MINERALOGIA

MINERALOGIA

_
iten
Codice
84448
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 2° anno di 9916 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI (L-32) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
GEO/06
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI )
periodo
1° Semestre
propedeuticita
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La Mineralogia fornisce gli strumenti concettuali di base sullo stato cristallino, che caratterizza i minerali, per comprenderne la struttura e le proprietà fisiche e chimiche; descrive le caratteristiche fisiche ed i più significativi fenomeni e trasformazioni che riguardano i minerali; Illustra le più importanti famiglie di minerali e le loro condizioni di genesi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire le conoscenze di base per lo studio dello stato solido cristallino, della simmetria dei cristalli e relativa forma esterna e delle relazioni tra morfologia, struttura e composizione chimica; affrontare la sistematica dei minerali attraverso la descrizione di composizione chimica, struttura e caratteristiche fisiche (in particolare quelle verificabili con osservazioni macroscopiche) dei più comuni minerali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso fornisce le conoscenze di base della mineralogia e dei principi basilari che determinano le  proprietà chimico-fisiche e strutturali dei minerali e metodi classificativi. Lo studente imparerà a riconoscere i più comuni minerali sulla base delle loro proprietà fisiche ed acquisirà una conoscenza di base teorico-pratica dell’ottica mineralogica come essenziale tecnica di studio dei minerali.

Modalità didattiche

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di una parte di laboratorio teorico-pratico. Essendo previsti test di apprendimento, attività per l’applicazione delle conoscenze acquisite, attività pratiche e metodologiche, la frequenza a lezioni ed esercitazioni di  laboratorio è fortemente consigliata.

Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali. Alla fine di ogni parte del programma sono previsti test in aula di autovalutazione dell’apprendimento.

Le esercitazioni di laboratorio sono mirate all’applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali. Al termine di ogni parte di esercitazioni è prevista la compilazione in aula di un report individuale o di gruppo utilizzando schede apposite (cartacee e/o digitali) fornite dal docente. In particolare saranno sviluppati:

  • esercitazioni a gruppi per il riconoscimento macroscopico dei minerali utilizzando campioni della collezione didattica di minerali del DISTAV;

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Stato cristallino, cristallizzazione e crescita, simmetria, leggi della cristallografia, forme, classi, sistemi;

-  Cenni di cristallografia strutturale: traslazione, reticoli di Bravais;

- Cristallochimica: legami e poliedri coordinazione, chimismo dei minerali, isomorfismo,  polimorfismo;

- Proprietà fisiche (caratteri, proprietà scalari, proprietà vettoriali) dipendenti da : massa, coesione meccanica, interazione con la luce visibile,  uso del microscopio polarizzante.

- Classificazione cristallochimica dei minerali: elementi nativi, alogenuri, solfuri, ossidi, idrossidi, carbonati, solfati, silicati. Minerali più significativi appartenenti alle varie famiglie, anche in riferimento alle  possibili applicazioni .

 Cenni sugli ambienti di formazione dei minerali e sui fattori che ne controllano la genesi.

Riconoscimento di simmetria delle forme di modelli di cristalli. Esercizi su reticolo reciproco, metodi a raggi X e aspetti cristallochimici dei minerali. Osservazioni macroscopiche dei minerali con particolare riferimento alle proprietà fisiche.

Studio delle proprietà ottiche al microscopio polarizzante di minerali trasparenti. Osservazioni in luce parallela e convergente.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb al termine di ogni ciclo di lezioni/esercitazioni di laboratorio.

I libro sotto indicato è suggerito come testo di appoggio, ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi di livello universitario. I testi consigliati sono disponibile e consultabili presso la biblioteca della Scuola di Scienze M.F.N.

F. MAZZI & G.P. BERNARDINI  CAROBBI  MINERALOGIA 1 - Fondamenti di cristallografia e ottica cristallografica   USES, Firenze, 1988.

C. CIPRIANI & C. GARAVELLI  CAROBBI MINERALOGIA 2 - Cristallografia chimica e mineralogia speciale   USES, Firenze, 1987.

C. Klein (2004):  Mineralogia (Prima edizione italiana condotta sulla ventiduesima edizione americana) – Zanichelli Editore (Bologna), ISBN: 9788808076892, 632 pp.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente

Commissione d'esame

LAURA GAGGERO (Presidente)

CRISTINA CARBONE (Presidente)

ROBERTO CABELLA

FRANCO ELTER

SIRIO CONSANI

DONATO BELMONTE

LEZIONI

Modalità didattiche

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di una parte di laboratorio teorico-pratico. Essendo previsti test di apprendimento, attività per l’applicazione delle conoscenze acquisite, attività pratiche e metodologiche, la frequenza a lezioni ed esercitazioni di  laboratorio è fortemente consigliata.

Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali. Alla fine di ogni parte del programma sono previsti test in aula di autovalutazione dell’apprendimento.

Le esercitazioni di laboratorio sono mirate all’applicazione pratica delle conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali. Al termine di ogni parte di esercitazioni è prevista la compilazione in aula di un report individuale o di gruppo utilizzando schede apposite (cartacee e/o digitali) fornite dal docente. In particolare saranno sviluppati:

  • esercitazioni a gruppi per il riconoscimento macroscopico dei minerali utilizzando campioni della collezione didattica di minerali del DISTAV;

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del primo semestre avranno inizio a partire dal 23 Settembre 2019,  ed avranno termine entro il 17 Gennaio 2020. Le lezioni del secondo semestre avranno inizio a partire dal 17 Febbraio  2020 e avranno termine entro il 12 Giugno 2020.Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

ESAMI

Modalità d'esame

Prova orale preceduta da prova pratica di ottica cristallografica e prove pratiche di valutazione intermedie.

Modalità di accertamento

Prova orale sugli argomenti trattati durante il corso, anche  con esame di campioni macroscopici ed in sezione sottile di minerali. I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni.

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza costante e regolare alle lezioni e alle correlate esercitazioni di laboratorio è fortemente raccomandata