GEOLOGIA DEGLI IDROCARBURI

GEOLOGIA DEGLI IDROCARBURI

_
iten
Codice
61676
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
4 cfu al 3° anno di 8763 SCIENZE GEOLOGICHE (L-34) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
GEO/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE GEOLOGICHE )
periodo
1° Semestre
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La ricerca di idrocarburi è un'attività di primaria importanza nel campo dell'approvigionamento energetico e questo insegnamento tratta delle conoscenze geologiche necessarie per intraprendere tale ricerca. Inoltre le società che operano nel campo della ricerca di idrocarburi rappresentano uno sbocco occupazionale d’importanza rilevante per i laureati in Scienze Geologiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire i fondamenti relativi a: a) genesi degli idrocarburi e ambienti geologici correlati; b) migrazione e accumulo degli idrocarburi; c) trappole strutturali e stratigrafiche; d) prospezioni per idrocarburi: magnetiche, gravimetriche, geochimiche, sismiche; e) tecniche di perforazione, logs e prove di strato; f) sfruttamento dei giacimenti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

- conoscere e descrivere le situazioni geologiche adatte alla genesi e all'accumulo di idrocarburi;

- conoscere e descrivere i principali metodi di prospezione per la ricerca di idrocarburi;

- conoscere e descrivere i metodi di esplorazione diretta del sottosuolo, tramite le perforazioni;

conoscere e descrivere le modalità di registrazione dei logs;

- interpretare i logs in maniera qualitativa;

- eseguire semplici calcoli relativi all'interpretazione quantitativa dei logs;

- conoscere e descrivere le procedure per valutare le potenzialità produttive di un pozzo;

- valutare i risultati delle prove di strato;

- conoscere e descrivere principali metodi di sfruttamento di un giacimento di idrocarburi.

 

 

PREREQUISITI

Conoscenze delle nozioni di base della Geologia Stratigrafica e della Geologia Strutturale

Modalità didattiche

Lezioni frontali, che sono erogate mediante presentazioni multimediali.

Visite tecniche, quando possibili, organizzate d'intesa con società che oiperano nel campo della ricerca di idrocarburi.

Sono previsti 1 - 2 seminari da parte di geologi operanti nel campo della ricerca di idrocarburi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Genesi degli idrocarburi e ambienti geologici correlati;

migrazione e accumulo degli idrocarburi;

trappole strutturali e stratigrafiche;

prospezioni per idrocarburi: magnetiche, sismiche, gravimetriche, geochimiche;

tecniche di perforazione, impianti di perforazione onshore e offshore;

logs e loro interpretazione quantitativa;

prove di strato, stimolazioni, fratturazioni;

tecniche di sfruttamento.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le presentazioni utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb fin dall'inizio delle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti va concordato direttamente con il docente.

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, che sono erogate mediante presentazioni multimediali.

Visite tecniche, quando possibili, organizzate d'intesa con società che oiperano nel campo della ricerca di idrocarburi.

Sono previsti 1 - 2 seminari da parte di geologi operanti nel campo della ricerca di idrocarburi.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del primo semestre avranno inizio a partire dal 23 Settembre 2019,  ed avranno termine entro il 17 Gennaio 2020. Le lezioni del secondo semestre avranno inizio a partire dal 17 Febbraio  2020 e avranno termine entro il 12 Giugno 2020.Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale, che consiste nella risposta a domande poste dal docente su argomenti trattati durante l'insegnamento.

Modalità di accertamento

L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare l'effettiva comprensione degli argomenti da parte dello studente, la sua capacità di discuterne criticamente e la sua capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta.