e contemporanea, in modo da poterli collocare nella storia della letteratura araba del XX secolo.

- Fornire capacità di analisi e di interpretazione delle opere trattate.

- Stimolare gli studenti alla riflessione su alcune questioni socio-letterarie, politiche e linguistiche relative al dibattito modernità-tradizione e alla situazione di diglossia.

- Ampliare la conoscenza del lessico, della fraseologia e delle strutture sintattiche della lingua araba standard attraverso la lettura e l’analisi di brani in lingua originale.

PREREQUISITI

Lo studente deve aver superato l'esame di letteratura araba I.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con il sopporto di testi e fotocpie ausiliari.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso sarà suddiviso in tre moduli

- Modulo I:

- Introduzione del contesto storico, culturale e letterario del periodo della nahḍa. Particolare attenzione verrà rivolta agli elementi letterari di continuità e di rottura con i periodi classico e premoderno.

- Lettura in lingua originale e analisi di alcuni brani tratti da Ḥadīṯ ‘Īsà ibn Hišām aw-fatrah min al zaman (Il discorso di ‘Īsà ibn Hišām, ovvero un intervallo di tempo) di Muḥammad al Muwayliḥī.

- Modulo II:

- Trattazione del contesto storico-letterario del mondo arabo in generale nella seconda metà del XX secolo, nonché la nascita e l’evoluzione del romanzo e del racconto breve in Egitto fino agli anni ’70. Ci si soffermerà sulle opere e sulle tematiche più rilevanti.

-  Lettura in lingua originale e analisi di alcuni testi di questo periodo.

- Modulo III:

- Approfondimento di carattere monografico sulla produzione romanzesca del premio Nobel egiziano Naǧīb Maḥfūẓ e sulle sue varie tendenze stilistiche e tematiche.

- Lettura in lingua originale e in traduzione e analisi di alcuni testi dell’autore.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Isabella Camera d’Aflitto, Letteratura araba contemporanea, Carocci, Roma, 2007;
  • Isabella Camera d’Aflitto, Scrittori arabi del Novecento, Bompiani, Milano, 2002;
  • Toelle H., Zakaria K., Alla scoperta della letteratura araba. Dal vi secolo ai nostri giorni. Argo, Lecce, 2010 (La parte sulla letteratura moderna e contemporanea);
  • Avino M, Camera d’Afflitto I, Salem A. (a cura di), Antologia della letteratura araba contemporanea, Carocci, Roma, 2015.

N.B.: Ogni studente dovrà aver letto almeno due opere a scelta (romanzi o antologie di racconti o poesie), tradotte dall’arabo in italiano, e dovrà saperle esporre e analizzare in modo approfondito nella prova finale.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento si tiene il lunedì dalle h. 11.30 alle h. 13.00 presso lo studio del docente.

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con il sopporto di testi e fotocpie ausiliari.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del secondo semestre avranno inizio il 20/02/2020 secondo il seguente calendario:

- Giovedì - ore 17.00-19.00 - Balbi 4 - Aula F

 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica avviene durante l’esame orale finale mediante l’esposizione e la discussione dei temi trattati nel corso e che riguardano la storia, i generi, gli esponenti e le opere più significative della letteratura araba moderna, in particolar modo quella egiziana.

N.B.: Ogni studente dovrà aver letto almeno due opere a scelta (romanzi o antologie di racconti o poesie), tradotte dall’arabo in italiano, e dovrà saperle esporre e analizzare in modo approfondito nella prova finale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Durante l’esame orale il docente verificherà l’apprendimento valutando la correttezza e la chiarezza dell'esposizione da parte dello studente degli argomenti storico letterari del corso. Verrà inoltre valutata la capacità dello studente di collocare i movimenti, gli autori e i testi trattati nella storia della letteratura araba moderna e contemporanea e di analizzare le opere da lui scelte e studiate.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
28/01/2020 12:00 GENOVA Orale L'appello è destinato agli studenti del secondo e del terzo anno 2018/19 e gli anni precedenti (Non dell'a.ac. 2019/20). Gli studenti sono pregati di presentarsi all'esame muniti della tessera universitaria. L'esame si terrà in aula E del Polo didattico.
10/02/2020 14:30 GENOVA Orale L'appello è destinato agli studenti del secondo e del terzo anno 2018/19 e gli anni precedenti (Non dell'a.ac. 2019/20). Gli studenti sono pregati di presentarsi all'esame muniti della tessera universitaria. L'esame si terrà in aula E del Polo didattico.
10/06/2020 14:30 GENOVA Orale L'appello è destinato agli studenti del secondo e del terzo anno 2019/20 e gli anni precedenti. Gli studenti sono pregati di presentarsi all'esame muniti della tessera universitaria. L'esame si terrà in aula A del Polo didattico. Causa emergenza sanitaria, l'appello si terrà a distanza nello stesso giorno e ora sulla piattaforma Teams gruppo Letteratura araba II-III codice di accesso kdigzx9.
26/06/2020 11:15 GENOVA Orale L'appello è destinato agli studenti del secondo e del terzo anno 2019/20 e gli anni precedenti. Gli studenti sono pregati di presentarsi all'esame muniti della tessera universitaria. L'esame si terrà in aula A del Polo didattico. Causa emergenza sanitaria, l'appello si terrà a distanza nello stesso giorno e ora sulla piattaforma Teams gruppo Letteratura araba II-III codice di accesso kdigzx9.
15/07/2020 11:30 GENOVA Orale L'appello è destinato agli studenti del secondo e del terzo anno 2019/20 e gli anni precedenti. Gli studenti sono pregati di presentarsi all'esame muniti della tessera universitaria. L'appello si terrà a distanza nello stesso giorno e ora sulla piattaforma Teams gruppo Letteratura araba II-III codice di accesso kdigzx9.
11/09/2020 11:15 GENOVA Orale L'appello è destinato agli studenti del secondo e del terzo anno 2019/20 e gli anni precedenti che hanno superato Letteratura I. Gli studenti sono pregati di presentarsi all'esame muniti della tessera universitaria. Causa emergenza sanitaria, l'appello si terrà a distanza nello stesso giorno e ora sulla piattaforma Teams gruppo Letteratura araba II-III codice di accesso kdigzx9.
23/09/2020 14:30 GENOVA Scritto L'appello è destinato agli studenti del secondo e del terzo anno 2019/20 e gli anni precedenti. Gli studenti sono pregati di presentarsi all'esame muniti della tessera universitaria. Causa emergenza sanitaria, l'appello si terrà a distanza nello stesso giorno e ora sulla piattaforma Teams gruppo Letteratura araba II-III codice di accesso kdigzx9.