VISUALIZZ.I 3D PER L'ANALISI DEL PATRIM. ARTIST. E ARCH.

VISUALIZZ.I 3D PER L'ANALISI DEL PATRIM. ARTIST. E ARCH.

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iten
Codice
52643
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 2° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-INF/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO)
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Corso ha carattere pratico e mira a rendere lo studente abile e consapevole, attraverso esercizi in classe, nell'impiego di metodologie informatiche di restituzione tridimensionale da impiegare in ambito storico-artistico.

Gli esercizi riguardano la ricostruzione 3D di elementi dell'interno o dell'esterno di edifici o la ricostruzione 3D di parti dell'ambiente cittadino.

Il corso utilizza il programma 3D Studio Max, usato in ambito professionale e gratuito per scopi educazionali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Introduzione all'utilizzo di sistemi di riproduzione virtuale come strumenti di rappresentazione di manufatti artistici, per lo studio e le applicazioni educative e di fruizione del patrimonio culturale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'obiettivo finale del corso è fornire a ogni studente le conoscenze necessarie per costruire un ambiente "tridimensionale".

Lo studente saprà come costruire una scena 3D.

Sarà in grado di giudicare quali comandi utilizzare in 3D Studio max per ottenere i migliori risultati.

Sarà in grado di comunicare i risultati del suo progetto restituendo la ricostruzione e un rapporto in cui specificherà i passi da lui compiuti per raggiungere i risultati mostrati.

Saranno in grado di apprendere nuovi metodi di ricostruzione attraverso la composizione dei concetti appresi.

Il raggiungimento degli obiettivi sarà verificato con:

  • la costruzione 3D di un ambiente scelto dallo studente, con difficoltà ritenute sufficienti dal docente;
  • un rapporto che illustra come lo studente è arrivato ai risultati mostrati
  • un'intervista con l'insegnante

PREREQUISITI

Avere un notebook con potenza di calcolo media e con il sistema operativo Windows.

Modalità didattiche

Il corso è basato sulla metodologia "learning by doing" (imparare facendo). Il docente propone degli esercizi di volta in volta più complessi e i discenti devono riprodurre le azioni del docente utilizzando il proprio notebook.

 

Ogni esercizio è terminato e si passa al successivo quando tutti i discenti lo hanno terminato.

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Guida all'installazione di 3d Studio Max
  • Introduzione all'uso di 3D Studio Max (3DS)
  • Ricostruzione degli elementi di arredamento di un appartamento
  • Ricostruzione dei muri di un appartamento da pianta, inserzione di porte e finestre
  • Ricostruzione dei mobili interni
  • Scelta dei materiali per la caratterizzazione degli oggetti ricostruiti
  • Scelta dlle luci e dei punti di vista (telecamere) per la restituzione
  • Elementi architettonici
  • Rilievo di un ambiente storico Ricostruzione 3D da rilievo

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Avere un notebook con potenza di calcolo media e con il sistema operativo Windows.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento studenti avviene nei giorni e nelle ore stabilite di volta in volta con gli studenti via mail.

Commissione d'esame

MAURIZIA MIGLIORINI (Presidente)

ALESSANDRO DE GLORIA (Presidente)

RICCARDO BERTA (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso è basato sulla metodologia "learning by doing" (imparare facendo). Il docente propone degli esercizi di volta in volta più complessi e i discenti devono riprodurre le azioni del docente utilizzando il proprio notebook.

 

Ogni esercizio è terminato e si passa al successivo quando tutti i discenti lo hanno terminato.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

Modalità d'esame

Ricostruzione 3D di un ambiente e relativa restituzione Relazione descritiva delle attività svolt

Modalità di accertamento

Colloquio sugli elementi di esame che mira a verificare l'effettivo apprendimento mediante