GEOMORFOLOGIA
- SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2018/2019)
- GEOGRAFIA FISICA E CARTOGRAFIA 52415
- SCIENZE GEOLOGICHE 8763 (coorte 2018/2019)
- ELEMENTI DI IDROLOGIA E METEOROLOGIA APPLICATA 61673
PRESENTAZIONE
La geomorfologia è la scienza che studia la natura, la storia, la genesi e la distribuzione delle forme del rilievo e dei depositi superficiali a queste collegate. Si definiscono agenti morfogenetici quei fenomeni che attraverso meccanismi detti processi morfogenetici danno origine alle forme. Durante il corso verranno illustrate l'origine e l'evoluzione delle forme in relazione agli agenti e ai processi genetici endogeni e esogeni, alla geologia, al clima, vegetazione e ai rapporti con l'uomo.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Sviluppare lo studio analitico, interpretativo ed evolutivo delle forme presenti sulla superficie terrestre e in particolare delle cause che le generano e le modificano sia per finalità proprie sia per la comprensione dei processi geologici.
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Esercitazioni in aula e sul terreno
PROGRAMMA/CONTENUTO
Rapporti tra morfologia e struttura geologica; morfotettonica e morfoselezione. Geomorfologia azonale: il modellamento dei versanti, i corsi d’acqua, i litorali. Geomorfologia climatica: sistema morfodinamico glaciale, periglaciale, arido. Geomorfologia antropica. Principi per la realizzazione di un rilevamento geomorfologico.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
- CASTIGLIONI G.B., Geomorfologia, UTET.
- DRAMIS F., OLLIER C., Genesi ed evoluzione del rilievo terrestre, Pitagora Editrice Bologna
- PANIZZA M.,Geomorfologia, Pitagora Editrice,Bologna
- CICCACCI S., Le forme del rilievo, Arnaldo Mondadori Università
- McKNIGHT T. L., HESS D., Geografia Fisica, Piccin.
- STRAHLER A.N., Geografia Fisica, Piccin.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente.
Ricevimento: Concordato direttamente con il docente
Ricevimento: Su appuntamento da concordare con il docente, via telefono, email, aulaweb.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti avviene per appuntamento, concordato direttamente con il docente telefonicamente, per mail o via aulaweb
Commissione d'esame
MARCO FIRPO (Presidente)
IVANO RELLINI
FRANCESCO FACCINI
PIERLUIGI BRANDOLINI
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Esercitazioni in aula e sul terreno
INIZIO LEZIONI
Le lezioni del primo semestre avranno inizio a partire dal 23 Settembre 2019, ed avranno termine entro il 17 Gennaio 2020. Le lezioni del secondo semestre avranno inizio a partire dal 17 Febbraio 2020 e avranno termine entro il 12 Giugno 2020.Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
ESAMI
Modalità d'esame
Orale
Modalità di accertamento
Discussione sugli argomenti trattati nel corso al fine di valutare la capacità di leggere le forme del territorio
ALTRE INFORMAZIONI
Frequenza fortemente consigliata