PALEONTOLOGIA

PALEONTOLOGIA

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iten
Codice
64866
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
9 cfu al 1° anno di 8763 SCIENZE GEOLOGICHE (L-34) GENOVA

6 CFU al 3° anno di 9916 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI (L-32) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
GEO/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE GEOLOGICHE )
periodo
Annuale
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La Paleontologia si occupa dello studio dei fossili, ossia delle testimonianze lasciate dagli esseri viventi sulla Terra nel tempo geologico; ricostruendone il percorso evolutivo dai primi organismi alle comunità attuali. Analizza il loro ruolo nella ricostruzione dei paleoambienti e della loro evoluzione e nella utilizzazione come strumenti per la datazione delle rocce. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisizione delle basi per lo studio dei fossili tramite la definizione dei processi di fossilizzazione e l’analisi dei caratteri diagnostici dei principali gruppi di Invertebrati e di Vegetali. Sviluppo delle tematiche relative all’utilizzo dei fossili in campo biostratigrafico e nelle indagini paleoecologiche.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

lo studente sarà in grado di descrivere campioni fossili dei più comuni organismi e in base alla sua descrizione sarà in grado di riconoscere le principali caratteristiche strutturali e morfologiche di ogni singolo gruppo tassonomico. L'acquisizione di un lessico di base per la descrizione degli organismi è fondamentale.

Lo studente dovrà altresì cercare in base alla descrizione effettata di classificare il campione il più accuratamente possibile in base alle categorie tassonomiche illustrate durante le lezioni frontali e le esercitazioni in laboratorio.

Lo studente dovrà essere in grado di collegare fossili e ambiente e saper interpretare l'evolutione del singolo paleoambiente in un contensto stratigrafico.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Esercitazioni in aula e sul terreno

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

FOSSILIZZAZIONE - Fossili: definizione di fossile; cenni di sistematica (concetto di specie – gerarchie tassonomiche); modalità di formazione (linee fondamentali dei processi di fossilizzazione: tappe principali – evidenze sul terreno dei processi biostratinomici); significato ed uso nelle Scienze della Terra. Attività di laboratorio: analisi su campioni di diversi tipi di fossilizzazione. PALEOECOLOGIA E BIOSTRATIGRAFIA - Fossili e ambiente: interazione tra organismi e fattori abiotici e biotici. Concetti base di paleoecologia con particolare riferimento agli ambienti marini ed esempi relativi a gruppi significativi. Fossili e tempo: concetti base di biostratigrafia (biozone e metodi di correlazione); concetto di fossile guida. Attività di laboratorio: esercizi di biostratigrafia e ricostruzioni paleoecologiche.

SISTEMATICA E MORFOLOGIA - (Vegetali e Invertebrati): morfologia e caratteri diagnostici dei taxa principali; range stratigrafico dei taxa principali. Attività di laboratorio: analisi e riconoscimento su campioni dei caratteri diagnostici. PALEOICNOLOGIA – Significato e classificazione degli icnofossili; categorie etologiche; utilizzo in paleoecologia (icnofacies) e geologia. Attività di laboratorio: analisi di ichnofossili.

EVOLUZIONE NEL TEMPO – Invertebrati e vegetali nel tempo.

Attività di terreno: analisi di sequenze sedimentarie fossilifere con ricostruzione dell’evoluzione paleoambientale ed analisi biostratigrafia.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Allasinaz A. – Paleontologia generale e sistematica degli invertebrati – ECIG
- Benton M. & Harper D. – Basic palaeontology – LONGMAN
- Milsom C. & Rigby S. – Fossils at a glance - BLACKWELL
- Raffi S. & Serpagli E. – Introduzione alla paleontologia – UTET
- Doyle – Understanding fossils: an introduction to Invertebrate Palaeontology – WILEY

A disposizione (scaricabili da Aula WEB) copia di iconografia usata nelle lezioni, testi degli esercizi e Power Point

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Esercitazioni in aula e sul terreno

 

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del primo semestre avranno inizio a partire dal 23 Settembre 2019,  ed avranno termine entro il 17 Gennaio 2020. Le lezioni del secondo semestre avranno inizio a partire dal 17 Febbraio  2020 e avranno termine entro il 12 Giugno 2020.Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PALEONTOLOGIA

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Tutti gli studenti iniziano con una prova al microscopio dove vanno riconosciute le comunità fossili e devono essere identificati età e ambiente deposizionale.

finita la prova al microscopio, ogni studente dovrà discutere e riconoscere 5 campioni di fossili di cui certamente uno preso tra la collezione ichnologica ed uno preso dalla collezione di paleontologia vegetale.

Modalità di accertamento

Prova orale con esame morfologico di campioni (macroscopici di Invertebrati e Vegetali e microfacies in sezioni sottili) e relativa discussione sulle relazioni paleoecologiche e biostratigrafiche. L’esame è finalizzato a valutare le conoscenze degli elementi fondamentali della materia, la capacità di collegamenti tra i vari argomenti e la padronanza degli aspetti applicativi.

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza regolare è fortemente raccomandata in particolare per le esercitazioni in aula e sul terreno. Gli studenti dovranno fornirsi di abbigliamento adeguato per escursione (scarponcini) e di lente di ingrandimento.